Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

Leef Bridge, file da smartphone e PC senza cavi né WiFi

La statunitense Leef Technology ha appena reso disponibile Leef Bridge, un interessante flash drive USB per la condivisione di dati tra dispositivi  Android e PC e Mac. L'idea è davvero semplice: portarsi in tasca un drive USB piccolo e leggero che consente di trasferire file da smartphone a PC senza bisogno di cavi, batterie, WiFi e servizi cloud. Se non bastasse, con Leef Bridge si possono anche riprodurre musica e video direttamente dal flash drive.

LeefBridge1
© AndroidPIT

Funzioni

L'esemplare di Leef Bridge che ci è stato inviato per il test ha funzionato esattamente come promesso, anche se le velocità di trasferimento dati raggiunte dall'USB 2.0 non sono sembrate niente di trascendentale: il transfer rate è risultato essere sempre intorno ai 4.1 – 5.1 MB/s. In compenso spostare file è davvero facile (è sufficiente un copia-incolla) e la riproduzione di audio e video è stata fluida e senza lag.

Design

Leef Bridge è leggermente più largo di una normale chiavetta USB, ma se si considera che al suo interno ospita sia un connettore USB che uno microUSB, le dimensioni sono decisamente contenute. Il corpo principale ha una cover a scorrimento che permette di coprire il connettore USB, quello microUSB o entrambi quando il Leef Bridge non viene usato. Funzionale, semplice ed efficace.

LeefBridge2
Niente cavi, cloud, Wi-Fi o Bluetooth / © AndroidPIT

Usabilità

Ho provato il Leef Bridge con un Samsung Galaxy S3 e ha funzionato subito perfettamente. Le istruzioni allegate alla confezione consigliano di scaricare prima Astro File Manager sullo smartphone, ma nel mio caso non è stato necessario: una volta inserito il connettore, il gestore di file presente sull'S3 è partito automaticamente.

A questo punto è sufficiente spostare i file desiderati nel Leef Bridge, rimuoverlo dallo smartphone e inserirlo in un altro device Android, PC o MAC e sarà letto come una comune chiavetta USB.

Compatibilità

Per usare il Leef Bridge è necessario Android Jelly Bean 4.1 o superiore per smartphone e tablet e naturalmente è compatibile anche con PC e MAC e Linux come una normale drive USB. Bonus: può essere usato anche tablet con Windows 8.  Sul sito di Leef Technology è presente una lista dettagliata di dispositivi compatibili, tra cui figura anche la Galaxy Camera, (ovvero: il trasferimento di foto reso semplice), il Galaxy S4 e l'HTC One, ma non è escluso che il dispositivo funzioni anche con altri smartphone non elencati. Per adesso Leef è disponibile nei tagli da 16 e 32 GB, ma una versione da 64 GB dovrebbe arrivare presto.

LeefBridge3
Le dimensioni sono grosso modo quelle di una chiave USB / © AndroidPIT

Scheda tecnica

Capacità 16GB, 32GB, 
USB 2.0 (USB e Micro-USB)
Compatibilità OS  Android 4.1 o superiore
OS Richiesti Windows® 8, Windows® 7, Windows® XP (SP3), Windows Vista® (SP1, SP2), Windows 2000®, Linux Kernel 2.6 o superiore, Apple® Mac OS X o superiore
Colore Nero
Dimensioni 23,8 x 56,2 x 9,6 mm
LeefBridge4
Il Leef si inserisce nel PC come una normale chiavetta USB / © AndroidPIT

Conclusioni

Pur con velocità non miracolose, il Leef Bridge fa esattamente quello che promette: dà la possibilità di spostare foto, musica, filmati da e verso moltissimi device risparmiandoci fastidiose operazioni con cavi o connessioni WiFi. Le dimensioni ridotte e il design piacevole ma minimale fanno il resto.

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK