Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Dopo 6 mesi sul mercato il Lenovo Smart Display vale la pena?
Lenovo 8" Smart Display Hardware Smart Home 7 min per leggere Nessun commento

Dopo 6 mesi sul mercato il Lenovo Smart Display vale la pena?

Il Lenovo Smart Display è in circolazione da qualche tempo negli Stati Uniti e sta finalmente iniziando a comparire anche sui mercati europei. Abbiamo controllato per vedere se l'aggiunta di uno schermo al vostro assistente digitale è la prossima evoluzione logica di questa tecnologia domestica intelligente.

Valutazione

Niente UE per Lenovo

Il Lenovo Smart Display non è ancora disponibile ufficialmente nel nostro Paese, dovrete affidarvi ad un importatore oppure dovrete fare un viaggio all'estero. Negli Stati Uniti, è apparso sul mercato nell'ottobre 2018. Inizialmente si poteva acquistare per 250 dollari ma oggi è possibile ottenerne uno per poco più di 160. Entrambe le versioni da 8 e 10 pollici sono ora disponibili anche nel Regno Unito.

La versione da 10 pollici costa 229 sterline e la versione da 8 pollici vi farà perdere 159 sterline. Per ora, questi display intelligenti sono disponibili solo presso un numero limitato di rivenditori, come John Lewis. Abbiamo esaminato più da vicino la versione inglese da 8 pollici.

Bel design ma la versione da 10" è più elegante

A differenza dell'Echo Spot, Lenovo ha progettato questo dispositivo con una maggiore attenzione alle immagini. Il display è dotato di un altoparlante di dimensioni accettabili a sinistra e di una fotocamera frontale per le videochiamate a destra. Osservandolo da davanti sembra un tablet con un piccolo speaker bluetooth attaccato su un lato.

Sul retro è dove le cose si fanno un po' più interessanti. C'è un rigonfiamento a forma di piramide che consente di utilizzare lo schermo sia in modalità verticale che in modalità orizzontale. L'idea è che se si utilizza il dispositivo per guardare un video, si usa in orizzontale, ma la modalità verticale è migliore per le videochiamate. È un peccato che il display non ruoti come quello di uno smartphone. Fondamentalmente, l'unica app che supporta la modalità verticale è Google Duo. Mi sembra un'occasione mancata e non riesco davvero a capire la logica che sta dietro a tutto questo.

AndroidPIT lenovo smart display side
La versione da 10 pollici ha una bella finitura in bambù sul retro. / © AndroidPIT

Il modello che abbiamo testato, quello da 8 pollici, ha il dorso in plastica liscia. Il modello da 10 pollici ha una finitura in bambù piuttosto bella sul retro, che sarei molto più propenso a lasciare in mostra nella mia casa. Il Lenovo Smart Display non ha batterie, quindi deve essere sempre collegato alla rete elettrica. Questo è il suo più grande difetto di design. Rimuove ogni tipo di portabilità. Se si desidera utilizzarlo sia in camera da letto come sveglia o previsione del tempo del mattino, sia in cucina per visualizzare le informazioni sulla ricetta mentre si cucina, è necessario acquistarne due o spegnerlo e riavviarlo ogni volta che si desidera spostarlo.

AndroidPIT lenovo smart display video
Un display intelligente è ideale per le istruzioni in cucina. / © AndroidPIT

Per chi è preoccupato per la privacy, la fotocamera è dotata di un blocco fisico che si può far scorrere sull'obiettivo. Questa soluzione volutamente grezza è stata messa in atto per rassicurare gli utenti che non si fidano dello spegnimento della fotocamera basato su software.

AndroidPIT lenovo smart display top buttons
La fotocamera frontale può essere fisicamente bloccata. / © AndroidPIT

Un display utile che potrebbe fare ancora di più in futuro

Il display in sé è abbastanza bello. Il modello da 8 pollici che abbiamo nella nostra redazione è in HD (1280x800) e questo va bene per un po' di YouTube, per il meteo e le news. Il 10 pollici è dotato di un display FHD (1920x1200) che dovrebbe offrire un'esperienza visiva ancora più piacevole.

Nonostante  il display sia touchscreen, l'interazione è limitata. È possibile scorrere verso destra per visualizzare un orologio o verso sinistra per scorrere le foto di Google Foto o gli sfondi, a seconda della selezione effettuata. Passando il dito verso l'alto dal basso si apre un menu di impostazioni molto semplificato per regolare il volume, la luminosità, una modalità non disturbare e per modificare le impostazioni WIFI. Uno strisciata dalla parte superiore del display vi permette di interagire con altri dispositivi collegati alla vosra applicazione Google Home. Ciò significa che il Lenovo Smart Display può anche svolgere un lavoro utile come hub per la casa intelligente per il controllo di luci, termostati, ecc...

AndroidPIT lenovo smart display video call
La modalità verticale è disponibile solo per le chiamate Google Duo. / © AndroidPIT

La maggior parte dell'interazione con il Lenovo Smart Display avviene tramite controlli vocali e Google Assistant. Collegare l'applicazione Google Home è indolore e, per coloro che hanno familiarità con l'assistente vocale digitale di Google, saprete cosa aspettarvi. Abbiamo evitato di entrare in troppi dettagli circa i pro e contro di Google Assistant in questo articolo, dal momento che è possibile leggere la nostra vasta copertura del servizio al seguente link.

Ciò che è importante verificare qui, tuttavia, è quanto sia utile un display con assistenti digitali come questo nel 2019. Ci sono momenti in cui ha assolutamente senso. Quando si cucina, ad esempio, essere in grado di seguire una ricetta passo dopo passo, con immagini e video è superbo. Quando si richiede un aggiornamento delle notizie, tuttavia, si ottiene lo stesso riassunto audio che si ottiene su un Google Home Mini ma con il logo della BBC News (ad esempio), il che non è così creativo.

AndroidPIT lenovo smart display news
I notiziari potrebbero sicuramente fare un uso migliore del display. / © AndroidPIT

Tuttavia, siamo ancora in una fase iniziale per questi display intelligenti e ci aspettiamo che ulteriori caratteristiche e una migliore integrazione diventino sempre migliori man mano che ci si addentra nel 2019 e nel 2020.

Audio passabile, per non per la riproduzione musicale

La qualità audio è importante su questi dispositivi in quanto è necessario un suono chiro per la maggior parte delle funzioni più popolari. Per le videochiamate, sia l'altoparlante che i microfoni erano assolutamente a posto. Il mio collega Pierre non ha avuto problemi a sentire né me né il nostro fotografo, che si trovava a pochi metri dietro di me durante la telefonata. Dal questo punto di vista, l'audio è sufficiente in quanto non ho avuto bisogno di alzare troppo il volume.

AndroidPIT lenovo smart display hero1
L'altoparlante frontale va bene per i tutorial e i notiziari ma non è un granché per la musica. / © AndroidPIT

La qualità diminuisce non appena si utilizza il Lenovo Smart Display per ascoltare musica o podcast. C'è una certa integrazione di base di Google Play Music ed è possibile collegare un account Spotify dall'applicazione Google Home. L'uscita degli speaker da 20W diventa metallica a volumi più alti, con una quantità travolgente di alti. ..

Dovreste valutare l'acquisto del Lenovo Smart Display?

La decisione di acquistare o meno il Lenovo Smart Display si riduce essenzialmente a due domande. La prima cosa che dovete chiedervi è: avete bisogno di un display per il vostro assistente domestico digitale intelligente? La mia risposta è sì, assolutamente sì. Come assistente di cucina, in particolare, riuscivo a vedermi utilizzare questo dispositivo in modo regolare e avere delle immagini da poter guardare è un vantaggio non da poco. Anche le videochiamate tramite Google Duo sono fantastiche: è più comodo che dover raggiungere lo smartphone quando si riceve una chiamata e tenerlo davanti alla faccia per tutta la durata della conversazione.

La seconda domanda, dopo aver già detto sì alla prima, è: il Lenovo Smart Display è quello giusto? Le vostre alternative sono alquanto limitate in questa fase. L'Amazon Echo Spot non è davvero un concorrente ma lo è l'Echo Show. C'è anche il Google Home Hub, che ha un prezzo molto simile e un bel design. Poi c'è Facebook Portal che eviterei per motivi di privacy. JBL sta anche lavorando ad un Link View che senza dubbio avrà un suono migliore del Lenovo.

Purtroppo c'è anche un ulteriore ostacolo da affrontare, ovvero quello della lingua. Il sistema alla base di questo Smart Display non è disponibile in italiano e questo è uno dei motivi della sua mancata commercializzazione nel nostro Paese. Se siete a vostro agio con l'inglese, forse vale la pena prendere questo tipo di prodotto in considerazione, in alternativa Amazon ha portato in Italia recentemente la seconda generazione di Echo Show...

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica