Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Il lettore d'impronte digitali arriverà anche nei display degli smartwatch

Il lettore d'impronte digitali arriverà anche nei display degli smartwatch

Il lettore di impronte digitali nello schermo è una delle ultime novità per gli smartphone di quest'anno e si prevede raggiunga molti più modelli nel 2019. Samsung ha depositato un brevetto che renderebbe possibile vederlo implementato in uno smartwatch.

Avere un lettore di impronte digitali sotto lo schermo è stata una delle mode che ha inondato il mercato degli smartphone nel 2018 in dispositivi come il Huawei Mate 20 Pro, il OnePlus 6T o lo Xiaomi Mi MIX 3. Samsung non ha ancora fatto il passo ma si prevede che inizi a introdurre questa tecnologia nel suo atteso Galaxy S10. Non solo, i coreani hanno depositato un brevetto per includere un lettore di impronte digitali simile in uno smartwatch.

Di cosa tratta il brevetto?

Grazie a questa tecnologia sarebbe più facile ed efficiente sbloccare uno smartwatch, così come altri dispositivi connessi di Samsung ad esempio smartphone o tablet. Grazie a ciò azioni come il pagamento tramite lo smartwatch diventeranno più sicure. Oltre al suddetto lettore di impronte digitali, sembra che siano inclusi un altoparlante integrato nello schermo e uno scanner per l'iride.

Nel brevetto possiamo vedere come questa tecnologia venga implementata proprio al centro dello schermo in un'area sensibile alla pressione. È importante notare che il lettore di impronte digitali verrebbe attivato solo in quest'area dello smartwatch, non in qualsiasi punto dello schermo.

finger screen smartwatch 2
Il brevetto depositato dai coreani. / © Samsung

Quando sarà realtà?

Ovviamente, resta da vedere se tutto questo rimarrà solo un brevetto o se arriverà in un prodotto finito, magari il Galaxy Watch 2. Il suo predecessore, uno degli smartwatch più completi sul mercato, è stato presentato nell'agosto 2018 insieme al Note 9.

Se Samsung ha gli stessi piani per Galaxy Watch 2, ciò significa che potremmo vedere questo brevetto prendere vita durante l'estate del 2019... Al momento sono però tutte supposizioni.

Pensate che un lettore di impronte digitali sarebbe utile nello schermo di uno smartwatch?

Fonte: SamMobile

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica