Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 2 Commenti

LG G2 Mini vs Galaxy S4 Mini: qual è il migliore?

Samsung Galaxy S4 Mini vs LG G2 mini, indubbiamente una sfida “mini” tra due giganti del settore. Il dispositivo della casa sudcoreana-statunitense, nonostante sia uscito l’anno scorso, dovrebbe aver già pronto il suo erede. Ciorcolano rumor in merito all’uscita del Galaxy S5 Mini nei prossimi mesi, ma nulla è ancora certo, mentre il nuovo LG G2 Mini sarà disponibile nelle prossime settimane in Italia ed in Europa.
La versione in miniatura del G2 è migliore di quella del Galaxy S4? Proviamo a rispondere a questa domanda analizzando le caratteristiche dei due dispositivi.

lgg2mini vs galaxy s4 mini
© AndroidPIT

Specifiche Tecniche

 

LG G2 Mini

Samsung Galaxy S4

Sistema Operativo

Android 4.4.2 Android 4.3

Schermo

4,7 pollici, 960 x 540 pixels, 234 ppi 4,3 pollici, 960 x 540 pixels, 256 ppi

Processore

Quad Core, 1,2 GHz Dual core, 1,7 GHz

Ram

1 GB 1.5 GB

Memoria Interna

8 GB (espandibile con micro sd fino 16GB) 8 GB (espandibile con micro sd fino 32GB)

Batteria

2440 mAh 1900 mAh

Connettività

4G/3G, WiFi, Bluetooth 4.0, USB 2.0 4G/3G, WiFi, Bluetooth, USB 2.0

Fotocamera

8 MP, flash LED (posteriore) / 1,3 MP (frontale) 8 MP, LED (posteriore) / 1,9 MP (frontale)

Dimensioni

129,6 x 66 x 9,8 mm 124,6 x 61,3 x 8,94 mm

Peso

121 g 107 g

Prezzo

350 euro (annunciato, ma non definitivo) 250 euro (prezzo di negozio più basso osservato fino al 4.04.2014)

Design, schermo e rete

I due smartphone hanno strutture abbastanza strette, ma il posizionamento dei tasti è diverso. Samsung mantiene il suo consueto tasto centrale, mentre LG offre tasti digitali personalizzabili. Inoltre, i pulsanti del volume e dell’accensione sono posti sul retro del G2 Mini. Una disposizione che molti utenti apprezzano.

Quando si getta uno sguardo al nuovo LG G2 Mini e sul Galaxy S4 Mini si nota una sorprendente somiglianza: entrambe sono versioni alleggerite dei loro fratelli maggiori. Al di là della questione del bilancio, non vi è alcun dubbio che il Galaxy S4 ed il LG G2 siano ben sopra le loro versioni mini. Continuando con le somiglianze, l'LG G2 Mini e il Galaxy S4  Mini hanno entrambi una risoluzione QHD, ma il primo ha uno schermo più grande. Entrambi disposngono di 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, tuttavia l'S4 Mini arriva sino a 64 GB, il doppio del G2 Mini. Entrambi offrono agli utenti la possibilità di navigare sulle reti 4G.

lg g2 mini watermark 4
LG G2 Mini / © AndroidPIT

Processore e sistema operativo

Ora veniamo alle differenze tra questi due prodotti di punta. LG G2 Mini sarà disponibile con Android 4.4.2 KitKat, mentre l'S4 Mini è fermo ad Android 4.3. Tuttavia, sembra che Samsung stia preparando l’aggiornamento a KitKat per il piccolo S4. Naturalmente noi di AndroidPIT vi faremo sapere quando sarà disponibile.
Sul lato hardware, il G2 Mini ha una architettura quad-core ed è ovviamente più efficiente rispetto al dual core dell' S4 Mini. Il G2 Mini ha 1.2 GHz (contro il 1.7 GHz del S4 Mini), e ha solo 1 GB di RAM. In pratica, i due dispositivi hanno hardware diversi, ma entrambi hanno capacità sufficienti per navigare su Internet o giocare senza troppe difficoltà. Tuttavia, sono molto meno efficienti dei rispettivi fratelli maggiori.

galaxy s4 mini 6
Samsung S4 Mini / © AndroidPIT

Batteria ed interfaccia

Le differenze materiali tra questi due smartphone non sono così forti. Solo la batteria del G2 Mini sarà un fattore importante se siete indecisi sull’acquisto tra uno dei due. Un punto importante per aiutare a distinguere tra questi due modelli e la loro sovrapposizione TouchWiz Optimus. Un confronto tra i due avrebbe preso troppe righe in questo articolo, ma ogni dispositivo ha la propria interfaccia. TouchWiz è presente su entrambi.
Apprezziamo le applicazioni integrate della Samsung che facilitano l'utilizzo del Samsung. D’altro canto, il G2 Mini offre un'interfaccia un po’ più leggera, ma ha caratteristiche proprie e comprende il famoso Knock-Code (tramite il quale è possibile sbloccare il telefono spento con una semplice sequenza di tocchi sul display) e la funzione Easy-mode (i widget non sono disponibili ed offre un grande tastierino numerico che ricorda i vecchi telefoni).
L’applicazione della fotocamera è migliore rispetto a quella del Samsung.

lg g2 mini watermark 5
LG G2 Mini / © AndroidPIT

Conclusioni

L'LG G2 Mini e Samsung Galaxy S4 Mini sono molto simili. Due elementi possono influire sulla scelta. Il primo è il posizionamento dei pulsanti e l'interfaccia. In questo caso dipende tutto da voi, la questione è molto soggettiva. Il secondo elemento riguarda il prezzo. Bisogna ammettere che l'LG G2 Mini è uscito in ritardo rispetto al dispositivo Samsung.
Il Galaxy S4 Mini offre caratteristiche quasi simili, ma si trova in commercio da quasi un anno di conseguenza, il prezzo del dispositivo della casa sudcoreana è diminuito significativamente ed il costo è diventato più interessante rispetto a quello del G2 Mini. 

Siete d’accordo con questa analisi? Fateci sapere la vostra opinione.

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Il Nexus 5 mi preoccupa un po' per la batteria, moltissimi utenti si lamentano della sua instabilità! In ogni caso concordo sul fatto che il prezzo sia un po' altino per un dispositivo che non porta nulla di nuovo sul mercato!


  • LG g2 mini dio a quel prezzo ci sta un Bel nexus 5 e se le voci sono vere anche il one+ (intendesi quello dell'azienda creata da un ex-ingneniere/co-capo della oppo

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK