Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere Nessun commento

LG G2 Sony Vs. Sony Xperia Z1: il confronto

Uno è il successore del Sony Xperia Z, l'altro quello dell'Optimus G di LG. Entrambi puntano allo scettro di miglior top di gamma Android in questa seconda metà del 2013, vediamo chi la spunta nel confronto tra Xperia Z1 e LG G2.

lg g2 sony xperia z1 7
 © AndroidPIT

Design

Non è questione di particolari, per quanto riguarda design e materiali le differenze tra Xperia Z1 e LG G2 sono davvero tante, si può dire che ci troviamo davanti a due filosofie opposte.

lg g2 sony xperia z1 4
L'Xperia Z1 (sotto) è leggermente più largo / © AndroidPIT

Il G2 di LG ha forme leggermente rotonde, nessuno spigolo e in generale un aspetto non troppo originale comparato per esempio al Galaxy S4, eccezion fatta ovviamente per i tasti hardware sul retro. Grande, ma non enorme, offre un ottimo grip e una buona ergonomia generale grazie anche alla cover posteriore (in plastica) arrotondata.

lg g2 sony xperia z1 1
Forme morbide per il G2 (sopra), più spigolose per l'Xperia Z1 © AndroidPIT

È fatto in materiali più pregiati l'Xperia Z1, con una cover posteriore in vetro e un telaio in alluminio. Le forme sono squadrate e le dimensioni sono maggiori di quelle del G2, il che non facilita la presa. Paradossalmente lo spessore ridottissimo non aiuta dal punto di vista dell'ergonomia. Punto a favore dell'Xperia è la resistenza ad acqua e polveri, da non sottovalutare.

lg g2 sony xperia z1 2
Squadrato l'Xperia Z1 (sotto), rotondo con i caratteristici tasti sul retro il G2 © AndroidPIT

Migliori materiali e impermeabilità fanno propendere per l'Xperia Z1, mentre il G2 vince la sfida dell'ergonomia. Dal punto di vista del design abbiamo un pareggio.

Display

Entrambi i pannelli sono LCD con risoluzione Full HD (1920x1080 p), in altre parole il meglio in quanto a definizione per uno smartphone. Il display del G2 è leggermente più grande (5,2'' contro 5'' dello Z1) ma soprattutto offre colori più brillanti e caldi rispetto al Sony, che di contro appare leggermente più luminoso.

lg g2 sony xperia z1 9
A sinistra il più luminoso Xperia Z1 / © AndroidPIT

Il G2 offre un angolo di visione più ampio, ma in definitiva è l'impressione generale a essere migliore.

lg g2 sony xperia z1 10
Il G2 (a sinistra) offre un angolo di visione più ampio / © AndroidPIT

In quanto a display il G2 di LG vince rispetto al comunque ottimo Xperia Z1.

Software

Su entrambi i terminali gira Android 4.2.2, completato dalle rispettive interfacce proprietarie. Il software dell'Xperia Z1 differisce da quello del predecessore solo per qualche modifica a livello estetico, mentre le funzionalità in pratica non cambiano rispetto a quanto visto sugli smartphone di fascia alta più recenti di Sony.

xperia z1 it
L'ormai classica UI Sony / © AndroidPIT

Ha molto in comune con quanto visto in precedenza sull'Optimus G Pro l'interfaccia del G2, ma LG ha deciso di includere anche alcune utili funzioni extra come Knock On che accende il display con due tap, la modalità ospite, una sorta di multitasking che va ad aggiungersi alle floating app QSLide.

lg g2 screenshots it 2
La funzione similmultitasking Slide Aside e le app QSlide / © AndroidPIT

Dal punto di vista del software gli sforzi di LG hanno pagato e il G2 è più completo dell'Xperia Z1.

Prestazioni

I due terminali montano lo stesso System on Chip, lo Snapdragon 800 di Qualcomm con 2 GB di RAM e una frequenza di clock del processore di oltre 2 Ghz. In questo momento si tratta della soluzione più performante del mercato e anche eventuali differenze nell'ottimizzazione del software sarebbero difficile da rilevare.

Il capitolo prestazioni segna un pareggio.

Fotocamera

Lo Z1 è stato definito da Sony il camera-phone, a sottolineare quanto la casa giapponese abbia deciso di puntare su questo aspetto. La fotocamera dell'Xperia Z1 monta un sensore da 20,7 megapixel contro i 13 di quello del G2, ma i megapixel non sono tutto, infatti in una nostra prova il flagship di LG ha dato risultati migliori rispetto al Sony, merito anche dello stabilizzatore ottico.

lg g2 sony xperia z1 5
20 MP e ottica Lens G di Sony (a sinistra) versus i 13 MP e stabilizzatore ottico di LG / © AndroidPIT

Sony potrebbe farci cambiare idea con un successivo aggiornamento di firmware, ma attualmente le foto del G2 sono migliori di quelle dell'Xperia Z1.

Scheda tecnica

Basta dare un'occhiata alla scheda tecnica di LG G2 e Sony Xperia Z1 per capire che quando si va alla sostanza, le differenze non sono poi tante. Attenzione ai particolari, però: il G2 pur con uno spessore leggermente maggiore, risulta un po' più piccolo e più leggero dell'Xperia Z1, che dal canto suo offre uno slot per schede micro SD (fino a 64 GB) e la già citata resistenza a polveri e acqua.

  LG G2 SONY XPERIA Z1
Display 5,2'', LCD IPS, Full HD (1920 x 1080 p) 5'', LCD IPS, Full HD (1920 x 1080 p)
Processore Qualcomm Snapdragon 800, 2,3 GHz Qualcomm Snapdragon 800, 2,2 GHz
RAM 2 GB 2 GB
Memoria interna 16/32 GB 16 GB / espandibile tramite micro SD
Fotocamera 13 MP (posteriore) con OIS / 2,1 MP (frontale) 20,7 MP (posteriore) / 2 MP (frontale)
Batteria 3.000 mAh 3.000 mAh
Connettività LTE, HSPA+, WiFI, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0 LTE, HSPA+, WiFI, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0
Indice di resistenza  - IP55 e IP58
Dimensioni 138,5 x 70,9 x 8,9 mm 144 x 74 x 8,5 mm
Peso 140 g 170 g
OS Android 4.2.2 Android 4.2.2

Conclusioni

Il fatto che sia impermeabile e una certa eleganza del design sono le migliori frecce all'arco del Sony Xperia Z1. Al confronto il G2 non avrà un aspetto altrettanto "premium", ma è più ergonomico e offre un display come ancora non se ne erano visti.

Se le prestazioni dei due terminali sono simili, non lo è affatto il prezzo: quello ufficiale per lo Z1 è di €699, 100 euro di meno quello del G2, prezzato a €599 da LG. Nei negozi online e non solo, queste cifre scenderanno poco dopo l'arrivo sugli scaffali.

Qual è il migliore secondo te?

 

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK