Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 3 Condivisioni 2 Commenti

LG G3 vs. Galaxy S5: nuovi top di gamma a confronto

Non vi interessa che lo smartphone sia di alluminio come l'HTC One M8 o completamente rivestito di vetro come l'Xperia Z2, la plastica è più leggera e resistente. Per questo il confronto di oggi sarà tra il nuovissimo LG G3 ed il già famoso Galaxy S5 di Samsung. 

de teaser g3 s5
© AndroidPIT

Design e assemblaggio

Come al solito, in questo confronto, cominceremo con l'aspetto esteriore dei due dispositivi, un fattore spesso decisivo nella scelta dello smartphone. Credo di averlo ripetuto più volte, ma il Galaxy S5 non può essere definito come un dispositivo bello da vedere. Non è un solo un problema di scocca posteriore grossolana, ma di rifiniture anni 50 e aspetto generale un po' datato. Sbaglio? Certo, il nuovo G3 non è resistente all'acqua e non possiede nè un lettore di impronte digitali, nè un cardiofrequenzimetro, ma va detto che nel design è stata riposta molta più attenzione e cura. Ricordiamo che la scocca posteriore in plastica del G3 ricorda l'alluminio e che la forma ricurva risulta molto comoda da tenere in mano.

AndroidPIT G3 S5 11
Il design della scocca e le forme più smussate donano al G3 un aspetto più elegante.  / © AndroidPIT

Se sovrapposti notiamo che il G3 è leggermete più spesso dell'S5, probabilmente a causa del design curvo, ma le dimensioni si differenziano di poco, nonostante il display del G3 sia di 5,5 pollici mentre quello dell'S5 di 5,1. Entrambi i top di gamma possiedono una scocca removibile, una batteria estraibile ed uno slot per microSD. 

Display

Rispetto all'S4, il display del Galaxy S5 si è ingrandito di 0,1 pollici in diagonale e presenta la stessa risoluzione in Full HD, con una densità di pixel leggermente inferiore. La tecnologia dello schermo è Super AMOLED, che offre colori intensi, ma una minore visibilità alla luce del sole a causa della mancanza di retro illuminazione dello schermo. Per quanto riguarda i colori e la luminosità si tratta di uno display impeccabile. 

AndroidPIT G3 S5 8
© AndroidPIT

LG ha invece ingrandito lo schermo di o,3 pollici rispetto a quello del G2, dotando il G3 di ben 5,5 pollici di display. Nonostante le dimensioni importanti, il dispositivo non risulta troppo grande, grazie al ridimensionamento dei bordi, quasi impercettibili. Questo display offre invece una tecnologia IPS LCD, ciò significa che lo schermo è retro illuminato ed offre una migliore visibilità all'esterno. Rispetto all'S5 i colori del G3 risultano meno vivi e più freddi, ma grazie alla risoluzione QHD offre quasi il doppio dei pixel del top di gamma Samsung. L'occhio umano avrà qualche difficoltà a percepire la differenza di pixel, ma possiamo dire che mentre il Galaxy S5 offre colori più brillanti, l'LG G3 offre immagini nitide.

Interfaccia

Passiamo all'interfaccia, ma non senza premettere che il G3 utilizzato in questo confronto non possiede tutte le caratteristiche software del modello che verrà commercializzato in Europa, quindi possiamo solo fare un confronto superficiale. Detto ciò, Il Galaxy S5 offre l'interfaccia TouchWiz, rivisitata in alcuni dettagli, quali il menù delle impostazioni e la barra delle notifiche. Il G3 invece possiede la nuova interfaccia Optimus UI, completamente ridisegnata e, a mio avviso, migliorata. I colori e le icone dell'interfaccia LG sono stati resi più puliti e meno infantili, il design delle icone risulta più semplice. 

AndroidPIT G3 S5 5
© AndroidPIT
AndroidPIT G3 S5 6
© AndroidPIT

Le intefaccie si assomigliano, pesino le icone nei Quick Settings sembrano essere state scopiazzate l'una dall'altra, ma va detto che la modifica apportata all'interfaccia del G3 sembra essere più completa, forse perchè LG ha avuto più tempo per lavorarci? L'interfaccia dell'S5 sembra essere stata finita in tutta fretta, lasciata incompleta in alcuni dettagli. 

Fotocamera

Uno degli aspetti più importanti negli smartphone di oggi è costituito dalla fotocamera, che rientra nelle caratteristiche hardware e software. Non tutti sono stati contenti di sapere che la fotocamera del G3 possiede la stessa risoluzione di quella del G2, nonostante sia stata dotata di laser auto-focus. Ci aspettavamo una fotocamera di 16 MP, non 13. Grazie a questo laser, però, lo scatto è stato reso ancora più veloce, battendo quello dell'S5 e le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità risultano migliori. Per quanto riguarda le modalità di scatto il G3 non ne possiede moltissime, ma questo potrebbe variare nella versione Europea del software. 

AndroidPIT Galaxy S5 LG G3 camera
© AndroidPIT

Il Galaxy S5 possiede una risoluzione più alta con ben 16MP ed è dotato di sensore ISOCELL. Tra le altre caratteristiche l'S5 possiede una modalità HDR in tempo reale ed offre più impostazioni e modalità in generale rispetto al G3. Entrambe le fotocamere offrono la possibilità di regolare la messa a fuoco, anche se nessuna delle due lo fa in modo perfetto. Ma più che parlare di impostazioni, modalità ed effetti speciali, passiamo ad esaminare due foto scattate da questi dispositivi.

AndroidPIT LG G3 Galaxy S5 camera outdoors
All'esterno, in piena luce con modalità HDR, l'immagine del G3 (in alto) risulta leggermente sbiadita, mentre quella dell'S5 (in basso) offre degli ottimi contrasti. / © AndroidPIT

Specifiche tecniche

  LG G3 Samsung Galaxy S5
Sistema operativo Android 4.4.2 Optimus UI  Android 4.4.2, TouchWiz
Display 5.5 pollici IPS LCD, 2,560 x 1,440 pixel, 538 ppi 5.1pollici Super AMOLED, 1,920 x 1,080 pixel, 432 ppi
Processore Quad-core Snapdragon 801, 2.5 GHz, Adreno 330 Quad-core Snapdragon 801, 2.5 GHz, Adreno 330
RAM 2 GB (modello di 16 GB) / 3 GB (modello di 32 GB) 2 GB
Memoria interna 16/32 GB + microSD (fino a 128 GB) 16/32 GB + microSD (fino a 128 GB)
Batteria 3,000 mAh, removibile, carica Qi  2,800 mAh, removibile
Fotocamera 13 MP (posteriore) con OIS+ e laser auto-focus, 2.1 MP (anteriore), 4K video 16 MP (posteriore) con  HDR in tempo reale, 2 MP (anteriore), 4K video
Connettività GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, IR GSM/HSDPA/LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 3.0, IR blaster
Dimensioni 146.3 x 74.6 x 8.9 mm 142 x 72.5 x 8.1 mm
Peso 149 g 145 g
Prezzo 499 GBP/549 EUR 599 EUR

Conclusione 

In conclusione, confesso di preferire il G3 per quanto riguarda il design, l'assemblaggio e l'interfaccia, risultando più pulito, elegante e minimalista laddove l'S5 sembra più grossolano ed incompleto. Per quanto riguarda le funzioni software e la fotocamera, ammetto che l'S5 offre molti vantaggi in più, tra i quali naturalmente anche il lettore di impronte ed il cardiofrequenzimetro. Se prendiamo in considerazione le specifiche tecniche però, notiamo che il G3 ha molto più da offrirci dell'S5 (basti notare la batteria di 3000mAh), forse perchè LG ha avuto più tempo per perfezionarsi. 

Voi cosa ne pensate?

3 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • la ricezione del g3 dove sta che fa pena si spegne su internet dopo un po puoi calare la pasta bolle secondo me le cose più importanti non si dicono si vede solo l'estetica se ti trovi in posti dove c'è poca linea col g3 non chiami e non ricevi

    • Ciao Emilio, grazie del feedback! Siamo al corrente dei problemi riscontrati da alcuni utenti con il G3. Il fatto è che qui in redazione abbiamo testato due diversi G3 e nessuno dei due ha dato alcun problema, né di connessione, né di surriscaldamento e a nostro parere si tratta di un ottimo smartphone. Considera anche che i test fatti sono basati su un periodo di utilizzo di massimo un mese e alcuni problemi con il terminale potrebbero venire a galla in seguito ad un utilizzo più prolungato.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK