Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 1 Condivisione 5 Commenti

LG G3 vs. HTC One (M8): due design metallici a confronto

Oggi metteremo a confronto il nuovo LG G3 con l'HTC One M8, due smartphone dal design metallico con le fotocamere più interessanti sul mercato al momento. In alcuni aspetti questi due top di gamma si assomigliano molto, ma presentano anche differenze sostanziali, che vanno oltre i numeri delle specifiche tecniche. 

LG G3 HTC One M8 display
© AndroidPIT

Design

La bellezza estetica di questi due dispositivi è innegabile, che si tratti del corpo unico in alluminio dell'M8 o della plastica metallizzata del G3, l'effetto ottenuto è elegante e moderno. L'HTC presenta però dei bordi più spessi, soprattutto sul lato inferiore, in cui una banda nera è dedicata esclusivamente al logo, uno spazio sprecato secondo molti utenti (me compresa). Il G3 ha decisamente fatto un passo avanti rispetto al top di gamma precedente, per quanto riguarda il design, ed il rapporto tra schermo e cornice è ben bilanciato, mostrando dei bordi sottilissimi. Rispetto all'M8, il G3 è  più largo e potrebbe risultare più scomodo da tenere in mano, nonostante la scocca posteriore curva sia ergonomica.

LG G3 HTC One M8 camera 2
© AndroidPIT

Il design dei due smartphone risulta molto simile, sulla scocca posteriore troviamo la fotocamera, che per l'M8 presenta due obiettivi, mentre per il G3 è accompagnata dai tasti di volume ed accensione, tipici di questa brand.  La differenza sostanziale tra i due, sta nel peso: l'M8 risulta massiccio, considerando tutto l'alluminio che lo riveste. Altre differenze sono minime, come il collocamento dell'altoparlante, frontale per l'M8 e posteriore per il G3; il laser auto-focus, visibile sulla scocca posteriore del G3; la batteria estraibile solo nel G3, nonostante entrambe le scocche possano essere rimosse. 

Display

Tra Sense 6 ed Optimus UI, lascio giudicare a voi, si tratta in fondo di una scelta basata principalmente sui gusti personali, ma vediamo insieme alcune funzioni interessanti di entrambi. Il G3 presenta un'interfaccia più moderna con icone piatte ed un menù delle app trasparente. Nella schermata sinistra dell'M8 troviamo Blinkfeed, per i social network e le notizie più importanti. Nella stessa schermata, il G3 presenta invece LG Health e Smart Tips, che offre consigli di vario tipo a seconda dell'utilizzo che facciamo del dispositivo. 

AndroidPIT LG G3 HTC One M8 homescreen
© AndroidPIT

Come spesso capita in questi top di gamma di brand popolari, entrambi i dispositivi presentano alcune app della casa che possono risultare più o meno utili (bloatware). La vera novità è che il G3 permette di eliminarne qualcuna, cosa che per altri dispositivi è possibile solo ottenendo i permessi di root. Sia il G3 che L'M8 offrono una funzione di risparmio energetico, ma l'HTC offre anche una modalità estrema, che allunga di qualche ora la durabilità della batteria. Entrambi i dispositivi offrono i comandi tramite gesti, ma l'M8 permette anche di accedere a determinate applicazioni da schermo spento. Infine, sia il G3 che l'M8 possiedono il Knock On, ma solo il G3 offre la possibilità di bloccare lo schermo tramite Knock Code. 

Specifiche tecniche

  LG G3 HTC One (M8)
OS Android 4.4.2, Optimus UI  Android 4.4.2, Sense 6 UI
Display 5.5-inch IPS+ LCD, 2,560 x 1,440 pixels, 538 ppi 5-inch Super LCD3, 1,920 x 1,080 pixels, 441 ppi
Processore Quad-core Snapdragon 801, 2.5 GHz, Adreno 330 Quad-core Snapdragon 801, 2.3 GHz, Adreno 330
RAM 2 GB (16 GB) / 3 GB (32 GB) 2 GB
Memoria interna 16/32 GB + microSD (fino128 GB) 16 GB + microSD (fino a 128 GB)
Battery 3,000 mAh, removibile, carica Qi  2,600 mAh, non removibile
Fotocamera 13 MP (retro) with OIS+ e laser auto-focus, 2.1 MP (front), 4K video 4 Ultrapixel (retro) Duo Camera, 5 MP (front)
Connettività GSM/HSDPA/LTE, dual band Wi-Fi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, IR  GSM/HSDPA/LTE, dual band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, USB 2.0, IR 
Dimensioni 146.3 x 74.6 x 8.9 mm 146.4 x 70.6 x 9.4 mm
Peso 149 g 160 g
Prezzo 599 euro (16GB), 647 euro (32GB) 549 euro su amazon
LG G3 HTC One M8 ports
Sia l'HTC One M8 (sinistra) che l'LG G3 (destra), presentano una scocca posteriore curva ed ergonomica. / © AndroidPIT

Hardware

Passiamo ai fatti: entrambi i top di gamma prendono vita grazie ad un processore Snapdragon 801, ma il G3 ha 3GB di RAM (almeno la versione da 32GB di memoria interna) ed una velocità di clock più alta, ma sembra essere più lento rispetto all'M8. Con tutta probabilità l'M8 è il dispositivo più veloce sul mercato al momento. Allo stesso modo, la batteria dell'M8 è meno potente rispetto a quella de G3, ma altrettanto performante. Il G3 offre però il vantaggio della carica wireless tramite Qi ed una batteria estraibile, cose non possibili per l'HTC. 

LG G3 HTC One M8 Logos
© AndroidPIT

Fotocamera

Ma questo confronto non cominciava dicendo: "le migliori fotocamere sul mercato al momento"? Perchè non rimaniamo in tema, eh?! Ok, ma state calmi! Tutto è cominciato dai rumors sulla doppia fotocamera dell'HTC One M8, che permette di rielaborare la messa a fuoco delle foto una volta scattate. Purtroppo però, i 4 Ultrapixel non offrono un risultato ottimale. La fotocamera di 13MP OIS+ del G3, riesce invece a catturare delle ottime immagini, dai colori realistici, anche se a volte un po' freddi. Inoltre va detto che il G3, grazie al laser auto-focus, mette a fuoco già durante il lancio dell'app, offrendo una velocità inaudita.  

Passiamo all'applicazione della fotocamera: l'app del G3 offre pochissime funzionalità e modalità di scatto, che da una parte ne rende l'utilizzo intuitivo, ma dall'altra risulta poco fornita rispetto alle altre. L'HTC One M8 offre invece alcune modalità di scatto intessanti, tra le quali anche Zoe ed una modalità completamente manuale che permette di regolare ogni aspetto della fotocamera. 

Vi mostro alcuni esempi di scatti, in cui l'immagine in alto appartiene all'LG G3 e l'immagine in basso all'M8:

AndroidPIT LG G3 HTC One M8 photos 7
© AndroidPIT
AndroidPIT LG G3 HTC One M8 photos 1
© AndroidPIT
AndroidPIT LG G3 HTC One M8 photos 3
 © AndroidPIT
AndroidPIT LG G3 HTC One M8 photos 2
© AndroidPIT

Le immagini offerte dal G3 sono decisamente più definite e nitide, grazie alla maggiore risoluzione della fotocamera, ma le opzioni offerte dall'app dell'M8 sono ppiù numerose ed utili. L'M8 offre migliori risultati in situazioni di scarsa luce ed offre risultati nella media in diverse situazioni, mentre i G3, che sicuramente scatta delle immagini più nitide, tende spesso a processare le foto dopo lo scatto, rendendole un po' "finte".

Conclusione

Giuro che non lo faccio apposta, ma anche questa volta devo dichiarare l'LG G3 come vincitore del confronto. Oltre ad offrire un display più ampio, mantenendo dimensioni e peso nella media, presenta un design dell'interfaccia più leggero ed elegante, un'hardware migliore (per lo meno nei numeri), ed una performance della fotocamera nettamente superiore. Però sta a voi scegliere tra: vero alluminio o plastica metallizzata, maggiore risoluzione della fotocamera o più modalità di scatto, batteria removibile, una più alta velocità del sistema ed il design dell'interfaccia.

Quale preferite?

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao Emilio, hai ragione sul fatto che molti utenti stanno avendo problemi con il G3, purtroppo noi ne abbiamo 3 in redazione e non abbiamo riscontrato gli stessi problemi, probabilmente siamo stati fortunati, in ogni caso quello che abbiamo tra le mani ci piace! Per quanto riguarda i ferri da stiro, direi che allora LG ha fatto un grande passo avanti buttandosi sulla creazione di qualcosa di completamente diverso e riuscendoci decisamente bene, no?

  • dispiace che persone che fanno questo di professione Non ne capiscono un bel niente di cellulari come si fa a dare un 9 a LG e 8.,9 ad HTC avete letto bene le recensioni LG si spegne e a problemi di linea informatevi bene prima di parlare a vuoto Non scambiate l'oro col piombo

  • ma cosa c'entrano i ferri da stiro lg sta sfornando dei top di gamma di gran lunga superiori a turti i competitors in tutto e per tutto

  • HTC e superiore e non di poco forse dimenticate che LG fino a ieri faceva ferri da stiro

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK