Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 22 Condivisioni Nessun commento

LG G3 vs. Samsung Galaxy S5: fotocamere a confronto!

Il Galaxy S5 e l'LG G3, i migliori smartphone coreani sul mercato al momento, possiedono entrambi un'ottima fotocamera. In questo nostro foto-confronto analizzeremo i risultati ottenuti con questi due top di gamma per decidere quale dei due merita il premio di miglior paparazzo!

de teaser g3 s5
Il Samsung Galaxy S5 o l'LG G3: quale possiede la fotocamera migliore? / © AndroidPIT

Requisiti minimi

Premettiamo che questo test non è stato fatto in laboratorio, ma a spasso per Berlino durante un pomeriggio soleggiato, d'altronde se ci pensate è proprio in queste condizioni che si utilizza il proprio smartphone per scattare fotografie. Seguendo la stessa logica, abbiamo deciso di scattare la maggior parte delle foto in modalità automatica, fatta eccezione per qualche foto scattata in HDR o utilizzando l'effetto sfocato sullo sfondo. 

Per fare in modo che queste immagini siano più facilmente comparabili, abbiamo abbassato la risoluzione del Galaxy S5 da 16 a 10MP per tutte le foto tranne quella in cui confrontiamo la nitidezza e la risoluzione (ovvio!). Per quanto riguarda il resto delle fotografie, poniamo particolare attenzione alla riproduzione dei colori, la rumorosità delle immagini, la saturazione, fattori che non variano a seconda della risoluzione.

Immagini a confronto

In questo confronto inserirò solamente alcune delle foto che Johannes ha scattato durante la sua passeggiata, per avere un'idea più chiara del risultato potete osservare la galleria completa sul suo profilo di Google+.

Qualità delle immagini, riproduzione dei colori e contasto

Sulla qualità delle immagini non c'è nulla da dire, entrambi i dispositivi producono immagini eccellenti, ma il Galaxy S5 offre dei colori più brillanti e dei contrasti più netti, offrendo foto più nitide soprattutto se osservate sullo schermo du un computer. Il G3 mostra invece ombre più scure e colori più chiari. Il bilancio dei bianchi è di default più caldo nel Galaxy S5, dunque le foto del G3 risultano più fredde.

camera comparison g3 s5 11
Tra il Galaxy S5 (in alto) ed il G3 (in basso) la differenza si nota appena: i colori offerti dal G3 sono più chiari e freddi, mentre il Galaxy S5 ofre dei bianchi più caldi. / © AndroidPIT
camera comparison g3 s5 5
Una strada poco trafficata scattata in modalità automatica: si nota subito la tendenza del G3 (sotto) a schiarire le aree più scure. Rispetto al Galaxy S5 la foto del G3 sembra scattata in HDR. / © AndroidPIT

HDR

In questa modalità, il Galaxy offre le immagini migliori, con più contrasti e meno grigi sbiaditi rispetto al G3. Va detto inoltre che lo scatto e la lavorazione delle immagini in questa modalità, sono più veloci nel Samsung che nel LG.

camera comparison g3 s5 9
In questa immagine scattata con modalità HDR, notiamo che entrambi i dispositivi ottengono molti dettagli anche nelle zone di ombra, ma il Galaxy S5 (in alto) offre dei contrasti più nitidi e la foto risulta meno sbiadita rispetto a quella del G3. / © AndroidPIT
camera comparison g3 s5 7
Il concetto è ancora più chiaro in queste foto, quella del G3 (in basso) sembra sbiadita, mentre i contrasti dell'S5 rendono l'immagine più realistica. / © AndroidPIT

All'interno con scaristà di luce

Ecco che arriva la vendetta del G3, che rispetto al Galaxy S5 offre risultati migliori se le foto vengono scattate all'interno e in assenza della luce del sole. L'unico problema è che lo scatto e l'elaborazione sono decisamente più lenti rispetto a quelli dell'S5.

camera comparison g3 s5 12
Per quanto riguarda la qualità, il G3 (in basso) offre risultati migliori in condizioni di scarsa luce, ma dobbiamo attendere qualche secondo per lo scatto e l'elaborazione della foto.© AndroidPIT

Risoluzione e nitidezza

A questo punto il Galaxy S5 torna in vantaggio, scattando foto in formato 16:9 con risoluzione di 16 megapixel, dove il G3 offre solo 10MP. Ciò vuol dire che il Samsung è in grado di riprodurre in maniera più efficiente i dettagli, cosa che rende la lavorazione delle foto, in un secondo momento, più precisa.

camera comparison g3 s5 6
In questa foto scattata da vicino, il risultato offerto è molto simile, tra l'S5 (in alto) ed il G3 (in basso) non ci sono grandi differenze. / © AndroidPIT
camera comparison g3 s5 14
Facendo zoom sulle immagini, vediamo subito che il Galaxy S5 (in alto) offre foto più nitide e dettagliate.  / © AndroidPIT

Messa a fuoco

Dopo questo breve test abbiamo scoperto alcune cose interessanti: il laser auto-focus del G3 è stato più veloce ed accurato solamente nella cucina poco illuminata della nostra redazione, in tutte le altre situazioni i due dispositivi si equivalgono per quanto riguarda la velocità della messa a fuoco.

Panorama

Le foto panotamiche vengono scattate in due modalità diverse: con l'S5 scattiamo un'immagine continua, mentre con il G3 uniamo diversi quadrati di immagine tra loro. Il risultato finale risulta migliore nel G3, perchè offre una maggiore risoluzione, cosa che purtroppo non si nota da questo esempio così piccolo. Una cosa che si nota è che l'esposizione sembra più uniforme nella foto scattata con l'S5.

camera comparison g3 s5 3
Nonostante la foto dell'S5 (in alto) sia troppo luminosa, risulta più uniforme, mentre la foto del G3 presenta qualche ombra strana. / © AndroidPIT

Messa a fuoco post-scatto

Entrambi i terminali offrono la possibilità di cambiare la messa a fuoco di un'immagine dopo essere stata scattata, ma l'effetto creato dall'S5 è decisamente più forte. Il Samsung ha bisogno di scattare 3 foto per ottenere questo effetto, mentre l'LG di 4. Mentre nell'S5 è possibile scegliere tra sfondo o primo piano, il G3 offre anche una barra di regolazione per la sfocatura. Questo effetto non è sempre perfetto e la foto perde di nitidezza.

camera comparison g3 s5 2
L'effetto sfocato è chiaramente più visibile nella foto dell'S5 (in alto). / © AndroidPIT

Scatto

Ancora una volta è Samsung a vincere la gara all'ultimo scatto, offrendo molte più impostazioni ed opzioni di scatto rispetto al G3. Oltre alla modalità automatica, il G3 offre altre due modalità, ed anche il menù delle impostazioni è un po' scarno. Anche se non si è dei fan della fotografia, qualche opzione in più avrebbe potuto fare comodo.

Conclusione

Dopo questo breve test non possiamo che far salire il Galaxy S5 sul gradino più alto del podio, che ha dimostrato di poter scattare immagini più nitide e riprodurre i colori in modo realistico. Purtroppo non ha fatto una bella figura al buio, in cui le foto vengono decisamente scure. Insomma ancora una volta il Galaxy S5 prova di essere un top di gamma all'altezza di questo nome.

Voi cosa ne pensate?

22 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK