Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
30 Condivisioni 14 Commenti

Problemi con il vostro LG G4? Ecco come risolverli!

Uno dei nostri smartphone preferiti, ed oggettivamente uno dei migliori in commercio, è sicuramente l'LG G4. Come ogni dispositivo che utilizza una grande quantità di tecnologia, anche il G4 non è immune a piccoli problemi che possono essere bug, rallentamenti o grane di qualsiasi altro tipo.

Ma non abbiate paura! AndroidPIT ha la soluzione a tutti quei problemini che possono essere risolti tranquillamente dalla poltrona di casa vostra. Di seguito troverete listati i problemi più comuni che attanagliano l'LG G4 e le rispettive soluzioni per poter godere al massimo del vostro dispositivo. Come fareste senza di noi??

LG G4 1 Teaser
Con pochi passaggi ogni problema è risolto! / © ANDROIDPIT
Prezzo in Amazon
$345.45
Amazon

1. Lo smartphone si riavvia improvvisamente

Vi siete mai trasformati in Hulk in seguito ad un riavvio spontaneao dello samrtphone. No? Immaginate di essere alle prese con un livello difficilissimo di Tomb Raider, state combattendo una tigre, schivando un dinosauro o semplicemente scalando una parete rocciosa, quando ecco che PUF!, lo smartphone si spegne e si riaccende da solo. Per testare i vostri nervi. 

a) Urlate e diventate verdi.

b) Scaraventate il G4 a terra e ci giocate a calcetto

c) Una volta riavviato, controllate che tutte le vostre applicazioni siano aggiornate all'ultima versione.

aggiornamento play store lg g4
Aggiornate sempre le vostre app! / © ANDROIDPIT

Naturalmente avrete scelto l'ultima opzione perchè siete persone razionali e perchè avete un giardino zen in casa. Per verificare che le vostre app siano tutte aggiornate all'ultima versione, aprite il Play Store, andate su Le mie app ed installate gli aggiornamenti disponibili. 

Il problema persiste? Prima di consultare uno specialisa, effettuate un reset di fabbrica: Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristina dati di fabbrica.

2. La batteria si scarica troppo velocemente

Vi sembra che la batteria si scarichi troppo velocemente? Fatevi un esame di coscienza e siate onesti con voi stessi: passate tutto il giorno davanti a video YouTube o giochi in alta definizione? In tal caso, l'unico rimedio è smettere di bighellonare (come direbbe mia nonna) e fare le persone serie.

Se invece non dovesse essere questo il problema, provate a riavviare il dispositivo, potrebbe essere una soluzione banale ma efficace. Nulla da fare? Allora non vi resta che un classico reset ai dati di fabbrica: Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristina dati di fabbrica.

lg g4 back six
Batteria a terra? Reset di fabbrica! / © ANDROIDPIT

3. Le notifiche non appaiono sul lock screen

Non visualizzate le notifiche ricevute? Siete sicuri che vi stiano contattando veramente e che non siate un po' ossessivi compulsivi o paranoici? Purtroppo alcuni LG G4 danno questo problema, ma provate a controllare prima che le notifiche da  blocco schermo siano attive accedendo a Impostazioni> Suoni e notifiche> Blocco schermo> Mostra tutte le notifiche

lg g4 notifiche
Fate comparire nuovamente le notifiche sulla schermata di blocco! / © ANDROIDPIT

4. Il touchscreen non funziona

Niente panico. Sembra grave ma non lo è. A dare info circa questo tipo di problema è il direttore marketing della divisione USA di LG, che tramite un tweet consiglia a tutti i possessori del G4 di effettuare un'update della tastiera. Dalle impostazioni generali vi basta accedere alla sezione dedicata alle Info sul telefono e successivamente Centro aggiornamenti. Da lì, selezionate la voce Aggiornamento applicazione.

In altri casi invece, il problema è molto più facile da sistemare. Se il touchscreen non risponde alle vostre dita, potrebbe essere la pellicola di protezione applicata sul vetro del telefono che si frappone fra i vostri comandi ed il display del G4. Provate a toglierla e vedere se le cose migliorano.

LG G4 1 30
Se aguzzate l'occhio vedrete la pellicola di plastica! / © ANDROIDPIT

5. LG G4: il telefono è lento e in ritardo

No, non parliamo di appuntamenti ma di tempi di risposta. Non c'è alcuna ragione per cui il G4 debba soffrire di lag di sua spontanea iniziativa, lo smartphone è appena uscito ed offre prestazioni invidiabili. Sarà necessario trovare il colpevole da qualche altra parte, partite dalle app: scaricate Greenify che vi mostrerà le app che stanno girando sullo smartphone.

Molte di queste funzionano in background e forse vi sorprenderete delle cose che succedono senza che venga mostrata alcuna notifica. Può anche essere utile accedere alle Opzioni sviluppatori (dovete prima sbloccarle) e modificare le voci Scala animazione finestra, Scala animazione di transizione e Scala Durata Animazione da 1 a 0,5 oppure disattivarle del tutto.

lg g4 opzioni sviluppatore
Dovrete prima attivare le opzioni sviluppatore! / © ANDROIDPIT

Si riscontrano dei miglioramenti anche quando si disattiva la modalità Dual Window o le altre funzioni LG. Altri utenti puntano il dito contro il launcher della casa, scaricarne di alternativi può ridare vigore al G4 e Nova Launcher è il migliore in questo senso. Se tutto ciò non è sufficiente, un reset di fabbrica riporterà lo smartphone ai fasti iniziali, ma ricordatevi di effettuare prima un backup!

6. LG G4: il led verde lampeggia senza motivo

Il G4 a volte fa di testa sua ed il led si mette a lampeggiare di verde anche se non c'è alcuna notifica da segnalare. Il forum XDA Developers consiglia di spegnere l'allarme della sveglia e disattivare il display. A questo punto pare che il led si spenga. Successivamente è possibile riattivare tranquillamente la sveglia. Se ciò non dovesse funzionare, potrete sempre disattivare completamente il led accedendo alla sezione Suoni e Notifiche.

lg g4 suoni led
Il led non smette di lampeggiare! / © ANDROIDPIT

7. LG G4: Bluetooth e WIFI non funzionano

Ma veniamo al classico dei classici. Anche il G4 soffre di problemi con le connessioni wireless e spesso il colpevole, poverino, non è lui. Se non avete ancora provato un reboot, fatelo ora. Questo di solito risolve la maggior parte dei problemi, ma se neanche questo trucco dovesse riuscire a risolvere il problema, provate a rimuovere la connessione a cui state tentando di connettervi e, successivamente, riprovate a connettervici.

Come detto, ci sono ottime probabilità che il vostro smartphone non sia il colpevole, controllate il router, guardatelo con odio e spegnetelo per una trentina di secondi, riaccendetelo e sceglietevi un santo che vi dia la forza. Nel 99% dei casi il problema è risolto. Se non funziona neanche questo provate, a ragionare sul fatto che forse state tentando di connettervi ad un hotspot al quale è necessario essere registrati. Il che vi rovinerà irrimediabilmente la giornata.

AndroidPIT LG G4 battery cover removed
Le interiora del G4! / © ANDROIDPIT

8. LG G4: surriscaldamento in vista

Escludendo tutte quelle possibilità tipo lasciare il telefono in forno, sotto la finestra dove batte il sole, sul cruscotto della macchina d'estate e, soprattutto, sedervici sopra, se il vostro il telefono si surriscalda pericolosamente, questo è forse dovuto a qualche app che succhia letteralmente energia al telefono e sta effettuando grossi sforzi per farla girare. Tipico esempio sono i giochi 3D da svariati GB.

Un'altra causa del surriscaldamento potrebbe essere la cover che avete aggiunto. L'avete comprata perchè su Amazon costava 2 euro e poco importa se è brutta e pacchiana, il problema è che potrebbe ostacolare la dissipazione del calore. Vi siete comprati uno smartphone così bello, lasciatelo libero! Se proprio non riuscite a liberarvi della cover con le orecchie da gatto, provate la modalità provvisoria, forse il G4 si scalderà di meno, ma vi odierà uguale.

lg g4 safe mode
La modalità provvisoria vi aiuterà a capire dov'è il problema! / © ANDROIDPIT

9. LG G4: ricarica lenta della batteria

Qui si va forse sul banale: il G4 supporta la QuickCharge 2.0 di Qualcomm, ma controllate bene che il caricabatteria che utilizzate supporti anch'esso questa tecnologia. Potreste aver sostituito il caricabatterie originale con uno non compatibile. Se avete questo tipo di problema, provate ad utilizzare un diverso caricabatterie e verificatene dati e compatibilità prima del suo utilizzo.

Siete risuciti a risolvere i problemi sul vostro G4? Avete altri problemi da segnalarci? Scrivetecelo nei commenti!

14 Commenti

Commenta la notizia:
  • Il mio lg4 capita spesso che si blocca completamente inizia che la app fotocamera ha smesso di funzionare,anche la tastiera non prende piu' i comandi a questo punto devo togliere la batteria e aspettere un po prima di rimetterla se va bene inizia a funzionare diversamente devo fare un'altro tentativo sperando di avere piu' fortuna. A tutto questo c'è una soluzione o devo pensare di comprarne un'altro?

  • Ciao io ho acquistato 2 settimane fa il g4 e devo dire telefono eccezzionale,pero veramente non riesco a capire come puo durare cosi poco la batteria..Mi spiego dall mattino alle 8.00 faccio un uso normalissimo con messaggi whatsapp e un limitato uso di facebook.quando esagero guardo un paio di video su youtube e sulla tendina scorrevole ho tutto disattivato tranne connessione dati e luminosita schermo sempre sotto il 50%..cosi sono gia bravo che arrivo a meta pomeriggio..Ho anche comprato una seconda batt sempre marchiata lg ma non me la riconosce e si spegne subito..se avete qualche consiglio da darmi perche sono molto deluso dell acquisto perche il telefono e magnifico ma ho paura usarlo per l autonomia...Grazie

  • Buongiorno io da un po che sto dietro a questo problema e le sto provando tutte ma alla fine forse sono arrivato ad una conclusione.
    1. Ho messo la pasta termica sulla cpu
    2. Ho notato che il connettore del NFC consumo batteria e riscalda il dispositivo quindi io non fatto altro che coprire il connettore sulla cover.
    3. Ho comprato una cover posteriore di pochi euri e ho fatto 4 buchi sulla cover.
    4. Tolte tutte le notifiche tranne quelle che m'interessa con cleaner master.
    5. Tutte le animazioni da 1x a 0,5x.

    Piccoli accorgimenti ma con risultati temperatura batteria si attesta massimo 30 gradi
    Tutte le altre non superano i 65 gradi e si abbasano abbastanza alla svelta.

  • Ciao :-) io ho il problema della lentezza della ricarica del telefono.

    Mi è arrivato da una settimana dagli stockisti già con MM versione software V20d-EUR-XX.

    Sia da spento che da acceso sta impiegando tre ore/ tre ore e mezza per la ricarica.
    Ho provato sia con il caricatore venduto con il telefono, sia con un altro originale (avevo già LG G4, ma mi è stato rubato).

    Cosa mi consigli di fare?

    In teoria sono ancora in tempo per esercitare il recesso.

    Grazie x i suggerimenti che potrai darmi!

    • HiT 7 mesi fa Link al commento

      Anch'io l'ho preso da pochissimo su stockisti e la carica non prende più di 1h 30 max. Contatta gli stockisti, soprattutto se con garanzia europa c'è da stare attenti, come nel caso del sistema operativo (anche per me marshmallow pre-installato).
      Può darsi comunque che sia un problema legato alla batteria, quindi dovresti provare a sostituirla, ma se non vuoi spendere più del necessario, fatti sostituire direttamente il prodotto

  • HiT 7 mesi fa Link al commento

    Comunque, i problemi legati alla batteria sono impossibili da avallare via software a causa del consumo dello schermo che anche senza luminosità occupa un buon 45-50% tra i processi di sistema. Greenify e Android Assistant possono venire in aiuto, velocizzando il terminale e tenendo a bada le app in background, ma l'unica vera soluzione se si vuole aumentare l'autonomia di utilizzo dello smartphone a schermo acceso è quella di acquistare una batteria maggiorata.. 3000mah per uno schermo così assetato di energia non sono niente. Poi con Marshmallow ancora peggio. Il terminale è fantastico in tutto e per tutto, ma ha questa pecca della batteria purtroppo. Fortunatamente è removibile!

  • Ciao ho problemi con LG 4 quando inserisco la micro sd sapete il perché.
    Grazie

  • Salve ,io ho lo stesso problema di marco ,ho anche resettato il cel ma non é cambiato niente,non ho piu acceso alle app dalle impostazioni del telefono e se uso l antivirus per migliorare la batteria crasha ed esce il messaggio che l home si é fermata , lo fa di continuo fino a quando non lo riavvii.é iniziato tutto dopo l aggiornamento a marshmallow.puoi dirmi cosa fare?grazie

  • Ciao Daniele. Io ho un grave problema con l'lg g4, spotify ad esempio non gira affatto...Riproduce una canzone e poi smette. Instagram non scarica delle foto. è un problema delle app? Mai capitate cose del genere con Iphone. è un peccato perché è un gran bel telefono

    • Ciao Eleonora,

      Purtroppo con queste info non saprei come aiutarti, potrebbe essere qualsiasi cosa! Prova con le procedure solite: disinstalla le app e riprova!

  • grazie Daniele..questa soluzione del reset l'avevo tenuta come ultima possibilità..la cache me la fa svuotare..mi da il messaggio solo quando incomincio a scorrere "tutte" le applicazioni..qualcosa di meno drastico non c'è?grazie per la pazienza :-))

  • ciao buongiorno sono Marco.. nn so piu dove sbattere la testa..ogni volta che vado sulle applicazioni "tutte" mi arriva un messaggio che dice "purtroppo il processo com.android.settings si è interrotto"..sui vari forum non ho trovato niente che mi potesse spiegare come risolvere questo problema..c'è qualcuno che mi puo aiutare? grazie buona giornata

    • Ciao Marco, in questi casi un bel reset di fabbrica e svuotare la cache di sistema è la panacea a tutti i mali!

    • HiT 7 mesi fa Link al commento

      La maggior parte delle app che ti consentono di aumentare il valore energetico della batteria, ti permettono anche di accedere ai processi di sistema o allo startup manager (ovvero alle app che si attivano all'avvio del sistema) e di spuntare una singola casella per arrestare i più 'aggressivi'. E' altamente consigliabile non arrestare manualmente o automatizzare la chiusura dei processi di sistema che inizino o abbiano 'android' nella voce per evitare di incappare in simili situazioni. Meglio terminare le app che non i processi, o almeno non quelli strettamente collegati ad android, perchè nonostante molti di questi appesantiscano il sistema e rimangano in background, senza questi il terminale potrebbe rimandare ad errori come il tuo.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK