Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 12 Condivisioni Nessun commento

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: i due flagship del 2015 a confronto!

Ormai ci siamo, l’LG G4 ha fatto il suo ingresso trionfale sul mercato e siamo curiosi di metterlo alla prova. Oggi metteremo a confronto le caratteristiche tecniche del nuovo arrivato con quelle di uno dei primi della classe: il Samsung Galaxy S6 Edge. Ogni anno la sfida tra LG e Samsung si rinnova, una battaglia appassionante per decidere chi è il re degli smartphone Android. Un primo confronto tra questi top di gamma, utilea scoprire per quale dispositivo vale davvero la pena spendere tanti soldi: fiondarsi subito sull’S6 Edge o aspettare l’LG G4?

lg g4 samsung galaxy s6 edge back camera 2
Il Galaxy S6 Edge reggerà il confronto con l'LG G4?  / © ANDROIDPIT

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Design

Il Galaxy S6 Edge è un prodigio della tecnica in termini di design, composto da un unibody di metallo e ricoperto di vetro Gorilla Glass 4, materiali che gli conferiscono un look davvero elegante. Il modello Samsung colpisce al primo sguardo e presenta un elemento interessante, ma non innovativo, ossia le fasce laterali curve del display in grado di mostrare le notifiche a schermo spento.

lg g4 samsung galaxy s6 edge side
Entrambi gli smartphone presentano line curve ma in punti diversi! / © ANDROIDPIT

LG G4 non presenta grandi cambiamenti rispetto al suo predecessore, il modello LG G3. La novità è rappresentata dalla parte posteriore (disponibile anche in pelle!) con una cucitura ornamentale molto appariscente che lo divide a metà, lasciando spazio solo ai tasti di volume e accensione. Ma va detto che LG non si è fatto cogliere impreparato per quanto riguarda le curve del design e l'LG G4 offre una scocca leggermente curva che lo rende più ergonomico ed elegante.

lg g4 colors
Disponibile anche in pelle! / © LG

Per quanto riguarda l'estetica insomma, il modello Samsung dovrebbe vincere a mani basse, grazie al suo design tecnologico e decisamente appariscente. Ma non bisogna scordarsi di un’incognita molto importante: la resistenza. Infatti il modello LG G4 potrebbe è più robusto, soprattutto nel modello in pelle che attutisce meglio i colpi. 

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Display

Sfidare un modello Samsung sul terreno del display è un’impresa ardua per tutti gli avversari! Poi lo sfidante sul ring è quella bestia del S6 Edge che con uno schermo Super AMOLED di 5,1 pollici in QHD, non teme confronti… o forse sì?

lg g4 samsung galaxy s6 edge front display
La sfida in questo campo sembra decisamente ardua! / © ANDROIDPIT

Il display del nuovo arrivato LG G4 non ha nulla da invidiare all'avversario, offrendo più spazio di movimento con ben 5,5 pollici di diagonale e la stessa risoluzione di 2560 x 1440 pixel. Il display del G3, nonostante fosse anch'esso in alta definizione, presentava colori più sbiaditi rispetto alle immagine vivaci e sature mostrate dal modelli Samsung, ma il brand sudcoreano sembra aver corretto l'errore e con il G4 offre un display davvero sorprendente.

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Software

Entrambi offrono l’ultima versione di Android: Lollipop 5,1 per l’LG G4; la versione 5,0 per il Samsung Galaxy S6 Edge. Quello che differenzia i due top di gamma è naturalmente l'interfaccia grafica offerta. Per il G4 LG ha voluto ridisegnare completamente il software offrendo una LG UX 4.0 con le caratteristiche icone di Lollipop dal look piatto e moderno. Il Samsung Galaxy S6 Edge presenta anch'esso l'interfaccia ripulita e perfezionata di TouchWiz, con icone nuove e menu completamente ridisegnati, per un'esperienza utente più fluida e veloce.

android lollipops teaser
Tutti e due con Lollipop! / © ANDROIDPIT

LG G4 introduce nuove funzioni esclusive: Quick shot (per scattare foto velocemente), Gesture interval shot (la possibilità di eseguire 4 diversi selfie, scattati uno dopo l’altro), Quick Memo+ (per estrapolare info dal web senza pubblicità).

Il Galaxy S6 Edge mette invece a disposizione una nuova sezione dedicata alla personalizzazione dei temi all'interno delle impostazioni. Altre caratteristiche interessanti e all’avanguardia sono il cardiofrequenzimetro e il lettore di impronte digitali in corrispondenza del tasto home, assenti purtroppo sul top di gamma LG. 

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Hardware

LG G4 sfoggia un processore Qualcom Snapdragon 808, Hexa-core a 64-bit, i 3GB di RAM e i 32GB di memoria interna, sono abbastanza per dare del filo da torcere al modello Samsung, che invece viene animato da un Exynos 7420 octa-core a 64-bit della casa, supportato da 3GB di RAM e dotato di una memoria interna di minimo 32GB, non espandibile.

lg g4 samsung galaxy s6 edge back camera 3
Cosa si nasconde sotto la scocca? / © ANDROIDPIT

Entrambi i dispositivi promettono ottime performance e offrono un hardware all'avanguardia, ma l’LG G4 ha due vantaggi, secondo noi, rispetto al Galaxy S6 Edge: la batteria è di 3000 mAh, più generosa rispetto a quella Samsung di 2600 mAh, e la memoria interna è espandibile tramite scheda microSD.

Naturalmente siamo in attesa di metterli alla prova in un confronto diretto e più approfondito, in questo modo potremo verificarne a fondo le prestazioni e le funzioni di software.

Specifiche tecniche

  LG G4 Galaxy S6 Edge
OS Android 5.1 Lollipop, Optimus UI Android 5.0.2 Lollipop, Touchwiz
Display 5,5 pollici, 2560 x 1440 pixel 5,1 pollici, 2560 x 1440 pixel (576 ppi) Super AMOLED QHD, dual-edge 
Processore Snapdragon 808 Hexa-core a 64-bit Exynos a 64-bit
RAM 3 GB 3GB
Memoria interna 32GB + microSD 32 / 64 / 128  GB
Batteria 3000 mAh 2600 mAh
Fotocamera 16 MP con f1.8 (retro) / 8 MP (front) 16 MP (retro) / 5 MP (front)
Connettività HSPA, 4G, NFC, Bluetooth 4.0, WiFi HSPA, 4G, NFC, Bluetooth 4.1, WiFi
Dimensioni 148,9 x 76,7 x 9,8 mm 142,1 x 70,1 x 7 mm
Peso 156g 132g

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Prezzo e disponibilità

Per quanto riguarda il Galaxy S6 Edge, il modello è disponibile già da subito ad un prezzo tutt’altro che economico: quasi 1000 euro per la versione a 64 GB, 900 euro per la versione a 32 GB. Meglio usufruire di un’offerta di qualche gestore telefonico se non si dispone del portafogli di Paperon de’ Paperoni!

lg g4 samsung galaxy s6 edge front size 2
Il Galaxy S6 Edge mostra un design più compatto! / © ANDROIDPIT

LG G4 è stato presentato il 28 aprile in tre diverse città del mondo: New York, Parigi e Londra ed il prezzo di lancio previsto varia dai 679 ai 689 euro per la versione a 32 GB. Per quanto riguarda la versione esclusiva con scocca posteriore in pelle, la cifra sale fino ai 730 euro circa. In questo caso il G4 offre un netto vantaggio rispetto al Galaxy S6 Edge!

LG G4 vs Samsung Galaxy S6 Edge: Conclusioni

Galaxy S6 Edge o LG G4? Bella domanda, è ancora presto per un accurato giudizio, ma affidandoci alle specifiche tecniche e alle prime impressioni, possiamo dire che abbiamo di fronte due top di classe in grado di sfidarsi ad armi pari. Il design è un aspetto importante nella scelta del dispositivo: per gli amanti degli schermi grandi e spaziosi, LG è un brand in grado di offrire il meglio sotto quest’aspetto. Ma se siete alla ricerca di un look moderno e funzionale, allora il Galaxy S6 Edge è la scelta giusta.

lg g4 samsung galaxy s6 edge back size
Entrambi sfoggiano un design fuori dagli schemi! / © ANDROIDPIT

Ambedue offrono hardware moderni conditi da software all’avanguardia con Android Lollipop. LG promette una maggiore tenuta della batteria e rimane fedele al passato grazie alla memoria espandibile tramite scheda SD. Samsung offre invece un display moderno e dotato di funzioni futuristiche.

A presto un secondo confronto accurato tra i due smartphone per stabilire il vincitore di questa appassionante sfida tra i primi della classe.

Nessun commento

Commenta la notizia:
12 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK