Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Post community 7 min per leggere 2 Commenti

Problemi con il vostro LG G6? Provate queste soluzioni

Anche i nuovi telefoni top di gamma hanno i loro problemi e l'LG G6 non fa eccezione. Gli utenti hanno riscontrato problemi come bug del software e persino alcuni dovuti all'hardware. Se state visualizzando strani messaggi di errore, riscontrando problemi con il lettore d'impronte digitali o di altro tipo, non preoccupatevi. Qui abbiamo la soluzione ai problemi più comuni dell'LG G6.

LG G6: errore "dispositivo corrotto"

Alcuni utenti hanno assistito a crash improvvisi del loro LG G6; al momento del riavvio, viene visualizzato un messaggio di errore che dice "Il dispositivo è danneggiato. Non può essere considerato attendibile e potrebbe non funzionare correttamente." Sullo schermo compaiono le istruzioni per raggiungere il link (g.co/ABH) su un altro dispositivo. L'errore apparirà per circa 10 secondi in seguito il vostro telefono dovrebbe continuare il boot come sempre.

Anche se questo succede solitamente a causa del processo di boot verificato di Nougat se si sblocca il bootloader, sta succedendo in realtà anche ad utenti che non l'hanno fatto. Non c'è ancora una soluzione ufficiale a questo problema ma potrebbe arrivare un aggiornamento in futuro. Fino a quel giorno riavviare il telefono potrebbe risolvere il problema ma potrebbero servire più tentativi. Se questa soluzione non funziona, potrebbe servire un ripristino alle impostazioni di fabbrica.

lg g6 android central selvinsosa error corrupt
Ecco i messaggi di errore che stanno visualizzando gli utenti. / © Android Central forum user Selvinsosa

LG G6: avviso "Umidità nella porta USB"

Gli utenti hanno riportato il messaggio di avviso "Umidità nel port USB" anche se non ce n'è segno. Inoltre, gli utenti ricevono costantemente le notifiche e gli avvisi di collegamento USB anche se non è collegato nulla. Questi problemi di umidità e notifiche fantasma anche in mancanza di collegamento possono essere causati da polvere o cattivo stato del cavo di ricarica. Prima di tutto sarebbe meglio provare un altro cavo per vedere se il problema è causato dal filo per la ricarica. Un utente afferma che lavare il telefono e pulire il port USB risolva il problema. Quindi potreste provare a bagnare il telefono e pulire con cautela il port con un panno morbido per rimuovere sporco e polvere, poi asciugare a fondo il telefono.

AndroidPIT LG G6 0247
Se state avendo problemi con il port USB, provate con questi consigli! / © AndroidPIT

LG G6: problema jack cuffie

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con il jack delle cuffie dell'LG G6. Rumore statico di sottofondo e pausa, play o cambio delle canzoni casuale erano tra le lamentele più comuni, assieme all'attivazione inutile di Google Assistant. Persino sostituire le cuffie o il telefono stesso sembrava non risolvere il problema. Ciononostante la speranza è l'ultima a morire. Se questa rogna suona familiare, è perché si è verificata anche sull'LG G3 ma fortunatamente è stata trovata una soluzione. Usare cuffie con un microfono integrato previene questi strani comportamenti indesiderati e il rumore statico. Quindi risparmiatevi un po' di fastidio e provate nuove cuffie con microfono.

AndroidPIT LG G6 0237
Questo problema è facile da risolvere con un paio di cuffie con microfono integrato. / © AndroidPIT

LG G6: problemi lettore d'impronte digitali

Alcuni trovano che il lettore d'impronte digitali dell'LG G6 sia lento o abbia bisogno di numerosi tentativi per riconoscere l'impronta registrata. Questo discorso non vale per tutti: la maggior parte degli utenti trova il lettore veloce e preciso come dovrebbe essere. Quindi se il vostro telefono è lento da sbloccare c'è un problema. Provate a cancellare l'impronta registrata e a impostare di nuovo il lettore con la vostra impronta. Potete persino registrare la stessa impronta due volte per una più alta possibilità di riconoscimento. Se il trucco non funziona, provate a pulire la cache in Impostazioni > Generale > Gestione telefono > Memoria dispositivo > Memoria interna, infine pulite i dati nella cache.

AndroidPIT LG G6 9324
Se il lettore d'impronte digitali è lento ci sono modi per sistemarlo. / © AndroidPIT

LG G6: "OK Google" non funzionante

Il comando vocale per il lancio di Google Assistant non funziona ad alcuni utenti LG G6. Se vedete che pronunciare "OK Google" non produce risultati e non riuscite a reimpostare con successo il modello vocale, potete provare la soluzione seguente che implica la pulizia della cache e la reimpostazione del riconoscimento vocale. Se volete che "OK Google" ritorni a funzionare, andate in Impostazioni > App > App Google > Memoria > Spazio di gestione, poi pulite tutti i dati. Infine potrete reimpostare il modello vocale e il vostro problema dovrebbe essere risolto.

AndroidPIT google assistant 5
Fate funzionare di nuovo "OK Google" pulendo la cache app Google e reimpostando il riconoscimento vocale / © AndroidPIT

LG G6: problemi con la batteria

Il G6 ha una buona batteria di 3300 mAh, ma alcuni utenti si lamentano della poca autonomia. Questa dipende molto dall’uso che si fa del device, ecco alcuni consigli che possono risolvere il problema:

AndroidPIT LG G6 9324
3300 mAh bastano per una giornata buona. / © AndroidPIT
  • Assicuratevi di avere installato il software più aggiornato. Per vedere se avete l’ultima versione del sistema operativo andate su: Impostazioni > Info telefono > Aggiornare SW > Aggiornamento SW > Verificare la presenza di nuovi SW. A quel punto il telefono cercherà se esistono nuove versioni del sistema operativo. Se già avete l’ultima, vi dirà che non ne esistono di più nuove. È consigliabile tenere le app aggiornate giornalmente. Per farlo dovete solo andare su Google Play e nelle vostre applicazioni, nella scheda degli aggiornamenti, controllate se ce ne sono in sospeso.
  • Controllate il consumo dei servizi di localizzazione. L’antenna GPS del telefonino consuma tanta energia e può far sì che non arrivi a fine giornata. In: Impostazioni > Posizione > Modalità potete selezionare la localizzazione solo con le reti per risparmiare energia o disattivarla direttamente dall’accesso rapido.
  • Controllate il consumo delle app, per vederne i dettagli andate su: Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico e della batteria > Uso della batteria. In fondo alla lista potete trovare le applicazioni e i servizi che consumano più energia. Potete interrompere le applicazioni che sprecano di più e disattivare o disinstallare quelle che non vi servono. Anche la app Greenify può essere una buona opzione per controllare le applicazioni in secondo piano e il loro consumo energetico.
  • Attivate qualche modalità di risparmio. Nelle impostazioni della batteria trovate due modalità per risparmiare energia: una standard e l’altra studiata specialmente per i giochi. Attivate quella che vi può servire di più.
  • Disattivate Always On Display e controllate la luminosità. Se la modalità di risparmio energetico è troppo eccessiva per voi, potete sempre gestire il risparmio manualmente disattivando la funzione di Schermo Always-on, riducendo il tempo di attesa e controllando la luminosità.

LG G6: problemi con la luminosità dello schermo

L’impostazione di luminosità automatica del LG G6 è un po’ lenta per i miei gusti. E anche ad alcuni utenti non sembra particolarmente veloce. La soluzione dovrebbe venire dal produttore con un aggiornamento del software. Mentre aspettiamo che succeda, eccovi delle soluzioni temporanee:

  • Potete personalizzare la luminosità automatica con una applicazione. In realtà l’offerta a riguardo non è molto ampia, ce n’è solo una che vale la pena: Lux. Ne esiste una versione gratuita e una a pagamento a 2,67 euro.
AndroidPIT LG G6 9313
La luminosità si adatta lentamente. / © AndroidPIT

LG G6: problemi con la connessione WIFI e Bluetooth

I problemi di connessione insieme a quelli relativi alla batteria possono essere i più frustranti. Alcune volte non dipendono solo dal device, ma, comunque, con qualunque smartphone, c’è sempre qualche utente che ha problemi di questo genere. Vediamo se riesco ad aiutarvi:

Soluzioni per problemi con la connessione WIFI del LG G6

  • Cancellate la rete WIFI del device, spegnete il router e il telefonino per più di dieci secondi. Connettetevi di nuovo.
  • Disattivate la modalità risparmio energetico.
  • Usate WIFI Analyzer per migliorare la connessione della vostra rete WIFI.

Soluzioni per i problemi con il Bluetooth del LG G6

  • Prima svuotate la cache di qualunque applicazione che utilizzi lo streaming e che usi Bluetooth. Per farlo andate in Impostazioni > Applicazioni > Spotify (per esempio) > Memoria > Svuota Cache.
  • Entrate nelle impostazioni di Bluetooth e sconnettete il dispositivo Bluetooth con il quale state avendo problemi e poi connettetelo di nuovo.
  • Se si tratta di una macchina, assicuratevi di avere il software più aggiornato per il Bluetooth, a volte dietro ai problemi ci sono solo protocolli vecchi.

Non dimenticate di lasciare un commento per farci sapere se il vostro problema è stato risolto o se state riscontrando un problema che non compare qui. Buona fortuna con il vostro LG G6!

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • ma fail de che....ho la version estera con dac hifi, 64gb espandiili e dual sim...e va che è una meraviglia!!
    a mio avviso lo smartphone praticamente più equilibrato! oramai tutti i telefoni che non sono 18:9 e con il display stondato sono diventati immediatamente obsoleti! per lo meno esteticamente! ho un display da 5.7 pollici in un copro da 5.15 pollici e scusa se è poco...non ho trovato un solo difetto...l'altro concorrente si difende bene ovvero l'S8 ma a conti fatti, costa di più, non è dual sim, non ha il DAC hifi...di pro ha qualche chicca in più come la messa a fuoco laser che il g6 ha perso per strada! (peccato!) ma mi sembra che i due top lg e s8 quest'anno hanno innovato molto rispetto ai concorrenti! adesso il V30 non è altro che il "G6 PRO" di cui parte delle features che ha già il G6 estero, adesso si hanno anche in italia...

    dell'S8 ho apprezzato ovviamente l'estetica anche se non è così funzionale...se lo poggi in un tavolo di vetro con il display verso l'alto, nn è mica facile prenderlo in mano...


  • Ecco un altro fail ma me lo aspettavo da samsunag no da lg

Articoli consigliati