Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione #IFA18 3 min per leggere Nessun commento

LG G7 One hands-on: la premiere di Android One che punta sulla fluidità

LG ha presentato il G7 One all'IFA di Berlino. Ci siamo guardati l'un l'altro e ci siamo chiesti: questo colpo di scena con Android One è per LG un buon modo di stabilizzare il suo business nel mondo del mobile?

Maneggevole e impermeabile

Nomen Omen: il G7 One porta nel nome il suo destino. Le somiglianza con il G7, tuttavia, si limitano al nome perché il produttore ha deciso di optare per una scocca realizzata in vetro, anche se non lo sembra, e la tecnologia al suo interno è stata sostituita con gli standard dello scorso anno. La scelta di questo materiale per la scocca tiene lontane le ditate rispetto al classico vetro che troviamo sui flagship. Il G7 One è impermeabile grazie alla certificazione IP68 ed è conforme allo standard MIL-STD 810G.

lg g7 one ifa18 handson 4
LG G7 One: una scocca meno elegante di quella del V30 ma che non attira le ditate. / © AndroidPIT

Nonostante il display da 6,1 pollici, il G7 One risulta abbastanza maneggevole. Questo perché LG non ha rinunciato ad un display dal formato 19,5: 9 relativamente stretto ma allungato. Un display discreto, una lavorazione pulita, tutto è al posto giusto.

Android One: fallimento o mossa brillante?

Particolarmente interessante è il software. LG per la prima volta offre su Android One su uno dei propri dispositivi. Ciò significa che non troverete l'interfaccia personalizzata di LG ma una versione Android pura, senza personalizzazioni e bloatware. Solo l'app per la fotocamera proviene da LG. Peccato che il produttore sudcoreano abbia rinunciato alla doppia fotocamera con obiettivo grandangolare.

lg g7 one hands on 1
LG G7 One con Android 8.1 Oreo. / © AndroidPIT

Dal lato del software troviamo quindi Android 8.1 Oreo nella sua forma più pura . A bordo sono incluse tutte le app di Google e ovviamente Google Lens. LG vuole utilizzarlo per capire se Android puro può essere un punto di forza, una caratteristica in grado di incrementare le vendite. Un vantaggio offerto dal G7 One è la rapidità degli aggiornamenti software, Google richiede il rilascio degli aggiornamenti entro tre mesi, ed una maggiore fluidità nell'uso. 

lg g7 one ifa18 handson 3
Android One senza personalizzazioni nell'interfaccia. / © AndroidPIT

Una vecchia conoscenza: Snapdragon 835

In termini di prestazioni LG fa affidamento al processore Snapdragon 835 dell'anno precedente: è abbastanza veloce per tutto, quindi non è una cattiva scelta. 

LG G7 One – Specifiche tecniche

Dimensioni: 153,2 x 71,9 x 7,9 mm
Peso: 156 g
Capacità della batteria: 3000 mAh
Dimensioni del display: 6,1 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 3120 x 1440 pixel (563 ppi)
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 8.1 - Oreo
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 4 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Velocità di clock: 1,8 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Aggiornamenti e velocità: le due parole chiave per il successo?

LG sperimenta con Android One. Con il G7 One il produttore può testare le preferenze dei propri utenti. Il G7 One è uno smartphone di alta qualità, anche se la scocca non risulta elegante quanto quella di LG V30 o G7. 

lg g7 one hands on 2
Android One: ciò che vogliono gli utenti? / © AndroidPIT

Se LG continuerà a portare avanti il nome di Android One è tutto da vedere. L'LG G7 One dovrà ispirare il suo pubblico di destinazione ovvero quegli acquirenti che amano avere a disposizione un hardware di fascia altasenza necessariamente l'iterazione più recente.

Tra i recenti smartphone LG, il G7 One si distingue in modo chiaro. Ma il G7 One deve affrontare il problema di molti altri smartphone Android One: cosa ha di così speciale? Sfortunatamente LG non offre poi tanto. Non è presente una fotocamera grandangolare ed il design non è straordinario. Sarà il prezzo ad aiutare? Ci aspettiamo un'etichetta di circa 500 dollari e, del resto, il punto cruciale di questo dispositivo non è il prezzo la velocità. 

Il G7 One non arriverà in Italia ma, se poteste, lo acquistereste?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati