Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Lo smartphone Google Experience in arrivo da LG, l'LG Nexus 4, è probabilmente il segreto meno segreto della breve storia degli smartphone Android. Il dispositivo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma già conosciamo aspetto, specifiche tecniche, data di presentazione e di lancio. Ecco qui tutte le informazioni più importanti sul Nexus 4.

nexus 4

Il design

Le foto del Nexus 4 erano trapelate giorni fa e dopo i primi dubbi circa l'autenticità, pare proprio che siano quelle della versione definitiva. Quello ritratto in quest immagini realizzate dal sito Onliner è un modello prevendita, ma si può ragionevolmente pensare che l'aspetto sarà quello del Nexus di LG che arriverà nei negozi. Mentre la parte anteriore non si discosta dai googlephone precedenti – Galaxy Nexus in testa – la parte posteriore “glitterata” appare decisamente più originale e potrebbe essere tutta farina del sacco di LG.

nexus 4

nexus 4 lato

nexus 4 lato

Caratteristiche tecniche

Come già si era detto in precedenza, il Nexus 4 avrà buona parte dei componenti hardware in comune con l'LG Optimus G e si presenterà quindi come uno degli smartphone – se non lo smartphone – più performante del mercato.

Ecco le specifiche note:

  • display da 4,7 pollici con risoluzione da 1280x768 p
  • processore quadcore Snapdragon S4 Pro con frequenza di clock a 1,5 Ghz
  • RAM da 2 Gb
  • memoria interna da 8 o 16 Gb (non espandibile)
  • fotocamera posteriore da 8 M

Come tutti gli smartphone Nexus anche quello di LG non avrà il supporto per schede SD. E questo forse è l'unico limite del Nexus 4, visto che arriverà con un memoria interna da 8 o 16 Gb a seconda della versione. Per quanto riguarda processore e RAM c'è poco da dire. Secondo i test di benchmark effettuati, ricordiamo sulla versione prevendita, il Nexus 4 ottiene ottimi risultati, di poco inferiori a quelli dell'HTC One X.

nexus 4 benchmark

nexus 4 benchmark

Non è escluso che la versione destinata al pubblico possa spuntare anche punteggi migliori. Questa, tra l'altro, potrebbe già arrivare con – o essere presto aggiornata a - Android 4.2 che si presume possa essere anche più fluida e veloce di Jelly Bean 4.1.2, la versine di Android che equipaggia lil modello con cui sono stati effettuati i test.

Disponibilità

Il Nexus 4 dovrebbe essere presentato il 29 ottobre prossimo, almeno così sostiene Le Figaro. È circolata la notizia secondo cui la commercializzazione potrebbe avvenire appena dopo l'annuncio ufficiale, attraverso Google Play, ma anche se fosse vero, difficilmente ciò avverrebbe in ogni paese. Quello che si sa, fino ad adesso, è che molto probabilmente il Nexus 4 arriverà in Francia a dicembre e si suppone quindi sarà nei negozi in italiani nello stesso periodo.

Aggiornamento delle 15.54:

A quanto riportano le ultime voci circolate, il prezzo del Nexus 4 potrebbe essere di circa 400 dollari per la versione da 8 Gb di memoria e confermano che Google Play potrebbe davvero essere l'unico canale di vendita, almeno in un primo momento. Ma c'è anche chi dice che quel prezzo è inverosimile per uno smartphone con soli 8 gigabytes di memoria interna e che probabilmente i 400 dollari - che in Italia si tradurranno molto probabilmente in 400 euro - non possono che essere riferiti alla versione da 16 Gb, mentre la "memoria dimezzata" potrebbe essere stata montata solo sulle versioni prevendita.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK