Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 4 min per leggere Nessun commento

LG V30S+ ThinQ: l'AI non basta a rendere la fotocamera migliore

Al MWC LG ha presentato il V30S, un vecchio conoscente: essenzialmente è lo stesso V30 che conosciamo, ma ha più RAM e memoria interna. L'innovazione più importante è racchiusa nella fotocamera, a cui LG ha insegnato alcuni trucchi. Abbiamo a disposizione un dispositivo di pre-produzione per dare un'occhiata più da vicino alle nuove funzioni.

LG V30S ThinQ – Design e assemblaggio

AndroidPIT lg v30s 1864
LG V30S. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Anche un osservatore esperto non noterà la differenza tra LG V30 e V30S ThinQ. Esternamente, l'unica differenza tra i due modelli è la scelta dei colori: il V30S è disponibile nei colori New Platinum Gray e New Maroccan Blue. La lavorazione è di alto livello, forse anche un po' migliore di quella del V30, e questo vale soprattutto per un punto critico che abbiamo dovuto affrontare con il V30: il display non era particolarmente buono con il nostro modello standard. Su questo V30S non ci sono problemi con la distribuzione della luminosità. Sembra quasi che il V30S provenga da una produzione ottimizzata.

Il verdetto sulla fotocamera è ancora solo decente. LG ha aggiunto nuove funzionalità lato software ma la qualità delle foto non è aumentata in modo significativo e non può tenere il passo con gli altri top di gamma Galaxy S9/S8 e Pixel 2 (XL). La fotocamera grandangolare, d'altra parte, è pratica per scattare foto interessanti.

AndroidPIT lg v30s 1881
L'obiettivo grandangolare continua a piacere, ma non è cambiato molto. / © AndroidPIT by Irina Efremova

LG V30S ThinQ: due nuove modalità di scatto

Passiamo quindi alla differenza fondamentale, vale a dire la fotocamera. Nulla è cambiato nell'hardware della fotocamera, anche la qualità delle foto in sé non è migliorata in modo decisivo. LG ha invece aggiunto due funzioni che sfruttano l'intelligenza artificiale implementata nello smartphone.

Una di queste è l'AI-Cam. Riconosce oggetti, motivi e seleziona i programmi immagine adatti. LG ha animato questo riconoscimento piacevolmente: ogni volta che il software rileva un oggetto, ciò che è stato rilevato appare a parole e dopo pochi secondi viene nascosto. Questa nuvola di tag contiene riconoscimenti strani la maggior parte delle volte. Ad esempio, il software sostiene di aver rilevato uno strumento musicale guardando la borsa.

AndroidPIT lg v30s 1826
LG V30S ThinQ e AI-Cam. / © AndroidPIT by Irina Efremova

All'inizio sembra non funzionante, ma la conclusione è sbagliata. Nonostante molti riconoscimenti individuali errati, lo smartphone passa sempre alla modalità scena corretta, se disponibile (attualmente sono disponibili otto diverse modalità di scatto). 

Probabilmente la più interessante è la modalità cibo, ma questo potrebbe cambiare a seconda dei gusti di ogni utente. Il cuore della AI-Cam è quello di regolare correttamente i parametri dell'immagine in base alla scena e anche di regolare la calibrazione dei colori.

Attualmente, l'AI Cam non offre praticamente alcun reale valore aggiunto. Essenzialmente, questa è una seconda modalità automatica che gli utenti devono selezionare attivamente. Perché non integrare l'AI Cam direttamente nel sistema automatico standard? Le funzioni AI-Cam dovrebbero essere integrate nella modalità automatica dell'applicazione fotocamera, possibilmente senza alcun feedback ottico.

QLens: fate shopping con l'app Fotocamera

QLens porta il riconoscimento degli oggetti nel settore dello shopping. È possibile cercare oggetti su Amazon o Pinterest. A seconda dell'oggetto, questo funziona abbastanza bene, ma ogni nuovo test fornisce risultati diversi singolarmente. Chi ne ha bisogno? Bella domanda, è una demo impressionante di tecnologia ma l'utilità è discutibile.

AndroidPIT lg v30s 1846
QLens: identifica gli articoli e vi permette di acquistarli. / © AndroidPIT by Irina Efremova

LG V30S ThinQ – Specifiche tecniche

Dimensioni: 151,7 x 75,4 x 7,3 mm
Peso: 158 g
Capacità della batteria: 3300 mAh
Dimensioni del display: 6 pollici
Tecnologia display: POLED
Schermo: 2880 x 1440 pixel (537 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 16 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 7.1.2 - Nougat
Interfaccia utente: LG UX
RAM: 6 GB
Memoria interna: 128 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 8
Velocità di clock: 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio iniziale

Con il V30S ThinQ, LG ha presentato un aggiornamento del modello precedente che potrebbe non essere nemmeno disponibile in Europa. Le nuove funzioni della fotocamera saranno disponibili tramite aggiornamento per il V30, la memoria più grande è piacevole, ma non cambia le cose. Nel complesso, V30S si presenta come una seconda generazione del V30, che ha ottenuto miglioramenti significativi in termini di display.

L'AI conquista l'applicazione fotocamera del V30S. AI Cam offre risultati abbastanza buoni, ma il grande valore aggiunto attualmente non è visibile. In questo caso LG dovrebbe spingere l'integrazione del software in modo più forte. Non sappiamo se questo accadrà in questo modello o se è stato pianificato. Tuttavia, è chiaro che LG vuole utilizzare le applicazioni AI per distinguersi dagli altri produttori. Non c'è ancora molto da vedere, senza dubbio sarà molto diverso con i prossimi smartphone LG.

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica