Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 5 min per leggere 1 Commento

LG Watch Sport hands-on: uno smartwatch salvato da Android Wear 2.0

Ufficializzarto all'inizio di febbraio congiuntamente ad Android Wear 2.0, l'LG Watch Sport è uno dei due nuovi smartwatch del produttore sudcoreano. Sviluppato in collaborazione con Google, il Watch Sport, come suggerisce il nome, è la versone pensata per i più sportivi. L'indossabile era presente allo stand LG all'MWC 2017 e così lo abbiamo provato per voi.

LG Watch Sport – Uscita e prezzo

L'LG Watch Style e il Watch Sport sono i nuovi indossabili connessi del produttore sudcoreano che sono stati presentati l'8 febbraio scorso. In quanto a specifiche tecniche il Watch Sport è il più raffinato tra i due modelli. È disponibile nel mercato oltreoceano al prezzo di lancio di 349 dollari e in due colorazioni: blu scuro e titanio. L'orologio sarà disponibile anche in Canada, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Taiwan, Emirati Arabi e nel Regno Unito. Per ora non è stato detto ancora nulla sulla vendita in Italia.

LG Watch Sport – Design e assemblaggio

Il Watch Sport è un indossabile imponente (forse troppo) e difficile da nascondere (14,2 millimetri di spessore). Questo  sarà infatti più adatto agli utenti che hanno polsi più grandi e che amano mostrare il fatto che portano un orologio. Il display è leggermente più grande (1,3 pollici) rispetto alla versione Style (1,2 pollici) e il design è molto più robusto a causa delle maggiori feature, che si traduce anche in un peso superiore (89 grammi). 

AndroidPIT lg watch sport 6581
L'LG Watch Sport non eccelle in quanto a finezza. © AndroidPIT

Dal momento che è un dispositivo pensato per i più atletici sono stati utilizzati materiali resistenti progettati per durare a lungo. Insomma non è un gioiello ma un orologio con cui sudare e faticare! La corona è in acciaio inox satinato e il cinturino è in plastica, necessario per non far rimanere alcun odore. Ci si accorge rapidamente della forte rigidità del cinturino e, a differenza del LG Watch Style, questo non può essere cambiato dal momento che incorpora alcuni sensori necessari per il funzionamento dell'orologio.

AndroidPIT lg watch sport 6580
Il cinturino non è intercambiabile. © AndroidPIT

Al polso il Watch Sport è confortevole nonostante le dimensioni. Il cinturino in plastica sembra essere di buona qualità e non si attacca alla pelle, fatto importante se si considera che molti utenti lo indosseranno durante le loro sessioni di allenamento.

Lateralemente, al centro, è presente un tasto fisico simile a quello che Apple offre sul proprio indossabile. Di lato troverete anche altri due tasti che possono essere impostati per accedere a delle app specifiche ma di default lanciano l'app dedicata al fitness e ad Android Pay. 

AndroidPIT lg watch sport 6591
Il sensore di frequenza cardiaca è posizionato nella parte posteriore dello smartwatch. © AndroidPIT

Infine ecco le particolarità di questo modello: un microfono, un altoparlante per le telefonate e uno slot per una scheda SIM nascosto nella cassa del terminale da usare con o senza telefono.

LG Watch Sport – Display

Il nuovo LG Watch Sport ha un display di 1,38 pollici (coperto da un vetro Gorilla Glass 3) con risoluzione di 480 x 480 pixel. Questa si nota nell'uso quotidiano e, a differenza del Moto 360, l'LG Watch Sport dispone dell'intero schermo tondo.

AndroidPIT lg watch sport 6584
Il display dell'LG Watch Sport è luminoso e nitido. © AndroidPIT

Una volta indossato ho trovato il display molto luminoso e nitido. Purtroppo ho testato l'orologio in condizioni di luce non favorevoli quindi saprò darvi più informazioni in merito solo con una recensione più approfondita. L'indossabile è dotato di luminosità automatica, in teoria utile negli ambienti esterni. 

LG Watch Sport – Software

Naturalmente è Android Wear 2.0 che fa girare il nuovo LG Watch Sport e, come potevate capire dal titolo di questo articolo, è il sistema operativo l'aspetto più interessante di questo svizzero. La nuova versione OS, annunciata a inizio di febbraio, è piena di nuove chicche che naturalmente arricchiscono anche questo indossabile. È presente la nuova interfaccia Android Wear con un nuovo cassetto delle app e ottime feature, soprattutto per gli sportivi.

Con questa nuovo update è possibile installare sfondi, applicazioni e giochi basici direttamente sullo smartwatch senza bisogno di utilizzare lo smartphone. Questo orologio intelligente vi consentirà di modificare il quadrante e godere appieno di diverse feature, come ad esempio del contapassi o del cardiofrequenzimentro.

AndroidPIT lg watch sport 6587
Android Wear 2.0 risulta fluido all'utilizzo. L'update tanto atteso è arrivato. © AndroidPIT

Naturalmente troviamo integrato Google Assistant ma per ora solo in inglese e in tedesco. 

LG Watch Sport – Prestazioni

Sotto la scocca l'LG Watch Sport vanta un processore quad-core Snapdragon Wear 2100 che clocca a 1,2 GHz. Lo smartwatch offre anche 768MB di RAM, 4GB di memoria, WIFi, NFC, Bluetooth 4.2, 4G ed è dotato di funzionalità di ricarica wireless. È importante notare che l'LG Watch Sport è dotato anche di un chip NFC e che può essere usato con Android Pay per i pagamenti mobili su dispositivi NFC abilitati.

Per la felicità degli sportivi sono presenti: accelerometro, giroscopio, GPS e anche un cardiofrequenzimetro.

LG Watch Sport – Batteria

In termini di autonomia l'LG Watch Sport si tiene in vita con una batteria di 430 mAh. Con questa capacità il dispositivo dovrebbe durare più di un giorno anche con un uso intensivo, come ad esempio utilizzando il GPS o la connessione 4G. Quando lo proverò più a lungo vi darò il mio riscontro. 

LG Watch Sport – Specifiche tecniche

Dimensioni: 45,4 x 51,2 x 14,2 mm
Capacità della batteria: 430 mAh
Dimensioni del display: 1,38 pollici
Tecnologia display: POLED
Schermo: 480 x 480 pixel (348 ppi)
Versione Android: Android Wear
RAM: 768 MB
Memoria interna: 4 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Qualcomm Snapdragon Wear 2100
Velocità di clock: 1,1 GHz
Connettività: Bluetooth 4.2

Giudizio iniziale

L'LG Watch Style e la versione Sport sono stati i protagonisti scelti da Google in occasione del lancio di Android Wear 2.0 ma è chiaro che, ad eccezione del software, questi svizzeri intelligenti non sono degli assi d'innovazione capaci di convincere nuovi utenti e quindi ingradire il mercato degli smartwatch.

Con un design imponente ma nel complesso convincente, questa versione sportiva attirerà un pubblico che vuole principalmente monitorare le proprie prestazioni fisiche offrendo tutte le feature del caso. Ma la concorrenza, si sa, è spietata anche in questo settore e non è ancora chiaro se il Watch Sport si stia scavando la propria buca da solo e se riuscirà a conquistare abbastanza polsi da dirsi soddisfatto.

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Vorrei porti due domande: si può acqustare parallelamente e LTE sarebbe compatibile con l'Italia? La sim deve essere per forza voce + dati o basta solo dati?

Articoli consigliati