Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 Condivisioni 2 Commenti

LG Watch Urbane vs Moto 360: qual è il migliore smartwatch in circolazione?

Non si vive solo di smartphone al MWC 2015 di Barcellona. Nelle ultime ore sono stati presentati nuovi smartwatch, tra i quali l’LG Watch Urbane, una versione più elegante del G Watch R. Per verificarne le sue capacità bisogna confrontarlo con un dispositivo ormai affermato sul mercato, ossia il Moto 360 della Motorola.

moto360
Il Moto 360 regge ancora il passo? / © ANDROIDPIT

LG Watch Urbane o Moto 360? Qual è il migliore smartwatch Android in circolazione? Vediamolo insieme in questa sfida tra due dispositivi molto eleganti.

LG Watch Urbane vs Moto 360: Design

Il design dell’LG Watch Urbane è il luogo in cui si incontrano il classico ed il moderno. Uno smartwatch alla moda che tenta di unire la concezione classica di orologio da polso con la tecnologia all’ultimo grido. La cornice che avvolge il display circolare dello smartwatch è sottile come la sua struttura del quadrante.

Il classico è rappresentato da un cinturino in pelle; il moderno dai sensori per connettere il dock di ricarica ed il cardiofrequenzimetro, posizionati sul retro del dispositivo. LG ha creato un dispositivo alla moda con un look molto ben studiato in ogni suo particolare.

androidpit lg watch urbane 07
L'LG Watch Urbane nelle due sue versioni / © ANDROIDPIT

Non mi dilungo molto sul Moto 360, un modello del 2014 ed uno dei primi smartwatch a sfoggiare un quadrante circolare con un design molto moderno e bello da vedere. Il dispositivo Motorola è elegante e la sua cornice in alluminio ed il cinturino in pelle offrono un look esclusivo.

Qua siamo di fronte a due concezioni molto diverse in termini di design: LG Watch Urbane ha l’aspetto di un orologio da polso, invece il Moto 360 è uno smartwatch dal design ultra moderno e differente dai classici orologi.

moto360 button
Il design del Moto 360! / © ANDROIDPIT

LG Watch Urbane vs Moto 360: Software

LG Watch Urbane presenta l'ultima versione di Android Wear, ossia la 5.0.2, che comprende un menu per gestire la connessione Bluetooth e alcune funzioni utili per la riproduzione musicale. Lo smartwatch offre, inoltre, la possibilità di creare schermate personalizzate utilizzando elementi diversi e di caricare foto personali ed impostarle come sfondo.

Motorola sta rilasciando l’aggiornamento ad Android Lollipop sui suoi dispositivi ed il Moto 360 non è rimasto a mani vuote grazie alla release di Android Wear 5.0.2. È importante sottolineare il fatto che a livello di funzionalità, non ci sono grossi cambiamenti. Questo smartwatch permette di interagire con il dispositivo tramite voce e gesti. Il sistema operativo ruota attorno alla condivisione di dati tra i diversi account Google ed utilizza le informazioni di posizione del dispositivo al quale è connesso. Quindi è possibile ricevere notifiche dai vari servizi dalla “grande G”, come Gmail o informazioni sul meteo.

lg watch urbane
Tutti e due i modelli hanno la versione 5.0.2 di Android Wear. / © ANDROIDPIT

In questo caso non abbiamo né vincitori né vinti, grazie al fatto che Motorola fornisce (pian piano!) i vari aggiornamenti ai suoi dispositivi ed il Moto 360 è tra i presenti all’appello. In aggiunta, LG non offre niente che non sia già presente in altri smartwatch.

LG Watch Urbane vs Moto 360: Display

LG Watch Urbane offre un display OLED di 1,3 pollici, con una risoluzione di 320 x 320 pixel e 345 ppi. (in pratica lo stesso del G watch R!). Si tratta di uno dei display migliori al mondo, per quanto riguarda l’universo degli smartwatch. I colori risultano luminosi con contrasti ben regolati, in aggiunta il Watch Urbane offre una modalità ambientale "sempre-acceso".

androidpit lg watch urbane 03
Uno dei migliori schermi sul mercato! / © ANDROIDPIT

Il display del Moto 360 misura 1,56 pollici ed offre la tecnologia LCD rivestita di Corning Gorilla Glass 3, quindi più resistente ai graffi. La risoluzione è di 320x290 pixel e la densità di 205 ppi. E’ presente un sensore di luce che se attivato, regola automaticamente la luce del display a seconda delle condizioni ambientale.

I dati, in alcuni casi, parlano da soli: il display del Moto 360 non è male, considerato che stiamo parlando di smartwatch, però è inferiore all’LG Watch Urbane. Quest’ultimo offre uno schermo all’ultimo grido, il migliore della categoria.

moto360 distance
Un display molto normale per il Moto 360. / © ANDROIDPIT

LG Watch Urbane vs Moto 360: Prestazioni

LG Watch Urbane mette a disposizione un Snapdragon 400 a 1,2GHz di clock, 4GB di memoria interna e 512MB di RAM. Il Moto 360 è un gradino molto più sotto: il chipset utilizzato è un Texas Instruments OMAP 3, con un misero single-core ARM Cortex-A8.

L'LG Watch Urbane è certamente superiore al Moto 360, ma entrambi sono in grado di offrire buone prestazioni. Però bisogna tenere presente che i dispositivi indossabili non sono ancora performanti al 100% e sono una novità in campo tecnologico.  

LG Watch Urbane vs Moto 360: specifiche tecniche

Ecco le specifiche tecniche nel dettaglio di entrambi i dispositivi:

  LG Watch Urbane Moto 360
OS Android Wear 5.0.2  Android Wear 5.0.2 
Display 1,3 pollici, 320 x 320 pixel (348 ppi) 1,56 pollici 320 x 290 pixel (277 ppi)
Processore Qualcomm Snapdragon 400 Texas Instruments OMAP 3

RAM

512 MB 512 MB

Memoria interna

4 GB  4 GB 
Batteria 410 mAh 320 mAh
Fotocamera Non disponibile Non disponibile
Connettività Bluetooth 4.0 Bluetooth 4.0
Dimensioni 52,2 x 45,5 x 10,9 mm 45 x 45 x 10 mm
Peso Non disponibile

49g

Prezzo Non disponibile 230 EU
compra su amazon large

LG Watch Urbane vs Moto 360: Batteria

LG Urbane Watch ha una batteria da 410 mAh, invece il Moto 360 da 320 mAh. E’ troppo presto per fare un raffronto dettagliato ed approfondito tra i due smartwatch in termini di batteria, perché bisogna ancora testare il modello LG a fondo. Ovviamente ci si aspetta una tenuta maggiore rispetto al dispositivo Motorola. Il Moto 360, con uso moderato, necessità di essere ricaricato almeno una volta al giorno.

LG Watch Urbane vs Moto 360: Disponibilità e prezzo

Purtroppo non ci è ancora dato sapere il prezzo e l’uscita sul mercato europeo dell’LG Watch Urbane, mentre il Moto 360 è disponibile ad un prezzo di circa 230-250 euro. Un confronto in questo caso è impossibile e bisogna attendere l’uscita ufficiale ed il prezzo di lancio del prodotto LG.

lg watch urbane4
Uno smartwatch così elegante avrà il suo prezzo! / © LG

LG Watch Urbane vs Moto 360: Conclusioni

Meglio il Moto 360 o il nuovo di zecca LG Watch Urbane? Il Moto 360 offre funzioni interessanti, ma le sue specifiche tecniche, per quanto riguarda il software ed il display, sono inferiori al modello LG.  Il design del Watch Urbane unisce la concezione classica di orologio, alla visione moderna di smartwatch. Una mossa vincente, dato che il prodotto è alla moda e bello da vedere, anche se non offre nulla di più rispetto al G Watch R.

Manca ancora un elemento all’appello…il prezzo! LG Watch Urbane è uno dei migliori smartwatch in circolazione ed il Moto 360 fa fatica a tenere il passo. Però se il prezzo in Europa sarà di 400 euro, allora il modello della Motorola può essere una valida alternativa molto più economica.

Voi quale preferite: LG Watch Urbane o Moto 360?

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK