Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 10 Condivisioni 10 Commenti

Fate spazio su Android sfruttando applicazioni alternative

Il vostro smartphone ha poca memoria disponibile e non avete la possibilità di espanderla? Volete tenere il vostro sistema Android più snello e fluido possibile eliminando le app superflue? Ci sono diverse cose che potete fare per ottenere ottimi risultati. Con questo articolo cercherò di chiarirvi le idee e darvi qualche consiglio sulle migliori procedure da adottare.

androidpit nexus 5 sitting
Siete proprio sicuri che tutte le app sul vostro dispositivo siano fondamentali?/ © ANDROIDPIT

Operazione preliminare: disinstallate i bloatware

Se state cercando di ottenere maggiore spazio di archiviazione libero sul vostro dispositivo, una delle prime cose da fare è eliminare i cosiddetti bloatware, ovvero l'insieme delle app preinstallate dal produttore sul vostro smartphone. Inutile dire che queste applicazioni spesso si rivelano solo inutili e fastidiose, ma la cosa peggiore è che sembra non ci sia modo di rimuoverle dal dispositivo.

Per fortuna, con i permessi di root basta una semplice app (come "System App Remover") scaricabile dal Play Store per ovviare a questo problema. In alternativa, se non siete superuser e non avete intenzione di diventarlo a breve, potete andare in Impostazioni> applicazioni> tutte, scegliere l'app da rimuovere e cliccare su "disattiva". In questo modo l'app non sparirà del tutto dal vostro device, ma occuperà meno spazio e non apparirà nel drawer.

androidpit samsung galaxy s5 22
Eliminate le app che non vi servono! / © ANDROIDPIT
System app remover (ROOT) Install on Google Play

Utilizzate le web app dove possibile

Forse non tutti saprete che per molte delle app installate sul vostro dispositivo esiste una versione "web", ovvero il sito internet del servizio offerto, ottimizzato per dispositivi mobili. È possibile usufruire di queste web-app utilizzando qualsiasi browser. Oltre a risparmiare spazio sul dispositivo, in questo modo consumerete meno traffico dati, eliminando tutti i dati che la app carica in background. Qualche esempio di queste app?

Tutti i maggiori social (come Facebook e la relativa Messenger, Twitter e Instagram), i servizi di Cloud Storaging (come Dropbox e Google Drive), i servizi di Mail (Gmail, Hotmail, Yahoo) e molte altre (come YouTube o google Maps). Per raggiungere facilmente questi servizi basta creare un collegamento sulla home del sito voluto, tramite il vostro browser. Ma se volete fare le cose fatte bene vi consiglio vivamente di dare un'occhiata a Hermit, un'app che ottimizza l'uso di queste versioni web delle app:

AndroidPIT flash player com
Niente più app inutili, d'ora in poi basterà il browser sul vostro dispositivo! / © ANDROIDPIT

Ad ogni app ne corrsiponde una uguale ma più leggera

Cosa significa questa frase? Che le potenzialità del Play Store sono infinite. Più concretamente: per ogni app nota, esiste sicuramente un'alternativa che offre le stesse funzioni ad un "prezzo" di MB inferiore. Se non volete sfruttare una versione web delle vostre app preferite, sostituitele con delle alternative più leggere! In questo modo noterete un impatto positivo su tutti gli aspetti delle prestazioni del vostro device, dalla batteria, allo spazio di archiviazione ed alla fluidità del sistema. Voglio presentarvi una lista di quelle che sono le mie app alternative preferite:

Mandare messaggi di testo: Textra SMS

In soli 6 MB di spazio, quest'app offre tutte le funzionalità basilari che un programma per mandare messaggi deve avere (e anche qualcosa di più, come i messaggi programmati), velocità e fluidità impressionanti e una possibilità di personalizzazione unica. Eccezionale, semplice, professionale: così citano la maggior parte delle recensioni sul Play Store. Che aspettate a scaricarla?

Sergio loves texting
Alleggerite Android con Textra! / © ANDROIDPIT
Textra SMS Install on Google Play

Telefonare: ExDialer

Qualcuno di voi conoscerà sicuramente questo dialer per le ROM MIUI a cui è associato. È tra i più apprezzati (se non il più apprezzato) del Play Store e offre un ottimo equilibrio tra funzioni, semplicità ed eleganza, in un minuscolo spazio di 3 MB. 

ExDialer - Dialer & Contacts Install on Google Play

Galleria: QuickPic Gallery

Un punteggio di 4.6 stelle nel Play Store non è sufficiente a convincervi? E se vi dicessi che occupa pochissimo spazio ed offre anche Material design, possibilità di nascondere foto e proteggerle con una password, servizio di Cloud ed editor interno all'app?

AndroidPIT foto gallery apps
Ci vuole una galleria più leggera! / © ANDROIDPIT
QuickPic Gallery Install on Google Play

Ascoltare musica: Phonograph

Quest'App richiama lo stile del Google Play Music, ma ne riduce drasticamente le dimensioni. È altamente personalizzabile sia nei colori che nelle schede da visualizzare. È molto semplice da usare ed offre molte funzioni utili (come la visualizzazione per cartelle o la possibilità di riordinare la coda di esecuzione).

Phonograph Music Player Install on Google Play

Browser Web: Opera Mini

Forse non ha bisogno di presentazioni, Opera Mini è il re dei browser adatti a qualsiasi dispositivo, anche a quelli di fascia più bassa. Quest'app offre tutte le funzionlità di un browser, occupando pochissimo spazio. Offre persino una funzione molto efficacie dedicata al risparmio dei dati.

AndroidPIT Opera browser 1
Scegliete Opera Mini per navigare in modo leggero! / © ANDROIDPIT

Scattare fotografie: QuickSnap Camera

Quest'app esegue essenzialmente solo il suo compito di scattare fotografie. Niente effetti speciali, niente strumenti di editing, niente funzioni avanzate, ma con un peso di 500 kb cosa vi aspettavate? Ecco a voi l'app più leggera per scattare foto.

QuickSnap Camera Install on Google Play

Home: Zeam Launcher

Questo launcher è assolutamente minimale, elegante e fluido. Adatto soprattutto agli smartphone più datati, poiché consuma pochissime risorse. Non offre funzioni particolari, ma svolge egregiamente il suo compito.

Zeam Launcher Install on Google Play

E voi conoscevate queste applicazioni? Cosa fate con le app che occupano troppa memoria sul vostro dispositivo?

10 Condivisioni

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • EZ Package Disabler. Questa App sembra permettere la disattivazione delle applicazioni di sistema molte delle quali non possono più essere disattivabili sul mio Note3 dopo l'aggiornamento Lollipop. Qualcuno ha provato ed ha idee in proposito?

  • Effettivamente c'è questa corsa a liberare memoria. Io personalmente ho disattivato le app preinstallate (più per una questione di principio che per altro) e eliminato Facebook perché lo utilizzo direttamente dal web. Sono d'accordo con chi sostiene che compriamo dispositivi sempre più potenti poi stiamo a preoccuparci di risparmiare memoria. Un saluto a tutti

    • oltre che memoria,risparmi ram,dati e il telefono è più libero e reattivo. non è questione di preoccuparsi per la memoria,è sapere sfruttare a dovere un dispositivo.
      al 99% di persone di avere il top in tutti i benchmark non serve a niente,mentre sapere gestire la memoria,può farti risparmiare parecchi soldi all'acquisto

  • ottimo articolo,molti li usavo già,per quickpic consiglio di tenere la 4.5.2 ,da li in poi hanno un po' peggiorato con aggiunte secondo me inutili

  • Phonograph the best!!!!
    è molto intuitivo, puoi cambiare la tag del brano, e udite udite... si puo cambiare anche il colore di sfondo!

  • Quickpick è fantastica con 5000gb sto a posto per molto

  • Allora....ho appena finito di provare alcune delle app suggerite, quelle che potevano essere interessanti per le mie abitudini.
    Alla fine penso che terrò Textra Sms e forse anche QuickPic Gallery mentre ho tolto Ex Dialer che non mi è piaciuto (de gustibus...).
    Quindi ti ringrazio per le segnalazioni.
    Però, penso che dovresti rivedere il titolo dell'articolo perché aggiungendo queste applicazioni la memoria del telefono ne risente, poco o tanto che sia, in quanto le applicazioni di base (Telefono, Messaggi, ...) senza Root non possono più essere nemmeno "disattivate"; almeno questo è quello che accade sul mio Note3 dopo l'aggiornamento Lollipop (app drawer, tasto sin, disattiva/disinstalla....le App di sistema...nessuna possibilità😕) a meno di tue indicazioni differenti per le quali ti ringrazierei ulteriormente.

  • alla fine, compriamo telefoni con memorie da 64 gb con possibilota di estensione e cerchiamo sempre di occuparne poca...
    io personalm sono stufa di cercare sempre di risparmiare memoria disinstallando o sfruttando qualche trucco come quelli sopra citati..
    inoltre sono stufa di dover caricare piu volte il telefono, risparmiare sulla.luminosità, giocare poco semoret x la batteria... alla fine abbiamo tutto si, ma possiamo fare poco

    • io la vedo in maniera molto più positiva,si possono fare tantissime cose al giorno d'oggi (se penso a 15 anni fa cosa si poteva fare con un telefonino).
      questi accorgimenti,sono molto utili ,soprattutto per chi non spende 700 euro in smartphone,ma gliene basta uno da 200 (vedi redmi note 3 pro o meizu m3 note)
      son cose che molti ,per ignoranza o per poca voglia non fanno e poi si lamentano degli spazi.
      anche io fino a poco tempo fa volevo il massimo dei gb,ma poi se non viaggi tutti i giorni e sai gestirti con i vari cloud,32 o 64 gb sono già tanti.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK