Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Lightyear One: la prima auto ad energia solare a lungo raggio

Lightyear One: la prima auto ad energia solare a lungo raggio

Lightyear, azienda olandese pioniere della mobilità pulita, ha presentato oggi la prima auto ad energia solare a lungo raggio. Si tratta della Lightyear One, un veicolo elettrico con un'autonomia di ben 750 chilometri (ciclo di omologazione WLTP).

La nuova Lighyear One è un chiaro esempio di come la si svilupperà la mobilità sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici, come sottolineato dai responsabili dell'azienda, utilizzando energia presa direttamente dal sole. Tutto questo grazie ai cinque metri quadrati di celle solari integrate sul tetto e nel cofano.

Lightyear One High front view
Il Lightyear One si carica di energia solare, ma ha anche una batteria elettrica. / © Lightyear

La Lightyear One dispone di una batteria "relativamente piccola" che può essere però anche ricaricata in una stazione di ricarica e offre fino a 400 km di autonomia.

"Questo momento rappresenta una nuova era di guida" - Lex Hoefsloot, CEO e co-fondatore di Lightyear

Con un design moderno e realizzato con materiali high-tech per avere il minor peso possibile e garantire la massima sicurezza per i passeggeri, Lightyear One viene spinta da quattro ruote a trazione indipendente che impediscono la perdita di energia.

Questa auto non sarà economica. Costerà infatti ben 149000 euro e gli acquirenti possono già prenotare uno dei 500 veicoli che verranno prodotti attraverso il sito Lightyear per soli 119 euro.Sebbene Lightyear aumenterà la produzione nel 2021, le prime 100 auto sono già state prenotate.

Lightyear One Detail
Linee molto sportive. / © Lightyear

Lightyear è stata fondata nel 2016 da un gruppo di studenti di Eindhoven e ha vinto il Bridgestone World Solar Challenge nel 2013, 2015 e 2017. Dal suo avvio, Lightyear ha ricevuto numerosi premi, sovvenzioni e sostegno da parte di investitori chiave.

Cosa ne pensate di questo progetto?

Articoli consigliati

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica