Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Lilium Jet: decolla per la prima volta un taxi aereo elettrico
Hardware Mobility 2 min per leggere Nessun commento

Lilium Jet: decolla per la prima volta un taxi aereo elettrico

Le strade sono congestionate e i treni pieni di gente. Come spostarsi dunque? Ci pensa Lilium Jet, il primo taxi aereo al mondo che oggi prende il volo per la prima volta. Il progetto tutto tedesco sarà anche disponibile senza pilota in futuro.

In meno di un minuto, il Lilium Jet è stato in grado di decollare, fare un giro tra i cieli e poi atterrare di nuovo, il tutto tramite controllo a distanza. Mentre il volo inaugurale ha avuto luogo il 4 maggio, Lilium ha ora analizzato i dati e annunciato il risultato. "Il velivolo si è comportato in modo eccellente e non abbiamo riscontrato messaggi di errore", ha riferito il fondatore, Daniel Wiegand.

Il Lilium Jet ha cinque posti a sedere e non un solo motore, ma ben 36 che possono essere inclinati di 90 gradi per consentire al jet di decollare e atterrare senza rullaggio. Grazie alle sue ali, il taxi aereo è molto più veloce di un elicottero.

Si dice che il Lilium Jet abbia un'autonomia di 300 chilometri con una sola carica: "In termini di peso totale, l'aereo è praticamente una batteria volante", dice Wiegand. Le batterie sono prodotte esternamente, ma sono state sviluppate dalla stessa Lilium. "È estremamente leggera e vanta diverse cellule. Questo ci permette di raggiungere grandi distanze".

La potenza è superiore a un megawatt, ma Wiegand non rivela ulteriori dettagli. La batteria dovrebbe avere una capacità sufficiente per effettuare da sette a otto brevi voli all'interno di una grande città. Dopo quattro-cinque minuti di ricarica, sarà possibile volare per 60-70 chilometri. "In pratica, non ci saranno tempi di attesa per la ricarica e non ci saranno sostituzioni della batteria", dice Wiegand.

Lilium FO004 air taxi service landing pad screen
Ecco come Lilium vede il futuro. / © Lilium

A partire dal 2025

Lilium Jet ha ancora molta strada da fare prima di poter davvero iniziare la sua avventura di taxi aereo. Tra cinque anni, l'impresa prevede di ottenere le necessarie autorizzazioni dalle autorità di sicurezza per poter entrare in funzione nel 2025. Inizialmente, il Lilium Jet sarà pilotato anualmente, ma l'obiettivo è quello di diventare completamente autonomo.

Vi piacerebbe volare in un taxi aereo come questo?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica