Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Lumia 920, il nuovo top gamma di Nokia

Nokia ha appena presentato a New York il suo nuovo Nokia Lumia 920, equipaggiato con Windows Phone 8 e non sono mancate le novità sia dal lato hardware che da quello software. Nokia e Microsoft sembrano davvero aver fatto le cose per bene.

Hardware

Rispetto al precedente, il nuovo Lumia 920 ha fatto un buon passo in avanti. Il top gamma di Nokia arriva con un processore dual-core Snapdragon S4 con frequenza di clock a 1,5 Ghz, 1 Gb di RAM 32 GB di memoria interna e un display IPS da 4,5''. La fotocamera posteriore, che ha un sensore da 8,7 MP promette scatti di qualità superiore grazie alla tecnologia Pure View. Questa consente al sensore di catturare la luce molto più velocemente di una fotocamera normale, limitando drasticamente il tempo di esposizione e quindi la possibilità di avere foto sfocate a causa dei micromovimenti della mano. La fotocamera migliorerebbe in particolare la qualità degli scatti in notturna e al chiuso e permetterebbe anche una cattura video di livello quasi professionale con risoluzione a 1080p e 30 FPS grazie anche allo stabilizzatore ottico Zeiss.

Il display, chiamato da Nokia “Pure Motion HD+," dovrebbe offrire una risoluzione migliore di quella HD e un refresh rate che permetterebbe una fluidità assoluta dell'interfaccia, più veloce di 2,5 volte rispetto agli attuali schermi. Le prestazioni sarebbero ottimali in qualunque condizione di luce, grazie all'impostazione automatica della luminosità e del contrasto che dovrebbe permettere un'ottima leggibilità anche in pieno sole.

Di seguito le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia 920:

  • Display: 4.5 inch Nokia PureMotion HD+ WXGA IPS LCD Super Sensitive touch
  • Batteria: 2000mAh con ricarica wireless
  • Processore: 1.5GHz Dual Core Snapdragon S4
  • Fotocamera posteriore da 8,7 MP con stabilizzatore ottico Carl Zeiss e cattura video Full HD a 30fps
  • Fotocamere frontale da 1,2 MP con cattura video HD
  • RAM: 1GB RAM
  • Memoria interna: 32 GB + 7 GB di SkyDrive storage gratis

Ricarica Wireless

La funzione più spettacole del Lumia 920 è forse la ricarica wireless. Basta semplicemente appoggiare il Lumia sopra il caricatore e la batteria da 2000 mAh inizia a essere caricata senza bisogno di collegare cavi. Ancora meglio, Nokia ha fatto sapere che, non usando uno standard proprietario, saranno a disposizione diversi tipi di caricatori wireless prodotti da diverse aziende che potranno funzionare su più dispositivi. Inoltre, sono già state annunciate alcune partnership per mettere a disposizione i caricatori all'interno di cafés e aeroporti.

La mappe

Le Nokia Maps sono l'alterntiva alle mappe di Google sviluppata dall'azienda finlandese. Al contrario di Google Maps, funzionano nativamente offline (senza caching) e promettono di poter essere usate anche indoor, per esempio in aeroporti o stazioni ferroviare. Spettacolare sicuramente è anche la funzione di realtà aumentata che, semplicemente puntando la fotocamera del Lumia in una direzione, mostra sul display i punti di interesse e la direzione per raggiungere la propria destinazione.

Windows Phone 8

Il sistema operativo di Microsoft per smartphone mira a offrire la la più alta possibilità di personalizzazione con il suol start-screen customizzalbile, le “mattonelle” ridimensionabili e che si possono spostare sull schermo Live e un interessante sistema di notifiche individuale che permette di tenere d'occhio chiamate perse, messaggi e email contatto per contatto. Naturalmente è incluso anche un sistema di sincronizzazione con la versione desktop di Windows 8 e Xbox.

 

1 Commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK