Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Condivisione Nessun commento

Più di 1 milione di malware Android previsti per il 2014

Chiunque abbia seguito la costante crescita di Android, dovrebbe essere piacevolmente sorpreso dalle statistiche in costante aumento. Tuttavia la rapida diffusione e divulgazione del sistema operativo Android ha i suoi punti deboli, rappresentati in particolare dall'alto numero di malware che si stanno sviluppando. Entro la fine dell'anno, infatti, si prevedono più di un milione di malware

SIM Hacker
Rimuovere la SIM non basta per essere completamente protetti da malware/ © AndroidPIT

Con una percentuale sempre più alta nel mercato dei sistemi operativi mobili, Android sta cominciando ad attrarre l'attenzione di programmatori ma, purtroppo, anche di lamer. Non c'e da stupirsi considerando che Android detiene quasi l'80% del mercato globale in termini di sistemi operativi per mobile. 

Un rapporto di Trend Micro ha fatto sapere che dovremmo aspettarci più di un milione di malware prima della fine dell'anno. La maggior parte di questi emulerà il design delle applicazioni più popolari, ma il loro scopo è quello di trarre in inganno con servizi costosi (circa il 44%) o rubare dati privati (24%).

Uno dei problemi principali con l'aumento dei malware combinata alla rapita popolarità di Android, è la mancanza di consapevolezza in termini di sicurezza di molti utenti Android. Da non sottovalutare è l'installazione di Antivirus appropriati, prassi spesso poco seguita dagli utenti. Ad aggravare il tutto c'e' l'alto numero di malware nascosti dietro false applicazioni anti-virus.

cyberhacker keyboard
© Gerd Altman/pixelio.de / AndroidPIT

Qual è allora la soluzione ideale? Non è sempre necessario installare un anti-virus. Talvolta un po' di buon senso e scetticismo sono sufficienti. Un consiglio utile è, per sempio, controllare sempre tutti i permessi prima di installare l'app e, nell'insicurezza, è meglio non procedere. Google Play è comunque un'ottima barriera.

La sicurezza è di primaria importanza per il vostro dispositivo. Siate sempre consapevoli di ciò che state installando sul vostro device e di cosa può accedere alle vostre informazioni.

Fonte: Fox News

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK