Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Market Android falsi e app gratis... a pagamento

marekt android

(immagine da ismashphone.com)

Quello della sicurezza su Android è una questione sempre dibattuta. Gli utenti si dividono tra quelli che per prima cosa scaricano dai market un antivirus e quelli che chiedono ai primi a cosa serva. Aldilà delle app infette, ci sono però altre minacce che gli utenti Android -ma non solo- dovrebbero tenere presente.

Per esempio Symantec avrebbe scoperto una nuova variante di un virus (denominato Android.Opfake) che redireziona gli utenti verso una copia del market Android di Google. La pecularietà di questo market Android parallelo sarebbe quella di far pagare agli utenti anche le app che in realtà sono disponibili gratuitamente su Google Play e altri marketplace leciti.

app su market android falso

(immagine da zdnet.com)

Come si può vedere dagli screenshot, accorgersi del trucco non è immediato per tutti e utenti distratti possono trovarsi a pagare per applicazioni perfettamente gratuite sui market Android leciti.

Le prime due schermate sono relative al download e all'installazione dal marketplace farlocco. A questo punto parte una seconda installazione che chiede di cliccare su un bottone di conferma ed ecco qui che l'utente ha accettato di pagare per la app.

Ovviamente il consiglio è quello di installare apps solo da Google Play e marketplace fidati (come AndroidPIT ;) e limitarsi a scaricare gli .apk solo in caso si sia sicuri al 100% della loro provenienza.

Fonte: ZDNet.com

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK