Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Mercato smartphone: Android leader, malissimo Windows

android grafico

La leadership di Android non è sicuramente una novità, ne avevamo parlato anche pochi giorni fa e oggi arriva la conferma di IDC che l'OS di Google sul 59% degli smartphone. Sempre secondo l'analisi di mercato effettuata da IDC, nel primo quadrimestre del 2012 sarebbero stati venduti 90 milioni di device con Android, oltre 50 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. E gli altri OS?

tabellla marketshare smartphone 1Q 2012

(da idc.com)

Anche iOS cresce, anzi quasi raddoppia le vendita rispetto al primo quadrimestre 2011, rosicchiando un discreto 5% di quote di mercato: non male ma sempre poco rispetto al +23% di Android.

Malissimo ovviamente Symbian (-60,6%), che fa ormai parte della storia degli smartphone dopo il suo abbandono da parte di Nokia in favore di Windows. Ma non se la passa bene neanche Blackberry OS che praticamente dimezza le sue quote di mercato passando dal 13,6% del 2011 al 6,4% di quest'anno.

A questo punto basta fare due somme, per rendersi conto qual è il grande scofitto dei sistemi operativi mobili. Windows Phone 7 rimane inchiodato a un miserrimo 2.2% di market share e anzi, a essere precisi, perde lo 0,4%. Non solo è lontanissimo anche solo dall'impensierire Android e iOS ma viene superato anche dalla quota di device equipaggiati con Linux. Beffa doppia per Microsoft, insomma.

Nonostante i complimenti ricevuti da più parti per il suo Windows Phone 7, è chiaro che le ultime speranze del colosso di Redmond di partecipare al banchetto del mercato mobile risiedono in Windows 8 e sono legate a doppio filo con il riscatto (eventuale) di Nokia.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK