Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Microsoft punta tutto su Android e iOS con le sue nuove app

Microsoft aveva la sua piattaforma mobile con le sue app ed i suoi servizi integrati. L'utenza non ha accolto molto calorosamente la piattaforma e dopo mille peripezie il progetto è stato abbandonato. L'ultimo Windows Phone è stato rilasciato parecchio tempo fa e presto rimarrà solo un ricordo. Ecco perché Microsoft ha deciso di puntare tutto sui suoi rivali Android ed iOS.

Diciamolo chiaramente: Windows Phone non era poi così male. Il sistema era fluido e veloce anche sui terminali di fascia media e le funzioni principali per uno smartphone c'erano tutte. Nonostante tutto il sistema operativo mobile di Microsoft non è riuscito a raggiungere il cuore della maggior parte degli utenti. Sarà stata la mancanza di applicazioni valide, la mancanza dei servizi principali della concorrenza (come ad esempio molte applicazioni Google) o semplicemente il poco interesse generale delle persone a cambiare ma l'azienda di Redmond ha dovuto arrendersi.

Microsoft non ha però mollato la presa sul mondo mobile e ha deciso di utilizzare una strategia che potrebbe rivelarsi vincente: utilizzare le piattaforme mobile della concorrenza per promuovere i propri servizi. Abbiamo già avuto un assaggio dell'assistente vocale Cortana su Android e ora due nuove app hanno fatto capolino anche se solo in beta.

ONEDRIVE WORD EXEL POWERPOINT 2
Altre applicazioni Microsoft sono disponibili al download. Alcuni smartphone come Galaxy S8 le hanno preinstallate al primo avvio. / © ANDROIDPIT

La prima riguarda solamente il mondo Android in quanto si tratta di un launcher. Arrow Launcher è disponibile sul Play Store da ormai molto tempo ma da ieri il nome è cambiato con un corposo aggiornamento. Il nuovo nome è (con molta originalità) Microsoft Launcher e punta ad integrarsi con l'app Cortana e l'altra nuova app dell'azienda di cui parleremo dopo per fornire agli utenti un modo di lavorare continuo dopo aver lasciato il PC.

Le informazioni, gli appuntamenti, le mail, e persino le pagine web saranno sincronizzate tra il vostro PC Windows 10 e il vostro smartphone Android. Una bella trovata siccome la maggior parte dell'utenza Android ha un computer Windows.

microsoft edge launcher android
Microsoft invade le piattaforme rivali! / © Microsoft

La seconda applicazione di cui andiamo a parlare oggi è un browser. Microsoft Edge, già disponibile su Windows 10 e sugli smartphone Windows Phone, fa capolino sui due sistemi operativi per smartphone più popolari al mondo ovvero Android e iOS.

L'applicazione è ancora in beta ed è disponibile per ora solo su iOS mentre su Android arriverà nelle prossime settimane. Per poterla scaricare dovrete recarvi sul sito Microsoft con il vostro PC dotato di Windows 10 Insider Preview il che rende l'operazione non adatta o disponibile a tutti. Non vediamo l'ora comunque di poter mettere mano all'applicazione per studiarla come si deve. 

Cosa ne pensate? Proverete le due nuove applicazioni Microsoft?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati