Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Microsoft vuole portare le attività VR nelle scuole
HTC Vive Realtà virtuale 2 min per leggere Nessun commento

Microsoft vuole portare le attività VR nelle scuole

La piattaforma di realtà mista di Microsoft non è stata la più popolare nel regno della realtà virtuale ma questo non ha impedito all'azienda di esplorare le varie possibilità. Questa settimana Microsoft ha rivelato che sta collaborando con VictoryVR, specialisti nell'uso della VR per "tutoraggio, istruzione supplementare e istruzione in classe". Insieme vogliono trasformare l'aula con un insieme di attività in realtà virtuale.

Microsoft darà il via al progetto offrendo 25 ore di contenuti gratuiti VictoryVR alle scuole che acquisteranno dei visori Windows VR o MR. I contenuti includono molteplici esperienze educative, tra cui libri di scienze virtuali, gite virtuali alla Grande Muraglia cinese, fumetti 360 VR che ritraggono la vita di scienziati famosi come Isaac Newton e altro ancora, come potete vedere dal video qui sotto:

Nel suo blog, Microsoft ha anche dichiarato che: "Gli studi dimostrano che l'impegno e la ritenzione degli studenti aumentano fino al 35% quando essi imparano con tecnologie coinvolgenti e 3D come i visori VR. La sfida sta nel trovare i giusti contenuti per iniziare con la realtà mista, una barriera per molti educatori".

Il progetto mira anche a migliorare l'alfabetizzazione, aumentando la velocità di lettura e la comprensione. Secondo Microsoft, la loro applicazione Immersive Reader può funzionare bene in VR. Consente agli utenti di modificare il layout di pagina o l'interlineare parole e lettere durante la lettura e di evidenziare le parole chiave. L'azienda sostiene che il suo uso nella realtà virtuale può andare a beneficio di "chiunque abbia bisogno di maggiore attenzione durante la lettura, sia che abbia 5 o 85 anni".

Cosa ne pensate del progetto di Microsoft e VictoryVR? La realtà virtuale in classe sarebbe vantaggiosa per gli studenti?

Fonte: UploadVR

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica