Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Microsoft vuole salvare vite umane con l'AI (dimenticatevi di Terminator)

L'intelligenza artificiale non sempre veste i panni del pericoloso Terminator e nemmeno quello dei complicati linguaggi dello smartphone. Grazie alla tecnologia il mondo può essere migliore, almeno con Microsoft. In concomitanza con l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il gigante del software annuncia il progetto "AI for Humanitarian Action".

Più di cinque anni e 40 milioni di dollari che entreranno nel programma dove Microsoft collabora con le ONG per sfruttare il potere dell'Intelligenza Artificiale per un mondo migliore. Microsoft si è lanciata in questo interessante progetto dove l'IA svolgerà il suo ruolo nel miglioramento dei sistemi esistenti nelle infrastrutture.

I vantaggi dell'Intelligenza Artificiale dovrebbero essere utilizzati nei seguenti campi:

  • Catastrofi naturali
  • Assistenza medica per bambini
  • Assistenza ai rifugiati
  • Diritti umani

Sia Microsoft che numerosi esperti abbracciano l'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale per prevedere cambiamenti climatici e fattori ambientali in modo più veloce rispetto ai sistemi convenzionali. La capacità di apprendimento degli algoritmi di apprendimento automatico può inoltre migliorare le previsioni meteo a livello locale. La distribuzione selettiva dei generi di soccorso per i rifugiati e la comunicazione tra organizzazioni ausiliari dovrebbero essere un altro dei benefici derivanti dall'impiego dell'AI.

Ultimo ma non meno importante, Microsoft e i suoi partner sperano in degli effetti positivi nel monitoraggio delle violazioni dei diritti umani. Il Deep Learning mira a migliorare sia la rilevazione che la previsione di situazioni critiche. Anche i sistemi di traduzione supportati dall'IA rendono più facile la comunicazione tra le parti interessate.

Microsoft ha un ruolo importante

Microsoft è uno dei giocatori più importanti nel campo dell'intelligenza artificiale, anche se la maggior parte di ciò che porta la società di software di Redmond nel campo dell'IA, è invisibile al cliente finale. Microsoft sta lavorando sempre più in background a soluzioni aziendali che non si mostrano spesso ai normali clienti. Progetti come quello ideato insieme alle Nazioni Unite dovrebbero evidenziare gli aspetti positivi della ricerca sull'intelligenza artificiale.

Pensate che l'Intelligenza Artificiale possa rendere il nostro mondo migliore?

Fonte: Microsoft

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati