Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Migliorate il vostro benessere digitale con questo corso gratuito di Google

Google sta raddoppiando i suoi sforzi per il benessere digitale con un nuovo corso in quattro parti che mira ad aiutare le persone ad imparare a sviluppare (e mantenere) sane abitudini tecnologiche. Il corso gratuito, della durata di circa un'ora e suddiviso in quattro lezioni, è disponibile online.

Google afferma che il suo nuovo corso online offre "video dalle piccole dimensioni, contenuti basati sui consigli degli esperti e suggerimenti facili da implementare". È classificato come corso per principianti, ciò significa che avrete bisogno di poca esperienza tecnica per iscrivervi. L'enfasi delle lezioni è incentrata su come assicurare che la tecnologia migliori la vostra vita piuttosto che vi distragga da essa.

"In questo modulo scoprirete perché un sano rapporto con la tecnologia è importante e come potete diventare più consapevoli della vostra vita online", afferma la descrizione del corso, "imparerete anche a conoscere i diversi strumenti che potete utilizzare per aiutarvi a sviluppare e mantenere sane abitudini tecnologiche".

Il corso è essenzialmente composto da una serie di video tutorial, seguiti da un breve quiz per testare le vostre conoscenze. Il modulo fa parte del Digital Garage di Google, un progetto pensato per aiutare gli utenti a migliorare le competenze digitali per motivi di lavoro o personali.

digital wellbeing quiz
Il quiz è sicuramente adatto ai "principianti". / © AndroidPIT

La struttura delle lezioni è la seguente:

  1. Che cos'è il benessere digitale?
  2. Quali sono i vantaggi di un sano rapporto con la tecnologia?
  3. Diventa consapevole del tuo personale uso della tecnologia
  4. Scopri gli strumenti e i suggerimenti che possono aiutarti a creare un sano rapporto con la tecnologia

Ogni lezione presenta un video di durata compresa tra i due e i quattro minuti, seguito da un quiz.

Quest'anno è stato certamente l'anno del benessere digitale e dell'aumento della conversazione su come l'uso eccessivo degli smartphone può essere dannoso per la salute. Sia Apple che Google, nel 2018, hanno intensificato i loro sforzi per fare qualcosa al riguardo. È ovviamente discutibile se questi progetti sono guidati da una reale preoccupazione per il benessere degli utenti o da motivazioni di pubbliche relazioni. Ciò che è certo, tuttavia, è che questo tipo di funzioni verranno mantenute disponibili ancora per molto.

Cosa ne pensate del corso di benessere digitale online? Pensate che sia utile? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte: Google Blog

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica