Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 2 Condivisioni 2 Commenti

Sondaggio della settimana: qual è la migliore ROM per Android?

Nel sondaggio della scorsa settimana ci siamo occupati di un tema indubbiamente interessante anche se piuttosto leggero, volveamo sapere da voi quale fosse il gioco Android più coinvolgente sviluppato negli ultimi tempi. Il vincitore, forse ce lo aspettavmo, è stato Angry Birds con il 22% delle preferenze. 
Oggi l'argomento è un po' più tecnico e forse apprezzato soprattutto dagli "smanettoni" Android che seguono il nostro portale. Parleremo, infatti, di Custom ROM, qual è la migliore?

encuesta
© AndroidPIT

CyanogenMod

Il re indiscusso nel mondo delle ROM per Android, soprattutto per la celerità nei tempi di rilascio. Gli sviluppatori di CyanogenMod, infatti, sono sempre i primi a rilasciare i software, oltre a coprire una lunga serie di device. Qui la lista dei terminali su cui è possibile installare CyanogenMod.

AndroidPIT Nexus5 CyanogenMod Boot
© AndroidPIT

Paranoid Android

Di fama sicuramente inferiore rispetto al precedente, Paranoid Android offre una copertura assai inferiore di dispositivi. E' conosciuta soprattutto perché permette di modificare i colori e la risoluzione dell'applicazione, offre alcuni controlli gestuali alternativi e multitasking. Se volete approfondire l'argomento potrete farlo iscrivendovi alla community di Google+

OAKP

OAKP, acronimo di Android Open Kang Projet (giocando col termine AOSP: Android Open Source Project), è un altro progetto ROM che supporta un alto numero di dispositivi. Raccomandabile soprattutto per gli smartphone più datati, utile per velocizzarli e renderli più fluidi. Ecco la lista di dispositivi supportati.

AOSB ROM Project

Si tratta di una comunità relativamente piccola ma caratterizzata da un ottimo supporto nel forum Android, ciò significa che in caso di problemi troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi.

SlimROM - SlimKat

La compatibilità dei dispostivi di SlimROM è leggermente inferiore rispetto alle liste precedenti, la peculiarità è quella di coniugare il meglio delle altre ROM, alleggerendole (da qui il termine Slim). Degno di nota, e quindi di essere citato in questo articolo, è SlimKat, dedicata ad Android 4.4.

Gummy ROM

Secondo molti è la migliore custom ROM perchè stabile, veloce, con un numero di bug limitato, però non è ufficiale. Disponibile per molti dispositivi, anche se abbiamo trovato pacchetti solo per la linea Galaxy.

omnirom galaxy nexus teaser
© AndroidPIT

OMNI Rom

OMNI Rom è nato l'anno scorso da un gruppetto separatosi da CyanogenMod con l'aggiunta di altri sviluppatori. Noto per l'alto numero di dispositivi supportati, multifinestra, la possibilità di personalizzazione, OTA aperto e sicurezza.

ROM MiUI

Ci siamo sentiti in dovere di citare anche MiUI, che introduce una serie di valide modifiche per far assomigliare il vostro dispositivo ad un iPhone, che non tutti gli utenti Android amano. Sviluppato da Xiaomi, produttore cinese tra i più attivi del momento.

XenonHD

L'abbiamo testata su Galaxy S2 flashando Android 4.2.2 il risultato è abbastanza buono, le prestazioni del terminale sono sicuramente aumentate.

Ora è il vostro turno, votate la Custom ROM che preferite e fateci sapere il perchè nei commenti.

Qual è la migliore ROM?

 

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK