Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Kodi e IPTV: facile grazie a questi addon

Kodi e IPTV: facile grazie a questi addon

Kodi è uno dei media center più interessanti da diversi anni, soprattutto per la sua natura open source e il suo costante sviluppo da parte della community. Questa piattaforma, nata da una distribuzione Linux (OpenELEC), è diventata famosa soprattutto per il fatto che permette di funzionare come IPTV grazie a particolari componenti aggiuntivi, detti addon.

Kodi ha preso piede in Italia da diverso tempo ormai, ma sappiamo anche bene il motivo. Da quando la piattaforma è in grado di supportare l'IPTV, il numero di utenti che la utilizzano è aumentato in maniera esponenziale, trainati soprattutto dall'incredibile diffusione delle piattaforme di streaming illegale che consigliano di utilizzare Kodi come player principale.

Prima di passare alla parte pratica e dirvi come si installano gli addon IPTV su Kodi, è bene che sappiate che l'utilizzo di liste IPTV contenenti materiale protetto da diritto d'autore è assolutamente illegale ed è possibile essere perseguiti penalmente con multe salatissime. Al momento, gli utenti perseguiti sono stati tantissimi, soprattutto in Italia.

security protection password privacy
Fate attenzione a quali addon vale la pena utilizzare... / © 13_Phunkod / Shutterstock

Cos’è un addon Kodi?

Prima di proseguire con la lista dei migliori addon Kodi, sarebbe meglio capire di che cosa si sta parlando. In questo caso, un addon è un'estensione sviluppata da terze parti, ovvero da persone non appartenenti al team ufficiale, introducendo delle funzionalità sul player che prima non erano presenti. Facciamo un esempio: Evil King, uno degli addon più popolari in assoluto, ha introdotto tantissimi canali televisivi attraverso il sistema IPTV, trasformando l'app Kodi in una specie di decoder, nonostante sia nata solo con lo scopo di riprodurre video e musica, proprio come un normalissimo player.

streaming
Kodi è perfetto per le TV. / © Rene Wassenbergh

Installate F4mtester

Prima di inserire qualsiasi tipo di addon IPTV su Kodi, vi consigliamo di installare F4mtester, uno dei più popolari ed essenziali per un semplice motivo: diversi componenti aggiuntivi che elencheremo nella lista, come Evil King o SportsDevil, necessitano dell'installazione di questo addon per poter funzionare correttamente.

Evil King

L'abbiamo menzionata poco prima e, dunque, eccola qui al primo posto. Evil King è praticamente l'addon migliore che sia mai stato creato per godersi l'IPTV tramite Kodi. È un'estensione semplice e completa che vi permetterà di vedere film, serie TV, sport, cartoni animati e (ovviamente) canali TV in streaming con una qualità piuttosto discreta.

Questo addon mostra il suo potenziale basandosi sul sistema delle liste IPTV gratuite già presenti al suo interno e che vengono costantemente aggiornate dagli sviluppatori.

Stream On Demand

Nonostante sia stato chiuso ufficialmente a causa del suo passato ben poco rispettoso della legge antipirateria, alcune sue versioni funzionano ancora benissimo, tanto che gli italiani lo utilizzano ancora oggi. Si tratta principalmente di un addon che vi permette di vedere film e serie TV direttamente dalle maggiori piattaforme di streaming illegale (che ovviamente non citeremo).

Una volta avviato, dal menu principale si potrà decidere il titolo da scaricare o guardare direttamente in streaming. Presente anche una sezione chiamata Oggi in TV che include alcuni canali televisivi in diretta.

AndroidPIT nexus player android tv interface
Installare Kodi su Android TV è facilissimo. / © AndroidPIT

SkyWord

Dalla prima parte del nome, molto probabilmente avrete capito di che cosa si tratta, quindi che ve lo dico a fare? Questo progetto tutto italiano e aggiornato costantemente ancora oggi, permette ai loro utilizzatori di vedere la maggior parte dei canali TV del digitale terrestre e delle Pay TV attraverso delle liste M3U integrate che si aggiornano in automatico.

È presente anche un'intera sezione dedicata allo sport dove è possibile seguire gli eventi sportivi di tutto il mondo. 

Ghostshader

Questo addon sviluppato interamente in Italia è arrivato su Kodi solo recentemente. È un progetto molto simile a Evil King, in quanto contiene al suo interno contenuti di diverse categorie, dai canali TV alla musica in streaming. Una cosa molto interessante è il motore di ricerca interno che semplifica il modo di trovare il vostro canale o contenuto preferito.

SportsDevil

Anche in questo caso, c'è proprio poco da dire: SportsDevil è l'addon per eccellenza per godersi tutto lo sport in diretta streaming. Tennis, basket, calcio, baseball, football americano e chi più ne ha ne metta! Non esiste evento sportivo che non possiate vedere.

E voi quale addon Kodi preferite per sfruttare tutte le potenzialità dell'IPTV?

Articoli consigliati

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica