Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 50 Condivisioni 27 Commenti

Le migliori alternative al Google Play Store per scaricare app e giochi!

Non appena decidete di scaricare un nuovo gioco o una nuova applicazione sul vostro dispositivo la prima cosa che fate è quella di lanciare il Play Store, giusto? Il market di Google è senza dubbio il più fornito, con nuove app che spuntano fuori giorno dopo giorno, ma non è l'unica risorsa disponibile. Scoprite i migliori market alternativi al Play Store ai quali potete rivolgervi per scaricare app e giochi!

androidpit play store 1
Scoprite le alternative al Google Play Store! / © ANDROIDPIT

Per prima cosa vale la pena menzionare il fatto che Google non vi permetterà di scaricare attraverso il Play Store tutti questi app store alternativi. Per potervi accedere dovrete prima accedere alle impostazioni del vostro dispositivo ed abilitare la voce Sorgenti sconosciute nella sezione Sicurezza. Ora siete liberi di installare sul vostro Android qualsiasi APK!

Amazon Underground: app e giochi gratuiti per tutti i gusti

Amazon da qualche mese a questa parte, ha messo a nostra disposizione un interessante app store che offre una valanga di applicazioni e giochi a costo zero. Avete capito bene, su Amazon Underground potrete scaricare completamente gratis alcune delle applicazioni che sono invece a pagamento sul Play Store (vite, livelli e upgrade inclusi) o risparmiare fino al 30% su alcune di queste.

Per avere Amazon Underground sul vostro dispositivo vi basta accedere al sito ufficiale, inserire il vostro indirizzo email e scaricare l'app utilizzando il link che riceverate via email. Per sfruttare l'app avrete bisogno di un account Amazon ma, qualora non lo avesse, vi serviranno pochi minuti per ottenerlo! L'app è facile da utilizzare ed intuitiva, non avrete alcun problema a muovervi tra schermate per andare alla ricerca dei vostri titoli preferiti.

AndroidPIT underground apps games
Perchè spendere per app e giochi se Amazon Underground ve li regala? / © ANDROIDPIT

GetJar: non solo per Android

Getjar è un app store alternativo che offre una vasta scelta di applicazioni da scaricare. Questo market di applicazioni non è dedicato solo agli utenti Android, ma supporta anche altre piattaforme come iOS, BlackBerry, Windows Mobile. Per scaricare GetJar sul vostro dispositivo dovrete recarvi sul sito di GetJar dal browser mobile del vostro dispositivo, scaricare l'APK ed installarlo.

Anche su GetJar, come sul Play Store, potrete filtrare le applicazioni per categoria (giochi, social e messaggistica, produttività, divertimento, educazione, finanza, cibo, salute, etc) e sottocategoria, oppure andare dritti al tab dedicato alle app del giorno scaricabili gratuitamente! È inoltre possibile condividere le app su Facebook o utilizzare il Mi piace per esprirmere la vostra opinione su ogni singola app. Purtroppo GetJar è disponibile solo in lingua inglese e mostra dei noiosi banner pubblicitari, due compromessi accettabili per avere a disposizione un'alternativa al Play Store!

GetJar screenshot
Cercate le vostre app preferite su Getjar! / © ANDROIDPIT

SlideMe: anche l'occhio vuole la sua parte

SlideMe è un altro mercato di app alternativo che offre applicazioni gratuite e a pagamento per dispositivi Android, anche queste votate e commentate da una grande comunità di utenti. Tutte le app presenti nel database sono state approvate manualmente dopo essere state testate.

Anche questo servizio offre la possibilità di filtrare le app per categoria agevolando così la ricerca all'interno della piattaforma, che offre un'interfaccia moderna a sfondo scuro che personalmente trovo più piacevole rispetto a quella di GetJar. SlideMe, inoltre, è disponibile in lingua italiana! Per installarla non dovete fare altro che accedere al sito di SlideMe dal vostro dispositivo Android ed avviare il download. 

SlideMe
Un'interfaccia moderna a sfondo scuro e tante app disponibili al download! / © ANDROIDPIT

F-Droid: perfetto per gli sviluppatori

Un altro app store alternativo al Google Play Store è F-Droid, che potrete installare accedendo direttamente dal sito ufficiale. Rispetto agli altri app store, F-Droid è in piedi grazie alle donazioni e non offre recensioni o commenti da parte degli utenti. Dall'altra parte parte però offre applicazioni gratuite e con software open source (FOSS), il che significa che chiunque può utilizzarle o copliarle liberamente.

F-Droid è un'interessante piattaforma perfetta per gli sviluppatori, che possono accedere al codice delle app gratuitamente e sfruttare alcune funzionalità particolari per le proprie app, ma anche per gli utenti che vanno alla ricerca di un mercato alternativo. L'interfaccia e semplice ed intuitiva, permette di selezionare uno sfondo chiaro, scuro o notte, ed è disponibile in lingua italiana. L'unica nota negativa e che alcune app non sono allo stesso livello di quelle che trovate sul Play Store o su Amazon Underground ma, per gli sviluppatori in modo particolare, costituisce senza dubbio un'alternativa da prendere in considerazione.

F Droid
Supportate gli sviluppatori indipendenti con F-Droid! / © ANDROIDPIT

Mobogenie: l'alternativa più simile al Play Store

Mobegenie è la soluzione più vicina al Google Play Store e vanta un funzionale sistema che raccomanda automaticamente le migliori app da utilizzaere. Non appena installerete Mobogenie sul vostro dispositivo Android noterete subito la grafica moderna ed il look più accattivante rispetto ai market alternativi presentati sopra.

Al suo interno troverete poi un app manager che permette di spostare, disinstallare o proteggere meglio le vostre applicazioni, mentre accedendo a Media potrete organizzare in modo ordinato tutti i vostri file multimediali. Intuitiva, facile da usare e sucura, mostra voti e commenti degli utenti ma, purtroppo, non è disponibile in lingua italiana.

Mobogenie
L'app market più simile al Google Play Store! / © ANDROIDPIT

Ognuno di voi troverà, sulla base delle proprie esigenze, più funzionale un market piuttosto che un altro. Personalmente trovo molto interessante il progetto che tiene in piedi F-Droid mentre, per quanto riguarda la funzionalità e l'intuitività della piattaforma, credo che Mobogenie potrebbe essere la soluzione adatta a tutti quegli utenti che cercano un'alternativa molto simile al Play Store, senza rinunciare ad una grafica moderna e colorata.

Conoscete qualche altro market di applicazioni ben fornito? Voi a quale preferite affidarvi?

27 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK