Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 10 Condivisioni 3 Commenti

Le migliori app Android introvabili nel Play Store!

Sono passati ormai parecchi anni da quando Android ha cominciato a diffondersi ovunque nel mondo e, la stragrande maggioranza delle persone che ha uno smartphone o un tablet, ha imparato perlomeno a conviverci. Diamo dunque per scontato che tutti voi riteniate il Play Store come la più grande risorsa Android quando si tratta di scaricare app. Ciò però non vuol dire che al di fuori di questo forziere non sia possibile trovare applicazioni altrettanto utili ed interessanti.

Per chi ancora non lo sapesse, nelle Impostazioni di qualsiasi versione di Android, al capitolo Sicurezza, c'è una spunta chiamata Sorgenti Sconosciute. Attivandola, sarà possibile installare applicazioni non provenienti dal Play Store. Non fatevi spaventare dal messaggio minaccioso che che cercherà di riportarvi sulla giusta via verso il Google Play, ma assicuratevi di scaricare solo file sicuri e, possibilmente, apk utili e funzionali come quelle che vi mostreremo qui sotto!

androidpit google play store hero 1
Ecco quali sono le migliori APK per Android! / © ANDROIDPIT

1. Adobe Flash Player 11.1: un evergreen immancabile

Non è un presa in giro. Davvero! Flash è vecchio, Flash consuma un sacco di dati e batteria, Flash mi ruba la merenda. Tutte cose vere (tranne forse l'ultima) e, per questo motivo, Adobe ha ufficialmente abbandonato lo sviluppo per Android da più di due anni. Ma internet è ancora pieno di siti web che sfruttano Flash, soprattutto giochi e video. Non si incappa tutti i giorni in un sito web che sfrutta questo formato, ma quando succede risulta parecchio fastidioso non poterne visualizzare tutti i contenuti.

Questa app “di servizio” è installabile semplicemente scaricando l'apk dal sito ufficiale di Adobe, ma siccome è fuori dallo Store, la sensazione è quasi quella di commettere un crimine. La versione qui linkata è supportata da Jelly Bean in su (ma non KitKat) ed è meravigliosamente instabile. L'alternativa è installare Puffin Browser che integra un lettore Flash tutto suo.

puffin browser flash
Queste le impostazioni di Puffin per il lettore Flash. / © ANDROIDPIT

Scaricate Adobe Flash Player per Android

2. CyanogenMod Installer: il passo successivo al root

Se state pensando di ottenere i permessi di root, o siete già amministratori del vostro Android, la prima applicazione che dovrete scaricare è proprio questa.Questa ROM non è presente sullo Store, poiché non rispetta le linea guida di Google e potrebbe aumentare il contatore dello smartphone e quindi causarne la perdita di garanzia.

Cyanogen è in realtà il santo Graal delle ROM, permette di modificare una gran quantità di parametri di Android, dall'interfaccia ai miglioramenti del kernel, ed è quasi il primo passo obbligato per tutti quelli che decidono di rootare Android (esistono molte altre ottime ROM). Questo file .apk non è altro che un ìinstaller che scaricherà i tool necessari per attivare Cyanogen in tutti i suoi aspetti.

cyanogenmod theme engine edit android themes
Il pannello di controllo di CyanogenMod / © ANDROIDPIT

Scaricate CyanogenMod Installer

3. Dood's Music Streamer: Spotify chi?

Scrivendo della bontà di Grooveshark come servizio di musica in streaming per dispositivi mobili, scopro che questo non esiste più da Maggio 2015. Meglio, perchè mi è stato possibile così imbattermi in Dood's Music Streamer, un servizio ancora più comodo ed immediato, gratuito (a patto di accettare qualche banner qua e là) e che non richiede iscrizione.

L'APK pesa meno di un MB e l'impostazione è molto simile a quella di Spotify, anche se, va detto, il catalogo di musica non è così esteso. Su Jelly Bean potrebbe dare dei problemi di compatibilità, ma nel complesso è certamente il servizio di musica in streaming più semplice al momento disponibile.

Doods
Interfaccia ridotta all'essenziale ma c'è tutto quello che deve esserci / © ANDROIDPIT

Scaricate Dood's Music Streamer per Android

4. Snes9x: il sogno proibito

Ebbene si, rullo di tamburi, squillino le trombe: un meraviglioso, increbibile, pazzesco emulatore dei giochi del Super Nintendo! Se non state saltando sulla sedia o sul divano ovunque voi siate, non meritate questo emulatore, che permette di tornare ai vecchi fasti del Super Nintendo, delle cassettone da infilare nella console, i joystick grigi e soprattutto Super Mario!

Si installa in un nulla ed esiste un forum immenso dal quale è possibile scaricare praticamente tutti i giochi prodotti dalla Nintendo. Facile, rapidissimo e leggerissimo. Questa versione, per qualche motivo, non è gradita nello Store, ma dal sito degli sviluppatori potrete scaricarla senza problemi sul vostro Android e perdere così, una volta per tutte, la vostra vita sociale.

Snes9x
Non ho dovuto pensare troppo quale gioco scaricare / © ANDROIDPIT

Scaricate Snes9x per Android

5. TV Portal: per i drogati di serie TV

Perfetta per rimanere sempre aggiornati su tutte le vostre serie TV preferite e gli ultimi film usciti nelle sale cinematografiche, TV Portal è un'APK semplice da usare e ricca di contenuti. Volete guardarvi l'ultima puntata di Downton Abbey o godervi la prima serie di Friends in lingua originale? Troverete tantissimi link funzionanti dedicati allo streaming. 

Se avete a portata di mano anche Chromecast o Miracast, vi consigliamo di prendere due piccioni con una fava e di visualizzare il tutto sul grande schermo della TV, anche perchè sullo smartphone probabilmente non riuscireste a godervi bene le scene adrenaliniche di The Walking Dead o di Game of Thrones.

androidpit tv portal w782
Avec TV Portal, téléchargez et visionnez des films et séries / © ANDROIDPIT

Scaricate TV Portal per Android

E voi quali app usate fuori dallo Store ufficiale?

10 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sarei molto interessato alla ROM di CyanogenMod. Temo però di non possedere il dispositivo adatto, sebbene lo abbia debitamente rootato. Si tratta di un Komu K5 Turbo (più o meno sulla falsariga di uno Zopo). Mi potete dare conferma o mi conviene scrivere direttamente al team di CyanogenMod? Grazie e buon lavoro.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK