Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per controllare il vostro tasso alcolico

Il weekend finalmente si avvicina e l’estate, oltre al caldo e alle vacanze, porta con sè  Mojito e Spritz party al mare oppure la cara vecchia festa della birra nelle sagre di paese. Le occasioni per alzare il gomito sicuramente non mancheranno. Però bisogna stare attenti alla patente e all’incolumità di chi ci sta accanto. Se non ci sono etilometri elettronici nelle vicinanze, potete utilizzare delle app android utili per avere un valore indicativo di quanto si ha bevuto.

alcolteaser
© Alcoldroid Google Play Store

Nota Bene: le applicazioni forniscono un valore approssimativo in vista di un alcol test e non tengono conto di questi fattori essenziali che possono incidere molto sul tasso alcolemico: acqua, stomaco vuoto o pieno, sigarette e zuccheri. Inoltre è bene ricordare che la birra ed il vino ci mettono pochi minuti ad entrare in circolo, invece i super alcolici anche 15 minuti.

AlcoDroid

Il nome è tutto un programma. L’app per l’alcol test, tralasciando la geniale trovata nel titolo, è la più utile disponibile sul Play Store. Potete impostare il vostro peso e poi aggiungere i vari alcolici che avete bevuto. Ce ne sono di quattro tipi: birra leggera (500ml, 4 %), birra normale (500ml, 5 %), vino (200 ml, 12 %), cocktail (150 ml, 13%), shot (40 ml, 40%). Dato che l’app è in Inglese, sono valori tipici dei paesi anglosassoni (infatti è usuale trovare in questi posti, rispetto all’Italia, birre con quattro gradi). Tolta la birra leggera, l’applicazione è utile dato che gli shot, la birra normale, il vino ed i cocktail (come il mojito) rispecchiano i valori nostrani. Naturalmente è possibile inserire la gradazione alcolica e la quantità, modificando i valori iniziali. Alcodroid fornisce una stima dell’alcol nel sangue e l’ora in cui smaltirete la sbronza.

alcoldroid
© AlcoDroid / AndroidPIT
AlcoDroid Alcohol Tracker Install on Google Play

Sober app

In quest'app per l’alcol test dovete aggiungere cosa avete bevuto, selezionare Italia e premere il pulsante Can i drive. Successivamente viene indicato il vostro tasso alcolemico ed il tempo approssimativo da aspettare per mettersi alla guida. In Sober app ci sono delle funzioni molto curiose. Troverete un elenco completo delle maggiori birre, degli alcolici in commercio, le principali marche o non, con la relativa ed ufficiale gradazione alcolica. In questo modo non dovrete perdere tempo ad impostare i gradi alcolici e la quantità (ciò vale per la birra, invece potrete regolarla con i superalcolici).

soberapp
© Sober App / AndroidPIT
SoberApp - Alcohol Calculator Install on Google Play

Alcohoot

Alcohoot è un accessorio da inserire nel vostro smartphone Android. Una volta scaricata l’app, avrete a disposizione un vero e proprio etilometro per effettuare un alcol test. Basterà soffiare per sapere il tasso alcolemico. Naturalmente non è nulla di economico, infatti questo accessorio costa la bellezza di 99,99 dollari. Se siete interessati, potete acquistarlo sul sito di Alcohoot. Verificatene prima la compatibilità con il vostro dispositivo.

Alcohoot Install on Google Play

Etilometro

Purtroppo le applicazioni in lingua italiana, con funzioni di alcol test, non impressionano particolarmente. Ma se siete alla ricerca di un’app in italiano, Etilometro potrebbe essere una discreta soluzione. Nonostante alcuni errori grammaticali, l’applicazione ha tutte le opzioni utili. E’ possibile impostare il peso, il sesso, se avete mangiato o no, l’intervallo di tempo e la quantità di alcol assunto.

etilometro
© Etilometro / AndroidPIT
Etilometro Install on Google Play

Quale di queste app vi sembra più utile?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK