Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 4 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per combattere allergie ed intolleranze

Le allergie sono una brutta bestia, soprattutto in primavera quando l'aria è piena di polline ed il nostro naso diventa tutto rosso e screpolato. Ci sono però allergie ed intolleranze che vanno avanti tutto l'anno e richiedono molta attenzione da parte del diretto interessato. Fortunatamente nel Play Store si possono trovare alcune applicazioni utili a sopravvivere alla primavera e a vivere con più serenità le proprie intolleranze.

allergie
© Alex Cofaru / shutterstock.com 

Meteo Allergie

Questa applicazione è studiata per tutti coloro che soffrono di allergia al polline, di qualsiasi tipo. Una volta aperta l'app ed inserita la provincia di residenza, questa ci fornirà dei grafici e delle statistiche che ci indicheranno la presenza di determinati pollini nell'aria. Siete allergici alla Betulla o alla Graminacea? Controllate il grafico e decidete se uscire di casa o barricarvi dentro. L'app offre anche una sezione in cui vengono descritti i diversi tipi di polline ed una in cui possiamo leggere tutte le notizie riguardo a queste allergie. 

meteo allergie
 © AndroidPIT

Per scaricare questa applicazione seguite il link: Meteo Allergie.

Mangiare senza glutine

Una delle intolleranze alimentari più scoccianti è quella al glutine, che ci costringe a stare molto attenti non solo ai cibi che ingeriamo, ma anche agli utensili che usiamo per cucinare, rendendo più complicata la serata in compagnia o la cena in ristorante. Grazie a questa applicazione è possibile cercare ristoranti, hotel e pasticcerie che offrono una cucina senza glutine. Mi raccomando di controllare sempre che questi locali siano certificati dall'Associazione Italiana Celiachia o di leggere i commenti degli altri utenti per verificarne l'affidabilità.

senza glutine
 © AndroidPIT
Mangiare Senza Glutine Install on Google Play

Allergy Traveler

Un'applicazione molto utile da avere sempre a portata di mano è Allergy Traveler, che ci permette di tradurre in diverse lingue le informazioni riguardo alle nostre allergie. Non dovremo fare altro che inserire i cibi ai quali siamo allergici e selezionare la lingua in cui vogliamo tradurre la frase "Sono allergico a questi ingredienti. Mangiarli mi fa stare male. Sono presenti i seguenti ingredienti in questo piatto?". In questo modo potrete stare più tranquilli quando andrete a cena fuori in un paese straniero. Inoltre l'app non ha bisogno di connessione internet per funzionare e potrete utilizzarla ovunque ed in qualsiasi momento. 

allergy travel
© AndroidPIT
Allergy Traveler Install on Google Play

Around Me

Questa applicazione serve a localizzare diversi servizi vicini a voi, come hotel, ristoranti, parcheggi, pub, ma soprattutto farmacie, che potrebbero tornarvi utili in caso di un attacco allergico all'estero. Basterà attivare il segnale GPS e selezionare la voce che vi interessa ed in pochi secondo avrete un elenco degli indirizzi più vicini a voi. 

around me
© AndroidPIT
AroundMe Install on Google Play

Cosa ne pensate di queste applicazioni? Secondo me possono tornare utili a moltissime persone che soffrono di allergie stagionali o intolleranze alimentari. Voi ne conoscete altre?

Nessun commento

Commenta la notizia:
4 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK