Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 11 Condivisioni 3 Commenti

Non sopravvivete al lunedì mattina senza caffe? Ecco le app per voi!

La prima sveglia della settimana è un trauma per tutti: disperazione, negazione, piani per sabotare il lavoro, tentativi di abbandono degli studi, tutti sintomi di un qualsiasi lunedi mattina. L'unico modo per convincerci a tirarci su è il caffè, quella tazza di liquido bollente che a colazione riattiva i nostri neuroni intorpiditi. Se teniamo conto però, che spesso la primissima azione dopo la sveglia è controllare lo smartphone, ecco che delle app Android dedicate al caffè tornano particolarmente utili!

Una selezione delle migliori app dedicate al caffè, dalle più utili a quelle più creative, trasformeranno il vostro dispositivo Android in una centrale di comando che vi farà godere ogni tazzina bevuta. Con questi servizi, lo smartphone vi aiuterà a trovare il luogo perfetto luogo per assumere una dose del vero oro nero, vi suggerirà nuovi modi per prepararlo e, addirittura, vi assisterà nel rito di preparazione. Ma non vogliamo anticiparvi nulla!

coffe smartphone 2
Android e caffè: combinazione vincente! / © ANDROIDPIT

BaristaMe: e sei un professionista!

Questa applicazione, realizzata con cura, propone una selezione di ricette per preparare un caffè sempre diverso con tanto di illustrazioni simpatiche e procedure per preparare dai più classici cappuccini, fino alle varianti creative con cioccolato o altri ingredienti deliziosi. In un'altra sezione vengono inoltre presentati diversi strumenti dedicati alla preparazione del caffè, non essendo un'app italiana la moka è in fondo all'elenco.

BaristaMe può anche essere un vero e proprio corso che forma e prepara dei provetti baristi, nell'app sono presenti infatti dei quiz e delle notizie circa il processo di macinazione di chicchi e della filiera produttiva che parte dalla pianta e termina nella nostra tazzina. Se siete degli appassionati di caffè, non potete fare a meno di quest'app.

Baristame
A sinistra i tipi di caffè, a destra i diversi strumenti per farlo / © ANDROIDPIT
Baristame - Coffee Guide FREE Install on Google Play

Coffe Nerd: per giocare con i numeri

Il nome di quest'app non lascia spazio a fraintendimenti. Walter White sarebbe impazzito con quest'applicazione che permette di calcolare una serie di parametri per da trovare la miscela perfetta! Grafica essenziale, nessuna immagine, ed ecco che il vero nerd può calcolare l'esatto quantitativo di chicchi che servono per una tazza di caffè ed il tempo necessario ad ottenere la quantità di caffeina giusta per sopravvivere alla nottata di studio e passare l'ultimo esame di ingegneria.

Tutti i valori sono salvabili ed esportabili su scheda SD e Coffee Nerd è utilizzabile con praticamente tutti i tipi di macchine per la preparazione del caffè, dal semplice filtro di carta, alla nostra moka, potete dilettarvi a trovare la ricetta perfetta. Unico consiglio: la mattina, impostate la sveglia un'ora prima.

Coffee nerd
La precisione prima di tutto! / © ANDROIDPIT
Coffee Nerd - Brewing Guide Install on Google Play

Nespresso: anche il caffè diventa esclusivo

Non poteva mancare l'app di chi ha fatto del caffè una forma di lusso. Se avete deciso di abbellire la vostra cucina con quei piccoli capolavori di design che sono le macchine da caffè Nespresso, dovete per forza completare il pacchetto scaricandovi quest'applicazione, che descriverà con cura le centinaia di capsule disponibili.

Tramite l'app di Nespresso è possibile trovare il negozio più vicino a voi (che loro chiamano boutique) o, se siete troppo impegnati a drogarvi di caffè, potete sempre effettuare un ordine delle vostre cialde preferite e farvele recapitare a casa come i veri dipendenti di sostanze stimolanti. Il tutto, sempre, con stile ed eleganza.

Nespresso
È possibile ordinare direttamente la macchina del caffè! / © ANDROIDPIT
Nespresso Install on Google Play

Perfect Coffee Espresso Timer: per distrarvi un po'

Ecco l'app perfetta per i più pigri. Come il nome stesso dell'applicazione suggerisce, PCET trasforma il vostro dispositivo Android in un timer per macchine da caffè. Ogni mattina, potete accendere la macchinetta, avviare il timer e tornarvene a letto fino a che lo smartphone comincierà a squillare come un pazzo avvertendovi che il caffè è pronto.

Come fa a capirlo? Sfruttando i sensori del dispositivo, l'app è in grado di percepire le vibrazioni della macchina del caffè, sulla quale lo avrete appoggiato. I parametri sono liberamente modificabili a seconda della vostra macchina e del tipo di caffè che state preparando. Naturalmente quest'app non può essere utilizzata con la moka (a meno che non riusciate a mettere lo smartphone in equilibrio sul piccolo pomello nero che si trova sul coperchio).

PCET
Anche il sensore è regolabile / © ANDROIDPIT
Perfect Espresso Coffee Timer Install on Google Play

Coffee In: volare di fantasia

Coffee In è un'altra delle molte app che propongono ricette per bevande a base di caffè. La differenza con le altre è che ci sono molte più goloserie, frutta, panna montata e cioccolata fusa incluse. Interessante anche il fatto che ci siano delle vere foto al posto delle solite illustrazioni.

Selezionando la bevanda desiderata, compariranno gli ingredienti necessari per prepararla ed il procedimento. Le ricette messe a disposizione sono davvero molte e quasi tutte relativamente semplici. Se volete spingervi oltre e sentirvi dei creativi del caffè, scaricate l'app e divertitevi!

Coffee in
Semplice ma sicuramente gustosa / © ANDROIDPIT
Coffee In Install on Google Play

Cosa ne pensate di queste app dedicate al caffè? Fatecelo sapere!

11 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK