Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 min per leggere 14 Condivisioni 2 Commenti

5 app che ogni donna dovrebbe sempre avere a portata di mano!

So che non siete in molte là fuori, ma oggi ho intenzione di dedicare questo articolo esclusivamente a voi androidiane incallite, amanti della tecnologia, sempre aggiornate sulle ultime news mobile e pronte a provare nuovi trucchi sul vostro smartphone per renderlo più funzionale e performante. Di quali applicazioni non riuscite proprio a fare a meno? Secondo me sono queste le 5 app che proprio non possono mancare sullo smartphone di ogni donna. 

ANDROIDPIT Camila on the phone texting
Le migliori app Android dedicate alle donne! / © ANDROIDPIT

Clue: per un ciclo sempre sotto controllo

Vi avevo avvertito, questo è un articolo dedicato unicamente alle donne. Se avete letto fino a questo punto pensando "vabbè, magari possono interessare anche me queste app...", dopo aver letto questo primo titolo probabilmente chiuderete tutto e vi metterai a giocare a Clash Royale. 

Tornando a Clue, da quando ho utilizzato per la prima volta quest'app non riesco più a farne a meno. Rispetto ad altre applicazioni dedicate al monitoraggio del ciclo mestruale, Clue è decisamente la più intuitiva, attraente dal punto di vista del design ed informativa. Credetemi, ne ho provate svariate. 

Non dovrete fare quasi nulla eccetto rispondere ad un paio di domande iniziali che permetteranno all'app di conoscervi meglio. Clue infatti, appena lanciata, vi chiederà non solo quanti giorni dura il vostro ciclo o quando avete avuto l'ultima mestruazione, ma vi interrogherà anche su eventuali sintomi di SPM, informandovi, man mano, sulla normalità o anormalità delle vostre risposte. Non preoccupatevi se avete un ciclo irregolare e non riuscite a dare informazioni precise, l'app è intelligente ed aggiorenrà le vostre informazioni regolarmente. 

clue
Design attraente e completamente privo di pubblicità. / © ANDROIDPIT

Finito il breve questionario iniziale potrete visualizzare sulla schermata principale, in qualsiasi momento, un grafico del vostro ciclo mestruale che segna in rosso i giorni delle mestruazioni, in blu il periodo fertile e ricoperti di nuvolette minacciose i giorni in cui sarete di malumore, stanche, depresse, particolarmente pazze ed insopportabilmente donne. Toccando il bollino rosso al centro con su scritto OGGI, avrete inoltre la possibilità di scegliere tra diversi stati fisici o mentali e dare modo all'app di creare una sorta di registro e fare un'analisi accurata a fine ciclo. 

Rimanendo ancora qualche secondo sulla schermata principale, grazie al bollino rosso con la "i" in alto a destra, potrete visualizzare maggiori informazioni su mestruazioni, periodo fertile ed SPM. 

Grazie al menu a scomparsa laterale potrete invece accedere a diverse opzioni aggiuntive tra cui:

  • Calendario: per una panoramica più schematica del vostro ciclo
  • Analisi: disponibile solo alla fine di un ciclo completo, riporterà tutti i dati da voi inseriti giorno dopo giorno
  • Promemoria: per ricordarvi quando sta per arrivare la prima mestruazione, segnalarvi un ritardo, anticipare la sindrome premestruale, il periodo fertile, il giorno di ovulazione e così via
  • Opzioni di monitoraggio: per attivare o disattivare i vari fattori selezionabili giorno dopo giorno dal grafico iniziale
  • Blocco: per bloccare l'app tramite pin
  • Account: vi consiglio di creare un account e registrarvi tramite email per poter recuperare i vostri dati da qualsiasi dispositivo
clue due
Tantissimi fattori da monitorare e promemoria da impostare. / © ANDROIDPIT

Sprout: per una gravidanza quasi rilassante

Studiata per accompagnare le future mamme attraverso la gravidanza, informandole giorno dopo giorno sullo stato del bimbo o della bimba intenta a fare capriole sott'acqua, Sprout è stata votata come app numero 1 per la gravidanza. Semplice da utilizzare, libera da qualsiasi pubblicità e ricca di informazioni basate sulle linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetrica (SIGO), l'applicazione renderà più rilassante i mesi che vi separano dal parto. 

Inserite la data del vostro ultimo ciclo o il giorno in cui dovrebbe finire la vostra gravidanza, specificate, se lo conoscete già, il sesso e vedrete comparire sul display l'immagine del vostro utero o del bimbo, a seconda della settimana di gravidanza in cui vi trovate. Selezionando i punti messi in evidenza dall'immagine, potrete leggere diverse informazioni interessanti, mentre in basso sarà sempre visibile l'età del feto, il trimestre ed i giorni che mancano al parto.

sprout
Settimana dopo settimana potrete seguire la crescita del vostro bambino. / © ANDROIDPIT

Grazie al menu a scomparsa laterale potrete invece accedere a:

  • Il Doc dice: per leggere i preziosi consigli messi a disposizione dall'app ed aggiungere i vostri preferiti alla lista di cose da fare
  • Agenda: per memorizzare tutti i vostri appuntamenti, visualizzare un elenco di tutte le cose da fare, spuntare tutti gli accessori che potrebbero servirvi una volta nato il bambino e segnarvi tutte le cose che non possono mancare nella borsa che porterete con voi in ospedale
  • Stumenti: qui potrete tenere sotto controllo il vostro peso, contare i calci del bambino ed attivare un timer per le contrazioni
sprout due
Non perdetevi i consigli utili del dottore! / © ANDROIDPIT
Gravidanza • Sprout Install on Google Play

YouCam Makup: per provare un nuovo look prima di cambiarlo

Quante volte vi siete chieste: "chissà come starei con la frangetta" oppure "il rossetto arancione mi si addice?". Con YouCam Makup non dovrete più fare il terzo grado alle commesse di Kiko, fare innervosire il vostro parrucchiere con proposte bizzarre o rischiare di uscire di casa conciate da pagliacce. In pochi secondi ed in tempo reale, potrete provare tantissimi look diversi. 

Una volta avviata l'app e sfogliato le pagine introduttive iniziali, non dovrete fare altro che selezionare il simbolo della fotocamera ed inquadrare il vostro viso. A questo punto divertitevi a scorrere tra i vari look disponibili e scattate una foto quando avrete trovato quello che secondo voi vi dona di più. Tranquille, non dovrete accontentarvi degli abbinamenti preimpostati, ma potrete modificare nel dettaglio il vostro trucco post-scatto.

makeup
Che dite mi donano le ciglia finte? / © ANDROIDPIT

Scegliete la tonalità di fondotinta perfetta per voi, l'ombretto che mette in risalto i vostri occhi, il mascara del colore giusto e cambiate completamente capigliatura per scoprire come stareste da bionde. Per lavorare meglio su ogni singolo dettaglio potrete selezionare l'opzione Regola in alto a destra che ingrandirà l'immagine per facilitarvi i ritocchi. L'opzione Dettagli in basso a sinistra invece mette a confronto l'immagine iniziale con il risultato finale e dà la possibilità di accedere velocemente ai diversi dettagli del viso da truccare. 

La cosa che mi piace di più di quest'app è che sfrutta dei cosmetici realmente in commercio per darvi un'idea di come un determinato colore di ombretto di Catrice, Guerlain, Essence o Perfect, ad esempio, potrebbe starvi. Da sfruttare anche la parte dedicata ai tagli di capelli che, seppure spesso con risultati ridicoli, vi permetterà di farvi un'idea su come un determinato taglio possa adattarsi alla forma del vostro viso. 

makeup due
Ricca di look ed opzioni per ritoccare ogni dettaglio! / © ANDROIDPIT
YouCam Makeup: Salone Virtuale Install on Google Play

Piccole ricette: per saziare le voglie improvvise

Parlando di Makeup, non vi è venuta fame? Non so voi ma io ho un perenne languorino, se non dovessi stare qui a scrivere starei sicuramente sgranocchiando qualcosa di goloso, che so, un hamburger con gorgonzola e cipolle caramellate. Per saziare le voglie improvvise, vi consiglio di installare Piccole Ricette, un'app dal design moderno, facile da navigare e che propone tantissimi piatti facili da realizzare e soprattutto gustosi. 

La prima sezione mostrata sulla schermata home è il ricettario, da qui potrete cercare ricette tramite parole chiave o ingredienti, selezionando anche delle categorie ben precise (senza glutine ad esempio), dare un'occhiata all lista dei vostri piatti preferiti, sfruttare la nuova opzione di Ricetta del giorno che vi stupirà con delizie sempre nuove, o selezionare la portata che vi interessa tra antipasti, primi, contorni, dessert e così via. 

piccole ricette uno
Interfaccia semplice da usare e moderna. / © ANDROIDPIT

Non è però facile leggere gli ingredienti e la procedura delle ricette mentre si è con le mani in pasta, per questo consiglio di sfruttare la voce VideoPic, che si trova subito sotto al Ricettario sulla schermata principale. Da qui potrete accedere a tutti i video YouTube di Piccole Ricette e seguire passo passo il procedimento senza distrazioni. 

Le funzioni dell'app non finiscono qui e tra le più utili troverete:

  • Lista della spesa: che vi permetterà di creare liste di ingredienti da comprare
  • Enciclopedia degli strumenti: in cui vengono elencati tutti i principali utensili o elettrodomestici da cucina, con caratteristiche e prezzi
  • Enciclopedia delle tecniche: utilissima per conoscere tutti i segreti più utili degli chef
  • Stagionalità: per dare un'occhiata mese per mese a tutti i cibi di stagione

Non mancano poi un timer, un convertitore ed una calcolatrice per venirvi incontro in ogni evenienza. 

piccole ricette tre
Un ricettario ricco di piatti gustosi e semplici da preparare. / © ANDROIDPIT
Piccole Ricette Install on Google Play

Etsy: lo shopping alternativo

Le voglie più difficili da resistere però non riguardano il cibo, ma lo shopping. Sì, lo so, avete bisogno di un nuovo paio di scarpe, non ne parliamo perchè sono due mesi che cerco lo stivaletto perfetto e non lo trovo. Per questo motivo non può mancare sul vostro Android un'app dedicata allo shopping, ma non vi consiglierò le solite Zalando, H&M e compagnia cantante, bensì un'applicazione di cui sono follemente innamorata: Etsy. 

Su Etsy troverete tantissime idee regalo, accessori, oggetti per la casa, libri, vestiti, borse, scarpe e chi più ne ha, più ne metta, originali, artistici e spesso fatti a mano o comunque offerti da imprese indipendenti. Non rischierete di indossare lo stesso vestitino estivo della vostra vicina di casa (a cui tra l'altro sta molto meglio), ma sfoggerete capi unici e darete la possibilità alle piccole imprese di crescere o semplicemente di farsi conoscere.

Etsy uno
Il bello di Etsy è che gli accessori ed i capi in vetrina sono tutti originali! / © ANDROIDPIT

Vi dilettate a creare orecchini di stoffa, anelli in ferro battuto o magliette con stampe create da voi? Perchè non aprite anche voi un'attività su Etsy? Basta accedere alla sezione dedicata! Entrerete a far parte di questa community internazionale, vi farete conoscere ed otterrete sicuramente tanta soddisfazione personale (guadagnandoci anche qualcosa). 

Etsy Install on Google Play

Ora tocca a voi...

Di applicazioni perfette per un pubblico femminile ne esistono a bizzeffe nel Play Store, ma prima che mi metta ad elencare servizi che magari utilizzerei solo io, come Health Mate per monitorare la salute fisica o Houzz per avere idee di arredamento sempre nuove, voglio sapere quali sono secondo voi le app che proprio non possono mancare sullo smartphone di una donna.

Non siate timide, commentate!

14 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • In attesa di qualche gentile donzella, rispondo io, che proprio una signorina non sono.
    Allora, le prime due le salto a piè pari, per ovvii motivi, la terza pure, che sembrare un viados non mi pare il caso, almeno al momento, diciamo.Vedremo se in futuro mi potrà tornare utile, ma direi di no. Quella sulle ricette non mi pare male, ogni tanto mi cimento in esperimenti culinari, devo dire con risultati che spesso sfiorano il disastroso, ma l'impegno ce lo metto. Quella sullo shopping, se non fosse solo per borse, scarpe, orecchini e roba tipicamente femminile, perchè no? Spendere soldi è una delle cose che preferisco, il problema è che spesso scarseggiano, ma faccio mio quello che diceva mio nonno: i soldi sono come le unghie, piano piano ricrescono. E dunque.....


    • Alex 10-apr-2016 Link al commento

      La prima serve soprattutto agli uomini, scherzi? Per pianificare la tre giorni di pesca in solitaria ...

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK