Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere Nessun commento

Le migliori app Android che tutti i blogger dovrebbero avere

Tutti sanno qual è il mestiere più antico del mondo, ma per quanto riguarda l’era digitale...il blogging è sicuramente l’attività storica del web. Libertà di pensiero, discussioni interessanti e accese, notizie sincere e non, argomenti di nicchia: tutto questo è un blog! Per organizzare al meglio la vostra attività e gestire nel modo migliore il vostro blog non potete fare altro che sfruttare le migliori app per i blogger.

AndroidPIT Galaxy Note 4 Flipboard teaser
Tante app a cui i blogger non possono rinunciare! / © ANDROIDPIT

Prima di vedere le cinque app utili per gestire l’attività di blogging, è meglio partire dalle basi: senza questi strumenti non si va di nessuna parte. Per non perdere tempo con l’ABC del mestiere, ecco un breve elenco delle applicazioni fondamentali usate dai blogger:

  • Google Anaylitic: utile per tenere sotto controllo il flusso di lettura.
  • Wordpress: se il vostro blog è su una piattaforma CMS Wordpress, con quest’app potrete portare l’editor sempre con voi.
  • Tumblr: piattaforma di microblogging utile per seguire o postare contenuti.
  • Hootsuite: l’applicazione del famoso servizio per il web che permette di programmare la condivisione dei vostri contenuti su più piattaforme, social network compresi.
  • Site Checker: una semplice applicazione che permette di verificare facilmente se il vostro sito è online e senza problemi.
  • Bloggeroid: Non ha una grafica moderna e all’avanguardia, ma può essere utile per tutti i blogger che vogliono semplice postare direttamente da un dispositivo Android.
  • Feedly: aggregatore di notizie, altamente personalizzabile, utile per leggere feed da varie fonti.


Bene, questi sono i ferri del mestiere, i prerequisiti dai quali non si può prescindere. Ora vediamo nel dettaglio le 5 migliori app Android che qualsiasi blogger dovrebbe avere sul proprio dispositivo.

1. Flipboard

Flipboard permette di navigare attraverso i vari flussi dei più famosi social network: Facebook, Twitter e Google+. Il tutto grazie ad una grafica moderna e un sistema touch sviluppato alla perfezione. Con uno swipe avrete il controllo di tutto il vostro flusso di notizie senza dover perdere troppo tempo sul web.

flipboardblog
Potete navigare tra vari flussi di notizie! / © ANDROIDPIT

E’ possibile creare con questo servizio un eccellente flusso di storie e di notizie. Come blogger, con questa applicazione, è possibile navigare attraverso contenuti interessanti e dare un’occhiata alle novità del giorno. Un ottimo strumento per trovare nuove idee da scrivere sul vostro blog.

2. Buffer

Alla caccia di un’alternativa al noto Hootsuite? Buffer è un'applicazione studiata per Android e fornisce agli utenti un modo semplice per gestire più account da social media diversi, direttamente dallo smartphone. È possibile pianificare i messaggi per orari specifici in modo da non dover sempre inserirli manualmente per ogni account.

bufferblog
Utile per semplificare il lavoro / © ANDROIDPIT

Se siete blogger e scrivete spesso sul vostro blog, sapete l’importanza della condivisione su varie piattaforme. Una strategia che va pianificata nei minimi dettagli per aumentare le letture, utile per garantirsi un posto al sole nel web.  Buffer funziona anche con applicazioni come Feedly, Flipboard, Taptu, Tweetdeck e tante altre ancora.

3. Aviary Photo Editor

Senza foto di qualità non si va nessuna parte! Un blogger senza immagini degne di nota, non può farsi notare nella giungla del web! Aviary offre tantissime possibilità di editing e di personalizzazione delle vostre fotografie. I numerosi filtri ed effetti garantiscono un aumento della qualità delle immagini. Efficace e semplice da usare, queste sono le caratteristiche dell’app.

aviaryblog
Ottima per aggiungere effetti alle foto! / © ANDROIDPIT

Con Aviary è molto facile regolare la luminosità e le gradazioni dei colori. L’ottimo design e il suo utilizzo intuitivo, ne fanno uno strumento alla portata di tutti, soprattutto per i blogger alla ricerca di un’applicazione utile per creare immagini di qualità per il proprio blog.

4. Trello

Un grande strumento per la organizzazione delle idee è Trello, utile per chi lavora con altre persone sullo stesso blog. Questa applicazione è come una lavagna virtuale in cui potrete lavorare voi e il vostro team di blogger. Un‘applicazione molto utile per gestire e pianificare al meglio la vostra attività giornaliera e settimanale.

trelloblog
Programmate il lavoro al meglio con Trello! / © ANDROIDPIT

Trello permette di inserire le idee sulla lavagna virtuale, assegnare progetti ai membri del team, creare liste di lavori e fissare deadlines. Non lasciatevi mai scappare via una buona idea, perché vi siete scordati di scriverla o segnarla da qualche parte!

5. Corgi for Feedly

Corgi for Feedly è un metodo alternativo e originale per creare un flusso di notizie costante sul vostro dispositivo Android in modo semplice ed efficace. L’app è una delle novità del Google Play Store e presenta delle funzioni molto interessanti.

coliblog
Un interessante blocca schermo! / © ANDRODIPIT

Corgi è in sostanza un blocca schermo alternativo e molto moderno. Impostate i vostri canali preferiti da cui volete leggere le notizie e ogni volta che sbloccate lo schermo, avrete tutto il flusso di notizie a portata di touch. Basta uno swipe per leggere le notizie o per sbloccare definitivamente il telefono.

Siete Blogger? Quali strumenti utilizzate con il vostro dispositivo Android?

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica