Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere 6 Commenti

Le 3 migliori app per fare il backup dei dati su Android

Sono certa ognuno di voi si sia preoccupato di mettere in salvo i dati del proprio pc salvandoli in cloud o in uno o più hard-disk esterni. Fate la stessa cosa con i dati raccolti all'interno del vostro smartphone o tablet Android? Se fino ad ora non vi è mai passato per la testa, dovreste iniziare a pensarci ed in questo articolo troverete le migliori app per passare all'azione!

Perché fare un backup dei dati su Android?

Semplice, per evitare di perdere i vostri preziosi dati custoditi nello smartphone vengano persi. Purtroppo la funzione di backup offerta nativamente da Google non è così completa come vorremmo. Questa permette infatti di recuperare le applicazioni scaricate ed i contatti legati all'account utilizzato sul dispositivo ma non consente di ripristinare, ad esempio, le impostazioni e la disposizione delle icone come invece gli utenti iOS possono fare.

Affidandovi quindi ad un'applicazione di terze parti potrete assicurarvi di mettere in salvo tutti i vostri dati e di seguito vi presentiamo solo le migliori da noi testate. Ricordate però che se non volete appesantire il vostro dispositivo con un ulteriore servizio, rimane sempre il vecchio e caro Google che vi permette di mettere in salvo contatti, applicazioni e foto.

Le migliori app da usare con e senza i permessi di root

Root o non root, questo è il problema! Non voglio certo iniziare un dibattito sull'utilità e sugli svantaggi dei permessi di root, anche perché a questo argomento abbiamo già dedicato alcuni articoli:

Voglio però ricordarvi che avere un dispositivo rootato può fare la differenza nella scelta di alcune app. Nel caso del backup di dati su Android troverete sul market di Google davvero tanti servizi dedicati, alcuni di questi sono però utilizzabili solo ed esclusivamente sui dispositivi rootati. In questo articolo abbiamo deciso di consigliarvi solo le 3 migliori app che vi permetteranno di salvare in cloud o sul vostro dispositivo stesso tutti i vostri file, che abbiate i permessi di root, o meno.

1. Helium: una garanzia anche per chi ha poca dimestichezza con root e Android

Non avete intenzione di richiedere i permessi di root e complicarvi la vita con procedure leggermente più complicate? Non vi resta che affidarvi ad Helium, un'app dedicata al backup dei dati su Android, ed alla sua versione desktop.   Con quest'app potrete eseguire il backup di applicazioni, SMS, contatti e dati di ogni genere su scheda SD o in cloud. Ecco come procedere:

  1. Scaricate Helium dal Play Store.
  2. Installate la versione desktop sul vostro pc.
  3. Installate i driver del vostro dispositivo sul pc.
  4. Attivate il Debug USB dalle impostazioni del vostro smartphone Android.
  5. Collegate il vostro dispositivo al pc.
best backup apps helium
Con Helium potrete salvare i vostri dati anche senza ottenere i permessi di root. / © AndroidPIT

Ora potrete procedere con il backup dei vostri dati sfruttando l'interfaccia semplice ed intuitiva offerta dall'app. ClockworkMod, gli sviluppatori dell'app, mettono a disposizione anche una versione premium al prezzo di 3,71 euro, libera da pubblicità e con qualche funzione in più di cui potete anche fare a meno. 

Se nel frattempo vi siete decisi a rootare il vostro dispositivo vi ricordiamo che potrete comunque affidarvi ad Helium per mettere in salvo i vostri dati.

2. Titanium Backup: l'app perfetta per chi ha i permessi di root

Se avete ottenuto i permessi di root Titanium Backup è una delle app più affermate e conosciute dedicate al backup su Android. La versione gratuita vi permetterà, con pochi e facili tap, di salvare app, impostazioni e altri dati direttamente nella memoria del vostro dispositivo.

Se passate alla versione Premium (per 6,49 euro) potrete salvare i vostri file anche in cloud, programmare i vostri backup e congelare tutti i vostri dati, incluse le app di sistema e quelle protette. L'interfaccia senza dubbio il lato negativo di questa applicazione: dimenticate schermate moderne e colorate. 

titanium backup app list actions
Titanium Backup: l'arma perfetta da sfoderare sui dispositivi rootati. / © AndroidPIT

Del resto però questo aspetto può essere messo da parte se si considera la funzionalità del servizio offerto!

3. App Backup Restore: la soluzione perfetta per gli APK

App Backup e Restore è un'app ben progetta e facile da usare. L'interfaccia risulta più moderna rispetto alle alternative proposte sopra e l'app è particolarmente consigliata per tutti coloro che desiderano trasferire regolarmente i propri contenuti su una scheda SD (in particolare i file APK).

Ricordate che App Backup Restore non permette il trasferimento di dati ed impostazioni delle app ma piuttosto dei file APK. 

App Backup Restore
Backup und Malware-Scan zugleich. / © ANDROIDPIT

Ora avete a disposizione tutti i mezzi per mettere in salvo i vostri dati ed evitare di perdere mesi e mesi di importanti interazioni con il vostro dispositivo Android. Quale tra queste app pensate sia la migliore?

62 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Scusate, ma se Helium propone di fare il backup solo ed esclusivamente sul cellulare stesso o su cloud e non propone di farlo sul pc... A cosa serve installare l'app Helium desktop sul PC? Se non voglio usare il cloud e non ho spazio sul cellulare, come faccio ad usare l'applicazione?
    A me sembra un'app più che deludente.


  • La penso come Simone, io avendo avuto sempre samsung ho sempre usato smart switch


  • beh penso che il modo piu semplice sia quello di trasferire dati dal cellulare fino al computer via USB e magari salvarli in seguito in cloud su Drive o Dropbox in quanto sia un'operazione molto veloce e con cui si può ripristinare il tutto in un attimo. ma d'altronde va a preferenze e opinioni personali.


  • Ciao a tutti. Premetto che non ho più diritti di root sul mio S4 VE e tutto sommato mi basta recuperare le impostazioni dal mio account Google. Però ho un'app per ricordare le innumerevoli psw che utilizzo. Per paura di non poterle recuperare in caso di crash del dispositivo o per un milione di altri motivi ho installato drivesync così da sincronizzare la suddetta app con Google drive. Spero di poter stare tranquillo. Buona domenica


  • Io uso e mi trovo molto bene con Titanium Backup! Effettivamente per chi usa il root è l'ideale. Forse a primo impatto un po difficile da capire, ma entrati nell'orbita, è un app fondamentale. Soprattutto per chi ama provare nuove ROM ;)


  • Buongiorno. Vorrei fare un backup e ripristino del mio Samsung Galaxy s3 neo. Volevo sapere se con Ultimate backup se faccio un ripristino dati di fabbrica del mio smartphone non rischio di perdere i miei dati. Grazie