Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 6 Commenti

Le migliori app parental control per un Android sicuro

Quando si parla di sicurezza, nulla deve essere lasciato al caso. Come scegliere l'app sul Google Play Store che permette di rendere sicuro un tablet o uno smartphone Android quando ad utilizzarlo è un bambino? Ecco la nostra selezione delle migliori applicazioni Android per il controllo genitori per consentire ai vostri bambini di divertirsi in totale sicurezza.

Perché il controllo genitori è importante

La tecnologia mobile fa parte della nostra quotidianità e di quella dei nostri bambini. I nativi digitali, così definiti, sono abituati ad aver le mani occupate con smartphone e tablet per giocare o guardare cartoni animati. In tutto questo non vi è nulla di male ma è importante che il tempo trascorso dai bambini con questi dispositivi e la tipologia dei contenuti mostrata venga continuamente monitorata dagli adulti. Ed è qui che entrano in gioco le app dedicate al controllo genitori: dei servizi pensati per limitare l'accesso a contenuti specifici per tutelare la sicurezza dei bambini e dei contenuti stessi.

Una cosa è certa: la miglior sicurezza… siete voi stessi. Insegnate ai più piccoli come funziona Android e monitoratene l'uso. Questi soni i migliori consigli di sempre! Almeno in teoria, perché sappiamo bene che in pratica non tutto fila liscio come vorremmo. Inoltre tutto dipende anche dall’età dei bambini. Le applicazioni presenti in questo articolo hanno i loro punti di forza, ma mostrano anche alcuni svantaggi che variano a seconda dell'uso desiderato.

Spazio Bimbi Parental Control: un'app che va dritta al sodo

Questa è una delle applicazioni più note dedicate al controllo genitori. Spazio Bimbi Parental Control consente di limitare l'accesso e di selezionare le app e le funzioni che si desiderano rendere disponibili sullo smartphone o sul tablet quando sono nelle mani di un bambino. Si tratta di un launcher che include diverse opzioni, tra cui la possibilità di creare più profili personalizzabili (cliccando su Gestione utente), bloccare il tasto home, disattivare le connessioni wireless o riavviare automaticamente le app quando chiuse accidentalmente.

Per utilizzarla e poter modificarne le impostazioni dovrete inserire un codice PIN: fate attenzione a non dimenticarlo o dovrete contattare il team dell'app! 

SpazioBimbi
Un'interfaccia personalizzabile e diverse funzioni a disposizione per la sicurezza dei bambini! / © AndroidPIT

Modalità sicurezza per bambini: pensata per i più piccoli

Anche quest' app va dritta al sodo e vi permetterà di limitare l'accesso dei vostri bambini a determinati contenuti presenti sul vostro dispositivo Android. Modalità sicurezza bambini offre un'interfaccia personalizzata nella quale potrete trascinare le applicazioni che desiderate rendere disponibili ai vostri bimbi.

Diverse le opzioni disponibili, come la possibilità di creare delle cartelle premendo per qualche secondo su un'area libera della schermata, di bloccare le chiamate in arrivo o di nascondere la barra di notifica. Peccato però che non tutte queste voci siano utilizzabili nella versione gratuita dell'app. 

Da notare inoltre che, rispetto a Spazio Bimbi Parental Control, non vi richiederà l'utilizzo di un PIN ma una semplice operazione matematica che potrebbe essere risolta da qualsiasi bambino di sei anni con la passione per la matematica!

modalitabambini
Un'app adatta per i più piccoli che non hanno dimistichezza con la matematica! / © AndroidPIT

DinnerTime Plus: per avere il totale controllo della situazione

Se volete passare alle maniere forti, è questa l'app che fa per voi. Con DinnerTime Plus potrete bloccare a distanza il dispositivo cliccando suTake a break quando è arrivata l'ora di cena, della merenda o di mettersi a letto. Una volta scaricata l'app, cliccando su How to set potrete avviare il tutorial dedicato purtroppo disponibile solo in lingue inglese (così come l'app del resto).

Per utilizzare l'app dovrete creare un account e conneterlo al dispositivo dei vostri bambini che dovranno necessariamente avare l'app installata. La piattaforma consetne di collegare più di un dispositivo ed offre un'interfaccia moderna e semplice da usare. L'app consente di monitorare l'attività dei vostri bambini in tempo reale insomma, con DinnerTime Plus potrete avere il controllo della situazione in pochi tap!

androidpit FR dinnertime
Per avere la situazione sotto controllo in ogni momento. © AndroidPIT

Serratura AppLock: molto più di un'app per bambini

Se i vostri pargoli sono ormai cresciuti o i bambini che vi stanno attorno hanno dimestichezza con le nuove tecnologie ed in particolare con Android, potrete semplicemente affidarvi a Serratura AppLock. Con quest'app potrete proteggere app, SMS, email, foto e qualsiasi altro file presente sul vostro dispositivo.

L'app permette inoltre di personalizzare lo sfondo, bloccare chiamate in entrata e Play Store, attivare il blocco automatico ad un'ora prestabilita e perfino nascondere l'icona di AppLock stessa. In questo caso non vi proponiamo quindi un servizio pensato solo esclusivamente per i bambini ma piuttosto un'app pensata per proteggere i contenuti del vostro Android da qualsiasi sguardo indiscreto.

AppLock
Per proteggere i vostri contenuti dai bambini e dagli amici più curiosi! / © AndroidPIT

Controllo genitori Screen Time

Screen Time consente di regolare la quantità di tempo che i vostri bambini trascorrono davanti al dispositivo. Quando è il momento di dormire, è possibile semplicemente bloccare le applicazioni. Quando sono a scuola, è possibile impedire loro di utilizzare le applicazioni di comunicazione o i social network. Quando si desidera impostare un limite all'utilizzo, è possibile determinare la durata di un timer per applicazioni specifiche.

Se si vogliono misure più radicali, è anche possibile scollegare i dispositivi dalla rete, così i vostri bimbi dovranno lavarsi i denti e poi andare a letto. Naturalmente, è sempre possibile monitorare ciò che stanno facendo direttamente dal proprio smartphone, si può vedere se è necessario allentare un po' la presa o stringere la vite un po' di più.

Siete soliti sfruttare delle app per il controllo genitori sul vostro Android? Come monitorare le attività dei vostri bambini su smartphone e tablet?

51 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Buongiorno,
    questa è la mia recensione dopo qualche MESE con FAMILYTIME

    Questa app non fa quello che promette: non riduce lo stress ma lo aumenta in quanto non funziona bene. L'ho utilizzata per diversi mesi e ho pagato per avere il servizio.
    Il supporto risponde sempre e cerca di aiutarmi ma dopo mesi di "abbia pazienza qualche giorno che sistemiamo il bug" e reinstallarla tre volte devo dire che NON FUNZIONA!
    Ha sempre l'orario sballato quindi quando imposti che alle 8am il telefono deve funzionare ti dice che non sono ancora le 8 e il bambino si lamenta!
    Ho impostato che può utilizzare il telefono solo un'ora al giorno e l'app dice che il telefono è stato usato in orario scolastico (impossibile).
    Ogni giorno dovevo interfacciarmi con un bambino incavolato. Se l'app è stata creata per non dover ogni giorno impazzire con l'utilizzo di un telefono, l'app ha fallito.
    In più adesso non vogliono rendermi i soldi che avevo pagato sulla fiducia! SCONSIGLIATA!!!


  • Io ho votato si ed apprezzo molto queste applicazioni che possono essere utili anche per altri scopi, come ad esempio monitorare l'attività di uno smartphone in alcuni casi, detto questo credo che però i bambini debbano giocare con altri giochi almeno fino ad una certa età. A proposito nemmeno oggi è facile commentare, siti di advertising ed altro caricano continuamente e rallentano l'attività sulla pagina


  • Buon pomeriggio Jessica
    Conosco una app. che è veramente
    completa :
    Https://familytime.io
    ( Control parental family time ) esiste in diverse lingue , funzioni : bloccare le app , bloccare internet , sorveglianza sms , sorveglianza luoghi , sorveglianza dell' uso , limite del tempo passato allo schermo , sorveglianza dei contatti. Ci sono altre funzioni, i compiti , andare à dormire, risveglio , colazione,
    Le regole da seguire ...

    disponibile sul play store , non so se in Italia è gratuito.
    Penso che i genitori sono totalmente responsabili dei loro banbini o adolescenti. Questa app la abbiamo testata ed è sicurissima inpossibile deviare i parametri stabiliti.
    Grazie Jessica , con questo articolo , dai una " nota " di nobiltà à questo sito , sei
    veramente " grande " Isho


    • Ciao, la conosci o l'hai utilizzata? Noi l'abbiamo usata per mesi PAGANDO LA VERSIONE PREMIUM e ogni volta c'erano problemi di orario e regole. Uno stress totale.