Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 17 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per l'expo di Milano

Expo 2015. Facile immaginare che chiunque di voi sappia di cosa si stia parlando, l'Esposizione Universale fa tappa a Milano fino al 31 ottobre ed il tema di quest'anno è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L'alimentazione è dunque la colonna portante dell'Expo e, svolgendosi in Italia, non poteva essere altrimenti! State pensando di fare un salto all'Expo nonosntate le tante critiche? Bravi, ma prima di mettervi in viaggio scaricate le migliori app dedicate all'Expo che vi permetteranno di godervi al massimo l'evento.

Le app a disposizione sul Play Store sono davvero tante ma noi abbiamo deciso di testare le tre app ufficiali (ben tre, non si bada a spese qui) più quella del nostro padiglione. Vivere l'esperienza EXPO con l'aiuto di queste app può senz'altro essere di grande aiuto e qui ad AndrodPIT abbiamo voluto verificare l'efficienza e la fruibilità delle app “che nutrono il pianeta”.

App diet
Le app di EXPO sono tutte diponibili sul Play Store! / © ANDROIDPIT

1. EXPO 2015: una fiera a disposizione

L'app ufficiale dell'evento è un inno all'italianità, un perfetto mix tra organizzazione, tecnologia e cibo che lavorano in sinergia. Tre caratteristiche che forse, non sempre, vengono associate all'unisono al nostro Paese ma, visto che uno degli elementi caratterizzanti dell'evento dovrebbe essere l'organizzazione, ecco infatti che la prima domanda che l'app pone appena questa viene aperta è: attivare le notifiche Push? Non proprio uno dei sistemi più usati di Samsung.

Expo1
La mappa e gli eventi sono fondamentali, drink russi! / © ANDROIDPIT

Tralasciando quest'impasse, l'app ufficiale dell'Expo è molto ben fatta, animazioni fluide e grafica più che accettabile impacchettano un'applicazione che permette all'utente di consultare non solo la mappa della fiera ma anche quella della città di Milano, sfruttando inoltre il gps che vi indicherà gli eventi in base alla vostra posizione attuale. Molto interessante anche la sezione Eventi dove vengono indicati tutti i must della giornata con possibilità di registrarsi.

expo2
Eventi e mappe tutte a disposizione! / © ANDROIDPIT

La sezione Visita è invece un po' più confusionaria, non è facile capire in un attimo come le sezioni siano divise ma, in ognuna di queste, è possibile consultare una descrizione riguardante un tema caldo della fiera. Infine, ben fatta la sezione Social che racchiude gli ultimi trend da Facebook, Twitter, Instagram e Youtube rendendoli disponibili direttamente in app. Accedendo al menu home potrete accedere ad altre funzioni come l'acquisto dei biglietti online, le ultime news ed una serie di informazioni attorno all'EXPO.

EXPO MILANO 2015 Official App Install on Google Play

2. WorldRecipes EXPO 2015: meno eventi, più cibo

La seconda app ufficiale della manifestazione ha un focus più preciso che non è quello di crashare ogni volta che ne ha voglia, bensì quello di condividere una serie di ricette dal mondo. L'obbiettivo degli sviluppatori è quello di mettere a disposizione di chiunque voglia un ricettario globale riempito “alla social”. Non solo chef e associazioni varie hanno contribuito a scrivere l'app, ma anche un'intera community di food blogger e pubblicisti vari.

Complessivamente l'app è riuscita e, se siete interessati alla cucina, da WorldRecipes si possono attingere un sacco di idee curiose come il sandwich gelato al tè del Giappone o il Gazpacho di Anguria del padiglione Spagna. Le descrizione della ricette sono complete ed in fondo alla pagina sono riportate le info nutrizionali che comprendono anche l'impatto ambientale. Buon appetito!

WorldRecipes
Le ricette sono divise per portata ed ingredienti! / © ANDROIDPIT
WorldRecipes EXPO MILANO 2015 Install on Google Play

3. ExpoNet by EXPO Milano 2015: per rimanere informati

Terza e ultima app ufficiale partorita dal gonfio ventre di EXPO. In questo caso il focus è puntato sugli stili di vita. Cosi dicono loro. In sostanza ExpoNet è il magazine in formato app della manifestazione. Costantemente aggiornato, dentro quest'app è possibile dedicarsi alla lettura. Anche quest'applicazione ha un bel taglio che punta tutto su una grafica più che gradevole. Il primo passo è la personalizzazione, infatti si divide per tematiche da selezionare a seconda delle vostre preferenze.

Abbiamo scelto Innovazione, Gusto e Interviste. Ecco che in homepage compare un articolo sulla Lituania, proprio quello che desideravo. Il quadratone giallo di Interviste rimane misteriosamente giallo, quando si clicca sopra si ha a disposizione una conversazione con Alberto Auricchio che esporta formaggi negli Emirati Arabi. Nel complesso, bisogna essere dei food addicted per godere delle tematiche che ExpoNet offre, ma l'app è una bella idea per alzare l'interesse attorno alla manifestazione milanese.

Exponet
Quest'estate tutti in Lituania! / © ANDROIDPIT
ExpoNet by EXPO MILANO 2015 Install on Google Play

4. Padiglione Italia: per capire cosa facciamo noi all'EXPO

Non poteva mancare l'app del padiglione italiano. Così come tutti i padiglioni nazionali e vari cluster dispongono della propria app, abbiamo provato l'app dello spazio dedicato all'Italia. Sviluppato da Telecom Italia, quest'applicazione aiuta ad esplorare il padiglione Italia. Si parte dalle info pratiche come gli accessi, gli orari ed i punti ristoro disponibili, mentre la home dà un'introduzione al Grand Tour.

Dopo aver capito che per vedere le varie voci bisogna scorrere il display a destra, la prima voce è Cardo. Perplesso, capisco si tratti del nome della struttura esterna del padiglione, seguono cosi le completissime descrizioni di Palazzo Italia, l'Albero della Vita e tutti gli aspetti del padiglione. Arrivati in fondo si può consultare il pratico social wall che raggruppa i trend dai vari social network. L'app, per quanto ben fatta, presenta una grossa pecca: stranamente non offre una pagina Eventi che presenti un programma o qualcosa di simile.

PadiglioneItalia
Ultradettagliata la descrizione del nostro padiglione ma niente pagina eventi! / © ANDROIDPIT
PADIGLIONE ITALIA Install on Google Play

Vi abbiamo fornito i perfetti strumenti a portata di app per visitare EXPO 2015, voi ci siete stati? Le avete usate? Ditecelo!

Nessun commento

Commenta la notizia:
17 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK