Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

6 min per leggere Nessun commento

Le migliori app e giochi ARCore: la realtà aumentata made by Google

Le applicazioni ARCore sono disponibili nel Google Play Store. Ma quali sono veramente buone e raccomandate per provare la piattaforma? Ne abbiamo scaricate alcune e vi presentiamo la nostra selezioni delle migliori app ARCore.

Scorciatoie

Cos'è ARCore?

ARCore è la piattaforma di realtà aumentata di Google per smartphone Android. ARCore include tutte le tecnologie chiave per aiutare le app ad analizzare l'ambiente usando l'immagine della fotocamera e i sensori di posizione. Con queste informazioni, le app ARCore possono posizionare con precisione oggetti digitali nelle stanze. Inoltre, ARCore fornisce anche informazioni sulle fonti di luce in modo che le app ARCore possano illuminare correttamente gli oggetti AR.

ARCore non ha bisogno di un hardware speciale, ma di uno smartphone supportato. 

Quindi ora che avete uno degli smartphone abilitati ARCore, non vi resta che sfruttarlo. Abbiamo provato alcune app di ARCore e qui vi presentiamo le migliori.

Giochi ARCore: per l’intera stanza

Nightenfell AR

Nightenfell AR è un divertente gioco ARCore in stile tower defense. Dovrete proteggere quattro funghi a Nightenfell dalle comete con l’aiuto della magia. Abbattete le comete con un incantesimo e in una vera tempesta di comete potrete fermare il tempo per un po’ per liberarvi di più granate cosmiche.

Ognuno dei quattro funghi sopporta un solo impatto, quello successivo distrugge il fungo. La particolarità di Nightenfell AR è che potete andare a caccia di comete in quattro in una stanza. Il gioco di squadra è indispensabile, perché solo insieme potrete abbattere tutte le comete. Vale la pena spendere 99 centesimi!

Nightenfell AR Install on Google Play

Truck Stars AR

Truck Stars AR è una sorta di gioco del biliardo. Con altri quattro camion finirete in una piccola arena e dovrete cercare di mantenere la corona sulla testa il più a lungo possibile. Come si conquista la corona? Semplice: basta speronare il veicolo che in quel momento sta guidando con l’ambita corona.

Le arene hanno effetti meteorologici e cambiano nel corso di una gara. Truck Stars AR è divertente e, grazie al multiplayer tramite Internet, sempre accattivante. Costo: 1,89 euro, e vale ogni centesimo.

Truck Stars AR Install on Google Play

AR BounceBall

A volte sono le cose semplici che ci fanno divertire. Bounceball è un’app ARCore di quel genere. Il vostro compito è far saltare una palla da basket virtuale. Per questo dovrete spingere un piccolo disco rotondo tra la palla e il terreno quando la palla salta in alto.

Se non riuscite a farlo, il gioco finisce. Se ci riuscite, la palla rimbalza di nuovo e va avanti. Bounceball mostra come il suolo reale e gli oggetti virtuali possono interagire tra loro. Divertente e gratuito. Cosa volete di più?

AR BounceBall - ARCore Install on Google Play

Brickscape

Brickscape è un classico gioco di logica e rompicapo. Dovrete spostare un blocco verso l’uscita, ma i blocchi di legno dovrebbero muoversi solo in una direzione. Inizia in maniera semplice, ma diventa più difficile man mano che si va avanti.

Brickscape è in realtà un classico rompicapo, ma ha ricevuto il supporto ARCore dal recente aggiornamento. Non avvincente, ma un bel passatempo: grazie ad ARCore potete spostarvi nella stanza e studiare l’esatta disposizione dei blocchi.

Brickscape Install on Google Play
arcore apps magicplan
Brickscape: ARCore non è indispensabile, ma divertente. / © Screenshots: AndroidPIT

Monster Park AR

L’app ARCore Monster Park AR vi affida un nuovo animale domestico: un dinosauro. Proprio così, in questa app potete portare a spasso un dinosauro per casa: basta toccare il punto in cui il dinosauro dovrebbe spostarsi e il T-Rex parte con passo pesante e sbraita contro il vostro cane o coinquilino. Ovviamente non funziona solo in casa, ma anche fuori. Qui le dimensioni si adattano meglio.

Potrete scattare foto e video con il dinosauro. I modelli 3D sono molto dettagliati, animati in maniera fluida e belli da vedere. Chi è fissato con le informazioni non troverà pane per i suoi denti in questa app. Oltre al T-Rex, potrete sbloccare altri quattro dinosauri tramite l’acquisto in-app.

Monster Park AR - Mondo dei Dinosauri in RA Install on Google Play

App ARCore: la misurazione del mondo è facile

Ikea Place

Ikea Place vi permette di verificare a casa se Billy & Co. si adattano veramente al vostro arredamento. La realtà aumentata in stile ARCore ha la soluzione perfetta. Sul display dello smartphone potete vedere quali mobili creano l’ambiente giusto. In caso di dubbio, dovete controllare le misure da soli, le decisioni millimetriche non sono roba per Ikea Place.

Spacecraft AR

Chi ha sempre voluto avere una sonda spaziale nel salotto dovrebbe dare un’occhiata più da vicino all’app ARCore Spacecraft AR. L’app NASA contiene modelli 3D dettagliati di Marsrovers Curiosity o della sonda Voyager One. Potete conoscere i modelli in qualsiasi scala e ovviamente passare alla modalità a grandezza naturale. Ci sono anche alcune curiosità sulla storia di ciascun oggetto. Tuttavia, è più probabile che le risposte dettagliate alle domande sulle missioni siano su Wikipedia.

Spacecraft AR Install on Google Play
arcore apps spacecraft ar
La NASA vi presenta Curiosity o Voyager con ARCore. / © Screenshots: AndroidPIT

PaintAR

Paint AR è pensata per le persone più creative. Qui potete dipingere nell’aria e creare vere opere d’arte virtuali. Da una tavolozza immaginaria potrete scegliere colori e dimensioni dei pennelli. Potrete salvare le vostre creazioni tramite screenshot. Le poche funzioni si spiegano così: PaintAR è presente nel Play Store come dimostrazione delle capacità di ARCore.

PaintAR Install on Google Play

Just a Line

Just a Line vi permette di disegnare una linea nella stanza. Ok, detto così non è molto esaltante, ma c’è di più: dopo aver disegnato una spirale nella stanza, potete girare un video attraverso la vostra opera o scattarci delle foto. Naturalmente, gli oggetti sono tridimensionali nello spazio, in modo che possiate sempre scoprire prospettive interessanti con questa app ARCore.

Just a Line - Draw Anywhere, with AR Install on Google Play

Magicplan

Magicplan vi aiuta a registrare la planimetria di un appartamento. Con l’aiuto di ARCore, si impostano gli angoli della stanza e l’app ARCore fa il resto. Una volta che avete rilevato una stanza, è possibile aggiungerne altre e quindi acquisire la planimetria di un intero appartamento, compresa la metratura delle pareti.

Un controllo manuale è tuttavia opportuno poiché l’esperienza dimostra come ARCore abbia un problema di precisione. Se però volete esportare la planimetria, che sia in JPG, PDF o un altro formato, dovrete pagare. 2.69 euro forse non sono troppi, ma rendono l’app uno strumento professionale.

magicplan Install on Google Play
arcore apps brickscape
Create planimetrie con magicplan. / © Screenshots: AndroidPIT

Questa è la nostra selezione di app ARCore. Usate altre app? Fatecelo sapere nei commenti!

5 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più