Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
54 Condivisioni 5 Commenti

Le migliori app per ascoltare la radio su Android

La parola radio, in quest’epoca digitale, porta alla mente un vecchio ferro abbandonato al suo triste destino: prendere polvere in qualche angolo remoto della casa. Grazie alla diffusione degli smartphone, il vecchio mezzo di comunicazione sta però vivendo una seconda giovinezza. Alcuni smartphone integrano una radio FM, per gli altri dispositivi che non offrono questa feature vi sono una serie di app dedicate che permettono di ascoltare spettacoli on-demand, podcast, stazioni radiofoniche alternative e commerciali…il tutto grazie ad una semplice connessione ad internet.

TuneIn Radio: la più popolare

TuneIn è una delle applicazioni più conosciute dedicate alla radio. L'app offre una serie di stazioni radio divise per categorie e generi musicali. Offrendo un gran numero di canali radio internet propone un'eccellente alternativa ai canali radio più tradizionali.

La piattaforma permette di cercare nuove stazioni radio sulla base della propria posizione ed offre un'interfaccia moderna semplice da utilizzare. TuneIn integra inoltre la Modalità auto che, attraverso dei tasti più grandi, facilita l'utilizzo del servizio mentre si è alla guida. TuneIn è disponibile in una versione Premium (priva di pubblicità e con audiolibri illimitati) al costo di 8.75 euro al mese che potrete provare gratuitamente per 7 giorni.

TuneIn
Una delle migliori app per ascoltare la radio! / © AndrodiPIT
TuneIn Radio Install on Google Play

Radio Online: semplice ed intuitiva

Radio Online si presenta con un'interfaccia non proprio moderna (dimenticatevi del Material Design), ma comunque pulita ed intuitiva. Una volta scaricata l'app, dal menu delle impostazioni potrete gestire le voci dedicate alla qualità audio.

Cliccando in alta nel mappamondo visualizzato nella sezione azzurra, potrete selezionare il Paese e successivamente troverete tutte le stazioni radio registrate visualizzate sulla schermata, divise per categorie. Cliccando sulla stella potrete aggiungere la stazione radio alle vostre preferite per poterla così trovare in un attimo. 

L'app è disponibile solo in lingua inglese ma non preoccupatevi perchè, come potete vedere dagli screenshot sopra, è comunque facile da utilizzare. 

RadioOnline
Semplice ed intuitiva, propone le stazioni radio divise per Paese! / © AndroidPIT
Radio Online - PCRADIO Install on Google Play

Jango Radio: per desktop e mobile

Jango Radio è una bella sorpresa! Pur non offrendo un'interfaccia particolarmente accattivante, offre una buona qualità audio, nonostante la connessione non sia molto veloce. E' possibile modificare i brani direttamente dalla schermata di blocco ed utilizzare l'applicazione sul desktop.

Jango Radio è in grado di esaminare i gusti musicali dell'utente e di proporre album o playlist contenenti brani simili a quelli già ascoltati. Cliccando sul titolo del brano in riproduzione, potrete poi accedere alle informazioni relative all'album e all'artista. Anche Jango Radio, come Radio Online, è disponibile solo in lingua inglese ed è disponibile per tutti i dispositivi con Android 2.2 o superiori.

Androidpit mejores apps radio jango
Un'app che vale la pena provare! / © AndroidPIT
Jango Radio Install on Google Play

Simple Radio by Streema: un'app che va dritta al punto

Come dice il nome stesso, Simple Radio by Streema è un'app semplice che va dritta al punto! Caratterizzata da un'interfaccia moderna, offre solo due sezioni: Preferiti e Consigliati. Nella prima potrete listare tutte le vostre stazioni radio preferite cliccando sull'icona della stella visualizzata accanto a ciascuna stazione radio; nella seconda troverete invece le stazioni radio più ascoltate nel luogo in cui vi trovate. 

Attraverso la lentina di ricerca visualizzata in alto, potrete cercare le vostre stazioni radio preferite per nome, paese o genere musicale! 

SimpleRadio
Un'app che va dritta al punto! / © AndroidPIT

XiiaLive: altamente personalizzabile

Con 50.000 stazioni radio live da tutto il mondo, XiiaLive è un servizio davvero interessante. Un’applicazione gratuita, intuitiva e semplice da utilizzare. Non appena installata l'app sul vostro smartphone, vi ritroverete di fronte una schermata divisa in sei diverse sessioni (in stile Windows) che vi permetterà di accedere con un tap a Talk, Music, Ricerca, Preferiti, Player e Cronologia. Nella sezione Music troverete diverse categorie divise per genere musicale.

XiiaLive può inoltre essere utilizzata una radio sveglia: selezionate una tra le tante stazioni radio o playlist disponibili per svegliarvi al mattino con la giusta carica! Dal menu delle impostazioni potrete inoltre selezionare temi e animazioni, cambiare la lingua e  gestire le notifiche

XiiaLive
Un'app altamente personalizzabile! / © AndroidPIT
XiiaLive™ - Internet Radio Install on Google Play

Voi quale app utilizzate per ascoltare la radio sul vostro dispositivo Android?

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK