Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Le migliori app per ascoltare la radio su Android

Le migliori app per ascoltare la radio su Android

La parola radio, in quest’epoca digitale, porta alla mente un vecchio ferro abbandonato al suo triste destino: prendere polvere in qualche angolo remoto della casa. Grazie alla diffusione degli smartphone, il vecchio mezzo di comunicazione sta però vivendo una seconda giovinezza. Alcuni dispositivi integrano una radio FM, per gli altri vi sono una serie di app dedicate che permettono di ascoltare spettacoli on-demand, podcast, stazioni radiofoniche alternative e commerciali… il tutto grazie ad una semplice connessione ad internet.

TuneIn Radio: la più popolare

TuneIn è una delle applicazioni più conosciute dedicate alla radio. L'app offre una serie di stazioni radio divise per categorie e generi musicali. Offrendo un gran numero di canali radio internet propone un'eccellente alternativa a quelli più tradizionali.

La piattaforma permette di cercare nuove stazioni radio sulla base della propria posizione ed offre un'interfaccia moderna semplice da utilizzare. TuneIn integra inoltre la Modalità auto che, attraverso dei tasti più grandi, facilita l'utilizzo del servizio mentre si è alla guida. Il servizio è disponibile in una versione Premium (priva di pubblicità e con audiolibri illimitati) al costo di 10,79 euro al mese che potrete provare gratuitamente per 7 giorni.

TuneIn Radio app
Una delle migliori app per ascoltare la radio! / © AndroidPIT

Virgin Radio Italia

L'applicazione della più famosa radio dedicata al rock è disponibile per Android e permette di ascoltare non solo le dirette ma anche 5 stazioni dalle tematiche diverse come Virgin Classics, Virgin Alternative, Virgin Hard Rock, Virgin Rock 80 e Virgin Rock 70.

Oltre all'ascolto di musica, che è il motivo principale per cui vale la pena scaricare quest'app, potrete utilizzarla per leggere gli articoli pubblicati sul sito e le foto dei concerti più recenti organizzati da Virgin.

virgin radio
Tutti i contenuti della vostra radio preferita in un unico posto. / © AndroidPIT

Radio.it: 30 mila emittenti radiofoniche a disposizione

Radio.it racchiude il mondo della radio in una semplice app gratuita che permette di ascoltare 30 mila emittenti radiofoniche italiane e non. Semplice da utilizzare, è disponibile in lingua italiana, permette di andare alla ricerca delle proprie stazioni radio preferite o di scoprirne di nuove. Interessante anche la possibilità di poter impostare la sveglia a suon di musica con una radio tra quelle preferite.

Dimenticavo, anche gli amanti dei podcast non rimarranno delusi!

Radioit app
Un'interfaccia semplice e intuitiva! / © AndroidPIT

Jango Radio: per desktop e mobile

Jango Radio è una bella sorpresa! Pur non offrendo un'interfaccia particolarmente accattivante, offre una buona qualità audio. Peccato per connessione non sempre  veloce. È possibile modificare i brani direttamente dalla schermata di blocco ed utilizzare l'applicazione sul desktop.

Jango Radio è in grado di esaminare i gusti musicali dell'utente e di proporre album o playlist contenenti brani simili a quelli già ascoltati. Cliccando sul titolo del brano in riproduzione potrete poi accedere alle informazioni relative all'album e all'artista. Anche Jango Radio, come Radio Online, è disponibile solo in lingua inglese.

Jango radio app
Lo sfondo del player cambia in base alla copertina dell'album. / © Jango Radio (Google Play Store)

Simple Radio by Streema: un'app che va dritta al punto

Come dice il nome stesso, Simple Radio by Streema è un'app semplice che va dritta al punto! Caratterizzata da un'interfaccia moderna, offre solo due sezioni: Preferiti e Consigliati. Nella prima potrete listare tutte le vostre stazioni radio preferite cliccando sull'icona della stella visualizzata accanto a ciascuna stazione radio; nella seconda troverete invece le stazioni radio più ascoltate nel luogo in cui vi trovate. 

Attraverso la lentina di ricerca visualizzata in alto, potrete cercare le vostre stazioni radio preferite per nome, Paese o genere musicale! 

SimpleRadio
Un'app che va dritta al punto! / © AndroidPIT

Voi quale app utilizzate per ascoltare la radio sul vostro dispositivo Android?

Articoli consigliati

10 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Forse saprete che i telefoni non potranno più avere la radio incorporata a meno che non offrano anche il collegamento DAB/DAB+ oltre ai normali AM/FM.
    Per tale motivo questo articolo arriva nel momento giusto.
    Personalmente utilizzo l'applicazione Italia Radio AM, FM, DAB che è l'unica che ho trovato che offre il DAB che, per chi non lo sapesse, offre un collegamento di livello decisamente superiore privo di interferenze e pulitissimo. Infatti, dal 1 Gennaio 2020 tutte le radio in vendita dovranno avere per legge questo nuovo standard. Anche telefoni, tablet, pc dovranno offrire tale standard


  • Uso myTuner Radio e mi piace molto. È molto popolare e, a parte TuneIn, è attualmente l'unica piattaforma radio dotata di radio e podcast per la maggior parte delle piattaforme


  • Per me, oltre a quelli citati, aggiungerei anche FM-world.com, completamente made in Italy e tra l'altro l'unica App con l'integrazione su Apple CarPlay e Apple TV!


  • Per gli amanti del rock c'è RockRadio.com. Con una semplice registrazione o connessione tramite FB o Google+, avete a disposizione una radio (con account free compreso di pubblicità, altrimenti l'account premium si paga) rock divisa per i vari sottogeneri. Fatta bene. La consiglio ;)


  • Ma non è più semplice (ed economico) rimettere la "vecchia" cara radio FM sugli smartphone? Telefonini da €30 ce l'hanno disponibile.


    • Eh no, sennò come fai a scaricare le applicazioni e consumare dati? :-)


    • ... Se sono in viaggio, tipo all'estero, hai voglia a trovare le mie radio preferite via FM... inoltre la radio FM dei cellulari da 30€ ha bisogno nel 99% dei casi delle cuffie collegate altrimenti "non prende"


      • E non possono essere cuffie usb c o lightning digitali (a meno che il telefono non abbia un ADC che converta il segnale analogico in digitale).


  • Indubbiamente la migliore è WWTuner:
    https://www.androidpit.it/applicazione/com.WWTuner

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica