Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 24 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per risparmiare luce e gas con Android

Con il nostro smartphone si possono fare davvero una miriade di cose, da attività prettamente ludiche a impieghi più seri, trasformando Android in un vero e proprio piccolo ufficio mobile. Le possibilità che vengono offerte si riversano anche nella vita quotidiana, dove un piccolo cambio di abitudini può portare a far risparmiare qualche soldo e anche a migliorare l'ambiente.

Ecco perchè proponiamo in questa pagina una selezione di app che vi permetteranno di risparmiare sul costo di gas e luce. Queste applicazioni tracciano i consumi delle utenze della nostra casa e danno la possibilità di capire dove e si può risparmiare, quando e come. Si disporrà insomma, di un'analisi in tempo reale di come usiamo la nostra casa, con tanto di grafici e comparazioni.

energy saving apps
Le migliori app Android per risparmiare luce e gas! / © ANDROIDPIT

1. Energy Consumption Analyzer: leggera ed efficiente

Quest'app occupa pochissima memoria nel dispositivo, ma in modo semplice e chiaro dà la possibilità di fornire un quadro completo dei consumi di casa propria. All'inizio potrebbe risultare macchinoso utilizzarla perchè ogni dato va inserito manualmente. Il primo passo è quello di inserire un contatore (o un sensore, dato che l'Analyzer può anche calcolare il consumo di acqua), per poi aggiungere tutti i dettagli del contatore che si vuole monitorare, voci come il costo annuo e il costo unitario, sono numeri che si possono trovare nella bolletta.

A questo punto sarà necessario fornire all'app le letture, inserendo i dati di consumo, in modo da creare dati circa il consumo settimanale, giornaliero o mensile. Ovviamente bisogna inserire almeno due letture per una comparazione, ma più se ne inseriscono e più accurato sarà il risultato. Ogni lettura può essere contrassegnata con dei colori, ad esempio per ricordare che si è effettuata una lettura in un momento di particolare consumo.

ECAS
Con ECAS è necessario conoscere i dati del proprio contatore! / © ANDROIDPIT

L'inserimento manuale di tutti i dati ha pro e contro: non è necessario sapere quale tariffa si ha, ma richiede qualche minuto in più nell'inserire ogni parametro di casa.

Energy Consumption Analyzer Install on Google Play

2. Meter Readings: puntuale e ben disegnata

Molto simile all'applicazione precedente, Meter readings è disponibile in versione basic e premium, dove quest'ultima permette di importare ed esportare i dati da altri dispositivi. Con una grafica più accattivante, anche in questo caso è necessario inserire manualmente il consumo di gas, elettricità ed acqua in modo che sia poi possibile ottenere comparazioni e grafici relativi al consumo.

Meter Readings, cosi come ECA, monitora tutti i consumi della casa, ma rispetto alla prima app, questa crea delle notifiche quando sarà il momento di registrare una lettura in modo che l'utente inserisca i dati ad intervalli regolari. Registrando le proprie abitudini si capirà quando e come limitare i consumi di casa.

meter readings
Meter Readings è molto più gradevole alla vista! / © ANDROIDPIT
Meter Readings Install on Google Play

3. Bolletta Luce: la più funzionale

Sviluppata in Italia, Bolletta Luce è un app a pagamento (1,76€ sul Play Store) molto ben fatta. Il vantaggio dell'essere stata fatta in Italia per l'Italia è quello che lo sviluppatore ha tenuto conto delle condizioni di consumo stabilite dall'autorità nazionale per l'energia elettrica e gas (AEEG), condizioni vincolanti per tutti i fornitori operanti sul territorio. Traduzione: tramite i consumi è possibile calcolare e prevedere la bolletta di luce e gas.

L'altro grande vantaggio di Bolletta Luce sta nella facilità dell'inserimento dati. Invece di dover aggiungere ogni singola voce digitando sulla tastiera, l'app permette di sfruttare la fotocamera del dispositivo per registrare la frequenza degli impulsi del led rosso posto sul contatore di casa. Naturalmente, più è veloce la frequenza del led, più alto è il consumo. Sono inoltre disponibili gli aggiornamenti automatici per ogni aumento di tariffa. Anche se a pagamento, è forse l'app più funzionale di questa lista.

BollettaLuce
Ogni tipo di dato con Bolletta Luce! / © Bolletta Luce
Bolletta Luce Install on Google Play

4. Eni Gas e Luce: perfetta per la maggioranza degli utenti

Come suggerisce il nome stesso, l'applicazione funziona solo con utenze Eni, ovvero la maggioranza dei contratti in Italia. Infatti, avviata l'app, verranno richiesti nome utente e password che sono stati forniti al momento della registrazione al sito internet. A questo punto saranno resi disponibili un numero considerevole di dati. Oltre allo storico delle bollette, è possibile effettuale l'autolettura del contatore inserendo i dati dall'app.

Tramite quest'app è possibile accedere inoltre ai servizi ENI come la webolletta e soprattutto si può richiedere dallo smartphone la rateizzazione delle bollette. Con le app dei fornitori, l'utente dispone di tutti i dati che nelle app descritte all'inizio bisogna inserire manualmente.

eni
Lo storico delle bollette è facilmente accessibile / © ENI
Eni gas e luce Install on Google Play

5. Enel Energia: ottimizzata al meglio per Android

Grazie alla sclerotizzazione delle aziende statali, Eni si è divisa da Enel, o forse Enel si è privatizzata, o forse Eni ha il gas mentre Enel è divisione energia quotata in borsa controllata a metà tra stato e privati, insomma Enel ha litigato con Eni e non giocano più assieme. Quale che sia la verità, anche Enel dispone di un'app dedicata per le utenze luce e gas con il suo marchio. Simile all'app a marchio Eni, questa utilizza le funzionalità Android in modo migliore.

Tramite l'applicazione è infatti possibile pagare le bollette con la funzionalità QR code, essendo anche all'interno del circuito PayPal. Verranno anche invitate notifiche al momento del pagamento di una bolletta (non sottoforma di minacce).

Enelenergia
L'app di ENEL dispone di più funzionalità / © ENEL
Enel Energia Install on Google Play

Voi utilizzate il vostro Android per risparmiare sulle bollette?

24 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK