Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Hey Tesla, dov'è la stazione di ricarica più vicina?

Hey Tesla, dov'è la stazione di ricarica più vicina?

Possedere un'auto elettrica è ottimo non solo per l'ambiente, ma anche per il portafoglio. Alcuni proprietari soffrono però di ansia da distanza. È vero che i veicoli elettrici non coprono le stesse distanze dei veicoli a combustione ma questo non significa che non si può avventurarsi in un viaggio in macchina senza preoccupazioni! Per aiutarvi, abbiamo raccolto in un elenco le applicazioni e i siti web che potete usare per localizzare le stazioni di ricarica più vicine, per verificare se hanno le porte giuste per il vostro veicolo e anche per vedere se ci sono slot disponibili in tempo reale.

Google Maps

Sì, Google Maps può davvero aiutarvi a trovare qualsiasi cosa, incluse le stazioni di ricarica EV. La funzione è stata introdotta nell'ottobre dello scorso anno. Tutto quello che dovete fare è cercare parole chiave come "EV charging station" o "colonnine elettriche" e le stazioni più vicine a voi appariranno sulla mappa. Troverete informazioni sui tipi e il numero di porte disponibili e le loro velocità di ricarica. Naturalmente, come gli altri punti di interesse su Google Maps, troverete anche recensioni, valutazioni e foto di altri piloti. Purtroppo l'applicazione, sempre più popolare, non fornisce informazioni sui prezzi o sulla disponibilità di slot.

EV demo FINAL
Google Maps santo subito! / © Google

Tesla

Se possedete un Tesla, uno dei modi migliori per trovare le stazioni di ricarica è attraverso l'applicazione ufficiale. Grazie all'ultimo importante aggiornamento, è ora possibile visualizzare le stazioni di ricarica nelle vicinanze dall'apposita schermata. Da lì, è necessario un solo tocco per iniziare la navigazione verso la posizione scelta. Potete anche inviare la rotta direttamente dall'app all'auto. Una volta collegata la vostra Tesla, è possibile controllare a distanza il suo stato in tempo reale e si può anche avviare o interrompere il processo di ricarica attraverso l'applicazione stessa. Ci sono un sacco di altre caratteristiche, quindi se possedete una Tesla e non avete ancora dato una possibilità all'app, ora è il momento perfetto.

tesla charging
Un'applicazione must have per tutti i proprietari di Tesla. / © Tesla, Inc.

Nota: per poter usufruire di alcune delle caratteristiche descritte qui sopra il software della vostra auto deve essere aggiornato alla versione 2018.48 o successiva.

PlugShare

Una delle applicazioni più complete di questa lista, PlugShare sostiene di offrire la più grande e più accurata mappa di ricarica pubblica del mondo. Contiene più di 140 mila stazioni pubbliche, tra cui la maggior parte delle principali reti in Europa e Nord America. Non solo vi permette di trovare la stazione più vicina a voi ma anche di filtrare i caricatori compatibili senza dover controllare manualmente ogni stazione.

plugshare
PlugShare consente di verificare i prezzi e la disponibilità delle stazioni di ricarica. / © AndroidPIT

È inoltre possibile pianificare il viaggio in anticipo con tutte le stazioni di ricarica in rotta visibili. PlugShare è una grande comunità di proprietari di EV, che ha contribuito con foto e recensioni. A differenza di Google Maps, potete anche controllare prezzi e disponibilità in tempo reale, con le stazioni in uso in grigio sulla mappa. I vantaggi non si fermano qui: potete pagare per la ricarica tramite il vostro telefono nelle stazioni aderenti al progetto, aggiungere nuove stazioni mancanti sulla mappa e persino condividere il vostro caricatore domestico. È un'applicazione essenziale per ogni proprietario di un EV.

Open Charge Map

Anche se si tratta di un'applicazione web, abbiamo incluso Open Charge Map in questo elenco perché è costantemente aggiornata con nuove località. Si tratta di un servizio no-profit dedicato a fornire un database di alta qualità, pubblico e gratuito, che raccoglie le posizioni delle apparecchiature di ricarica in tutto il mondo. Al momento della scrittura, è possibile trovare 139296 stazioni di ricarica in 68782 località su Open Charge Map. Il servizio è sviluppato e gestito da volontari e possiede anche una funzione di navigazione integrata, rendendo i vostri viaggi più facili da pianificare. Su OCM sarete anche in grado di controllare quali attrezzature sono disponibili nelle stazioni ma non sembrano esserci informazioni sui prezzi.

open charge
Open Charge Map è una grande risorsa. / AndroidPIT (screenshot)

Questa è la nostra lista dei migliori servizi per la localizzazione delle stazioni di ricarica più vicine. Abbiamo dimenticato qualcosa di importante? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica