Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

5 min per leggere 29 Condivisioni Nessun commento

Amanti del vino: ecco le migliori app Android per voi!

In quanto italiani, non dovreste avere alcun problema a scegliere il giusto vino da abbinare ai tagliolini al tartufo, ad un primo di pesce, al dolce, ai pasticcini o ad un semplice aperitivo in giardino, perchè, in fin dei conti, basta che sia un buon vino, giusto?

Eppure c'è sempre l'amico snob che si presenta a cena a casa vostra con un vino particolare, invecchiato in una botte in fondo al mare, imbottigliato in una notte di luna piena e perfetto per le lasagne che avete appena fatto bruciare per ascoltare la sua spiegazione dettagliata. Volete anche voi fare colpo sui vostri amici o semplicemente scoprire qualche sapore nuovo? Con le migliori app Android dedicate al vino non potete assolutamente sbagliare!

androidpit vino 3
Le migliori app per diventare intenditori di vino! / © ANDROIDPIT

1. Vino - Vinitaly Wine Club: una cantina virtuale sempre aperta

Potrei senza problemi cominciare e terminare la classifica con quest'app, non per pigrizia, ma perchè si tratta di un servizio curato nei minimi dettagli che mette a disposizione degli utenti un'interfaccia pulita, semplice da usare, moderna e priva di pubblicità, e che offre tutto ciò, che da amanti del vino, avete sempre desiderato. Vino, l'app ufficiale del Vinitaly Wine Club, dà infatti la possibilità di scoprire ed acquistare tantissimi vini provenienti da tutta l'Italia, esplorando il catalogo, leggendo e comparando le recensioni lasciate dagli utenti, dando un'occhiata alle ultime promozioni e alle selezioni dedicate ad occasioni particolari, oppure semplicemente sfruttando il motore di ricerca all'interno dell'app. 

L'app è completamente gratuita e, una volta creato il vostro account personale semplicemente accedendo tramite Facebook o registrando la vostra email, potrete cominciare ad esplorare la cantina virtuale salvando i vostri vini in una lista di preferiti, lasciando le vostre recensioni ed informandovi su tutte le novità di Vinitaly. Aprendo il tab chiamato Esplora troverete inoltre una sezione dedicata al padiglione Vinitaly delll'Expo di Milano.

vino vinitaly wine club
Di ogni vino potrete conoscerne il tipo, la provenienza, il gusto ed i migliori abbinamenti! / © ANDROIDPIT

Scaricate subito Vino - Vinitaly Wine Club

2. Vivino: per avere un sommelier sempre in tasca

L'applicazione perfetta da sfruttare al supermercato, quando siete in cerca del vino perfetto per la cena che avete intenzione di preparare. Anche in questo caso avrete a disposizione una grafica ben sviluppata che ricorda lo stile Material di Google, un'utilizzo semplicissimo delle funzioni a disposizione e nessuna pubblicità ad interrompere la vostra esperienza. Con Vivino potrete, in pochi secondi, scoprire tutto sul vino che avete davanti, non dovete fare altro che centrare l'etichetta nell'obiettivo della vostra fotocamera ed avviare la ricerca. 

Una volta trovato il vino fotografato, l'app vi mostrerà le recensioni di altri utenti, una breve descrizione, il prezzo medio e le sue caratteristiche principali come l'uva utilizzata e gli abbinamenti gastronomici ideali. naturalmente potrete anche voi contribuire alla community lasciando le vostre recensioni e votando i vini che già conoscete. Tra le altre opzioni, Vivino permette inoltre di cercare vini in base alla vostra posizione e di scoprire tantissime classifiche sempre aggiornate di vini da tutto il mondo. 

vivino app
Scattate una foto e scoprite subito tutto sul vino che avete davanti!  / © ANDROIDPIT
Vivino: Scanner per il vino Install on Google Play

3. Delectable: un Instagram dedicato agli amanti del vino

Siete alla ricerca di amanti del vino con cui condividere le vostre esperienze o di cui fidarvi per scegliere bottiglie sempre nuove? Delectable, in modo molto simile a Vivino, permette di fotografare le etichette delle bottiglie di vino e di scoprirne provenienza e caratteristiche principali, ma dà anche la possibilità di mettersi in contatto e di seguire altri utenti appassionati di viti e vitigni.

Proprio come un Instagram per alcolisti anonimi, vi darà la possibilità di fotografare il vino che state degustando o che pensate di comprare, scoprirne tutti i dettagli, taggare i vostri amici, aggiungere la vostra posizione, scrivere una breve recensione e condividere il tutto sui social network più conosciuti. Nel caso in cui il vino da voi fotografato non dovesse già essere nel database, l'immagine verrà inviata a degli esperti degustatori che provvederanno ad inserirlo. Il design dell'app è ben realizzato, ricorda motlo quello di Google+, e non troverete banner pubblicitari fastidiosi. 

delectable app
Un Instagram per veri intenditori di vino! / © ANDROIDPIT
Delectable Wine - Scan & Rate Install on Google Play

4. Hello Vino: in inglese ma ricca di informazioni

Hello Vino è purtroppo un'applicazione completamente in inglese che, per giunta, non offre lo stesso design attraente e all'ultimo grido mostrato dagli altri servizi di questa classifica, ma si tratta comunque di un catalogo fornitissimo in cui troverete informazioni dettagliate su vini di tutti i tipi. Una volta scaricata, quest'app diventerà il vostro assistente personale, consigliandovi i migliori vini da abbinare a carne, pesce, occasioni speciali, barbeque ed aperitivi estivi, offrendo per ognuno di questi una scheda approfondita con i sapori e le caratteristiche principali.

L'interfaccia in confronto a quelle minimaliste ispirate al Material design, risulterà inizialmente un po' confusionaria, ma ci metterete pochi secondi ad orientarvi e a capire come sfogliare tra i diversi tab per scegliere il vino giusto al momento giusto. Alcune delle funzioni sono disponibili solamente tramite acquisti in app, come la possibilità di fotografare l'etichetta di una bottiglia per conoscerne le caratteristiche, ma  potrete tranquillamente fare la vostra ricerca semplicemente digitando il nome del vino nella barra di ricerca. 

hello vino
Un'app dedicata al vino ricca di informazioni! / © ANDROIDPIT
Hello Vino - Wine Guide Install on Google Play

Siete dei veri intenditori di vino? Consigliateci la vostra app preferita!

29 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più