Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 24 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app Android per lo yoga: gratuite e facili da usare

Tenersi in forma è importante, non tanto perchè l'estate è arrivata e bisogna necessariamente mostrare fisici sportivi e scolpiti in spiaggia, quanto piuttosto per sentirsi bene con se stessi e risucire ad affrontare al meglio le proprie giornate. Lo yoga è una disciplina orientale, ormai diffusa nel mondo occidentale, che permette di lavorare sulla propria muscolatura, sulla postura e sulla propria mente.

Dopo otto ore in ufficio la vostra schiena chiede perdono? Al mattino vi svegliate già stanchi e dopo una breve corsa per cercare di prendere l'autobus avete bisogno di un respiratore? È arrivata l'ora di rimettere in vita i vostri muscoli, di lavorare sulla respirazione e di regalarvi un po' di relax con le migliori app Android dedicate allo yoga.

Yoga apps hero 2
Le migliori app Android per fare Yoga! / © ANDROIDPIT

Sono certa che tutti voi abbiate provato almeno una volta, o quantomeno sentito parlare, dello yoga, una pratica orientale diventata particolarmente di moda anche in Italia. Ci sono diversi tipi di yoga ma quello più diffuso, quello che generalmente si pratica nelle palestre e nei centri sportivi dedicati, è l'Hata Yoga, incentrato su delle posizioni specifiche abbinate ad una respirazione corretta ed a una sorta di liberazione mentale. Troppo complicato? Non preoccupatevi, nella pratica basta un po' di esercizio quotidiano per prendere il ritmo ed iniziare a vedere i primi progressi. Indossate la tuta, afferrate il tappetino e preparatevi a mettere in azione i vostri muscoli!

1. Yoga.com: esercizi, programmi predefiniti e video 

Yoga.com è una delle app per lo Yoga più utilizzate al mondo. Il motivo? Gratuita, semplice da usare, con una grafica moderna e ben strutturata. L'app offre 289 posizioni ed esercizi di respirazione, 37 programmi predefiniti e dei video che mostrano in modo chiaro come eseguire determinate posizioni. Adatta a principianti ed esperti, Yoga.com vi permetterà di seguire le vostre lezioni di yoga in salotto o al parco, senza spendere un centesimo, o quasi.

Una volta scaricata l'app, cliccando su Posizioni Base, vi ritroverete di fronte un elenco di posizioni diverse divise per TipoLivello e A-Z. Ogni posizione viene mostrata in una foto e identificata con il suo nome originario e con quello tradotto e più comprensibile ai comuni mortali (non ditemi che sapevate che Dvapada Bakasana corrisponde a Gru con gamba mezzo piegata alzata!). Una volta selezionata la posizione che vi interessa, troverete spiegati i passaggi da seguire per riprodurla in modo corretto e delle immagini in 3D che vi mostreranno i muscoli che state facendo lavorare. Se lo step by step non vi basta potrete avviare il tutorial cliccando sul simbolo della videocamera visualizzato in alto a destra.

Cliccando su Programmi vi ritroverate stilati i programmi da seguire divisi per ObiettivoDurata e Preferiti. Ogni singolo programma mostra le diverse posizioni, gli obiettivi ed i benefici a cui andrete incontro, il livello consigliato ed alcune informazioni aggiuntive sul programma. I programmi sbloccati sono pochi purtroppo e, per accedere agli altri, dovrete effettuare degli acquisti in-app.

Yoga com
Grafica moderni, tante posizioni a disposizione e video gratuiti! / © ANDROIDPIT
Yoga.com Install on Google Play

2. Yoga: sequenze specifiche per risolvere i vostri problemi

Anche quest'app permette a chiunque, principianti e più esperti, di approcciarsi al mondo dello yoga senza dover sottoscrivere costosi abbonamenti in palestra. L'app offre diverse sezioni dedicate a diversi livelli, categorie, posizioni preferite e sequenze. Cliccando su Levels potrete successivamente selezionare quello più adatto alla vostra preparazione e vi ritroverete di fronte una lista di posizioni con tanto di foto e spiegazione a seguito. 

L'app non è purtroppo disponibile in italiano ma, se avete un po' di dimistichezza con la lingua, riuscirete a seguire la procedura senza problemi. A differenza di Yoga.com, purtroppo, l'app non offre dei video esplicativi ma la foto allegata vi chiarirà le idee su dove posizionare piedi e mani senza aggrovigliarvi in stile Twist. 

Accedendo alla sezione Categories troverete invece tutte le posizioni divise per tipologia: in questo modo potrete decidere di lavorare su alcuni muscoli specifici senza dover andare alla ricerca dei singoli esercizi. Su Sequences invece troverete le posizioni raccolte sulla base del problema su cui desiderate lavorare: soffrite di acne? Preparatevi per un Bhujamgasana o un Trikonasana! 

Yoga ITA
Imparate nuove posizioni tenendo allenato l'inglese! / © ANDROIDPIT
Yoga - Track Yoga Install on Google Play

3. Yoga for health: tutto ciò che volete sapere sullo yoga è qui!

Dopo aver provato le due app precedenti, Yoga for health potrebbe in un primo momento sembrarvi un po' confusionaria. In realtà utilizzarla è piuttosto semplice e, una volta aperta, vi ritroverete di fronte agli esercizi divisi per categorie. Oggi volete lavorare sulla meditazione o sulle posizioni che vi permettono di stare in equilibrio sulle braccia? Selezionate la categoria corrispondente e vi ritroverete di fronte la lista delle posizioni da mettere in atto.

Ogni esercizio è affiancato da una foto illustrativa, dal nome originario e da quello tradotto in inglese. Anche quest'app non è purtroppo disponibile in italiano ma se avete già un po' di dimistichezza con lo yoga sono certa riuscirete a portare a termini gli esercizi nel modo corretto.

Una volta selezionato l'esrcizio con il quale volete dimenarvi, l'app visualizzerà tutti i dettagl al riguardo: dal significato del nome della posizione, al procedimento passo dopo passo, fino ad un'analisi più dettagliata con consigli per i più esperti e per i principianti, oltre ad illustrare benefici e controindicazioni. Insomma, tutto ciò che vorreste sapere sull'Utthita Trikonasana e sulle altre tante posizioni viene fornito dall'app, con pro e contro. Non vi resta che prepararvi a sudare per poter poi raccogliere i frutti del vostro impegno!

Yoga for health
Posizioni, significati, benefici e controindicazioni, tutto in una singola app! / © ANDROIDPIT
Yoga for health Install on Google Play

Come potete vedere sono tre le app Android dedicate allo yoga che ho deciso di consigliarvi. Nel Google Play Store sono davvero tante le alternative ma molte delle app offerte mettono a disposizione un numero limitato di posizioni, alcune offrono una grafica poco interessante che potrebbe disincentivarvi a procedere con l'esercizio giornaliero, altre ancora sono disponibili in lingue ostrogote (come l'hindi ad esempio). Sono certa che ciascuna di queste tre app Android per lo yoga riuscirà a soddisfare le vostre esigenze.

Io personalmente utilizzo yoga.com e voi?

24 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK