Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

3 min per leggere 1 Commento

Controllate la vostra dipendenza dai social network con queste app

Secondo alcuni studi il 71% degli utenti smartphone dorme con il proprio dispositivo a meno di un metro di distanza. Non si tratta solo di un'abitudine notturna. In media le persone consultano i propri telefoni circa 150 volte al giorno. Ci fa sorridere (ma anche un po’ dispiacere) sapere che gli smartphone accompagnano un utente su tre al bagno. Sembra siano i social network a controllarci e non il contrario. Se questo è il caso non preoccupatevi, vi proponiamo le migliori app per controllare la vostra dipendenza. Pronti a uscire dal tunnel?

Instant

Instant è una delle migliori applicazioni per controllare il tempo che impiegate in una determinata attività, non solo sui social network, ma anche dormendo, visitando luoghi, viaggiando o facendo attività fisica. La raccolta di informazioni in tempo reale è molto utile per stabilire obiettivi a lungo e a breve termine come dormire di meno, passare meno tempo sui social network o stabilire routine di esercizi quotidiani.

INSTANT – Gestione Tempo Install on Google Play

IFTTT

Il suo nome confuso è l'abbreviazione in inglese di "se succede questo, allora fai questo" (if this, then that). Questa app contiene centinaia di opzioni che potete configurare per risparmiare tempo controllando il telefono o riducendo il tempo trascorso sui social network.

Ad esempio è possibile configurare la disattivazione automatica delle notifiche di determinate applicazioni quando si entra in ufficio. Potrete anche impostare l’invio di un messaggio a un determinato contatto quando uscite di casa. Più siete creativi, meno volte dovrete tirare fuori il vostro smartphone dalla tasca.

androidpit ifttt
Mette insieme i vostri servizi preferiti. © AndroidPIT
IFTTT Install on Google Play

Forest

Con l’aiuto della famosa tecnica Pomodoro, che stabilisce la creazione di intervalli invisibili di lavoro di 25 minuti e cinque minuti di svago, Forest rende il nostro utilizzo del telefono più responsabile in modo che possiate davvero concentrarvi su cose importanti, come il lavoro.

Con un’idea creativa, questa applicazione Android vi fa piantare un albero che crescerà solo se riuscirete a resistere alla tentazione di controllare il telefono. Alla fine, sarete più produttivi nel lavoro e avrete una foresta piena di alberelli.

unnamed
Rimanete concentrati grazie a Forest. / © Google Play Store
Forest: Stay focused Install on Google Play

Quality Time

Più di un milione di download rendono Quality Time una delle migliori applicazioni per il nostro scopo. Tra le sue migliori feature troviamo il conteggio di quante volte avete aperto un'app in un determinato periodo di tempo (giorno, settimana, mese), oltre alle notifiche di quando avete raggiunto il limite di tempo di utilizzo precedentemente stabilito in ogni app social.

QualityTime - My Digital Diet Install on Google Play

Checky

In maniera molto semplice, Checky conta le volte in cui avete sbloccato e guardato il vostro telefono durante il giorno. Il contatore viene ripristinato a mezzanotte ogni giorno e le informazioni raccolte in quelle 24 ore passano nella sezione delle statistiche in cui è possibile rivedere e controllare autonomamente il proprio comportamento.

androidpit checky
Quante volte al giorno controllate il vostro telefono? © AndroidPIT
Checky - Phone Habit Tracker Install on Google Play

E voi soffrite di dipendenza da social network?

8 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più