Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
12 Condivisioni Nessun commento

Le migliori casse Bluetooth per dare volume al vostro Android

Siete stufi di isolarvi con le vostre costose cuffie in-ear o appariscenti cuffie wireless? Bene, in questo articolo vi proporremo i migliori speaker Bluetooth portatili con i quali ascoltare musica ad alto volume da condividere con gli amici… o da soli dove più vi pare!

AndroidPIT Fugoo Tough 5
Le migliori casse bluetooth portatili per ascoltare musica con chi vuoi! / © ANDROIDPIT

Premessa

I parametri in gioco sono gli stessi di quelli usati negli scorsi articoli per darvi un idea delle caratteristiche audio dei dispositivi in lista. Per avere una spiegazione più approfondita dei seguenti valori, visitate gli articoli linkati nell’introduzione. Data la natura diversa degli speaker rispetto alle cuffie, ho deciso di far spazio ad altri valori utili: autonomia, peso e dimensioni.

  • Risposta in frequenza: indica l’intervallo di frequenze che la cuffia può riprodurre. Più è ampio l’intervallo e più l’audio sarà ricco e variegato.
  • Sensibilità: un valore espresso in decibel (dB) che indica il volume massimo riproducibile fedelmente. Maggiore è la sensibilità, più alto sarà il volume.

1. JBL Clip [circa 45 euro]

speaker 01
Il massimo della portabilità. / © JBL

Iniziamo subito con un prodotto davvero originale: uno speaker Bluetooth che punta tutto (o quasi) sulla portabilità grazie alle ridotte dimensioni e un comodo clip per appenderla dove si vuole, anche addosso! Non lasciatevi ingannare dal prezzo, i prodotti JBL (divisione di Harman Industries, leader nel settore audio Hi-Fi) sanno il fatto loro e lo dimostrano ancora una volta con JBL Clip, il miglior rapporto qualità/prezzo e qualità/dimensione… Ricordate comunque che una mono cassa da 3.2 watt non può competere con altri prodotti della lista.

Frequenza Sensibilità Autonomia Peso e dimensioni
160Hz – 20kHz 80 dB 5 ore 150 grammi / 107 x 88 x 42 (mm)

2. SOL Republic Deck [circa 195 euro]

speaker 02
SOL Republic Deck / © SOL Republic

Si passa dall’estrema portabilità all’estrema funzionalità. Deck di SOL Republic è uno speaker colorato e dal look appariscente (originariamente destinato alla vendita con l’altrettanto colorato Moto-X) che permette di riprodurre musica senza intoppi ad oltre 90 metri di distanza e per 10 ore consecutive! Questo, unito alla possibilità di collegarsi con cinque dispositivi diversi e le diverse modalità di ascolto, lo rende un vero speaker da DJ party. Tornando all’audio, i bassi vengono ben riprodotti, ma non in tutta la loro potenza… Peggio ancora con la modalità Boost attiva, in cui vengono enfatizzati gli alti. Nel complesso presenta una buona qualità audio.

Frequenza Sensibilità Autonomia Peso e dimensioni
? ? 10 ore 325 grammi / 96 x 185 x 29 (mm)

3. Bose SoundLink Mini [circa 180 euro]

speaker 03
Bose SoundLink Mini. / © Bose

In puro spirito Bose, questo speaker spiazza dai primi secondi di ascolto grazie al sapiente utilizzo dei bassi: non troppo invasivi, ma con tutta la loro potenza, conferendo all’audio una corposità quasi tangibile. Sicuramente uno dei migliori speaker Bluetooth in circolazione per assemblaggio e qualità musicale, Bose SoundLink Mini vi permette di ascoltare musica in compagnia, dove volete e con un bagaglio sonoro da intenditori. Unico neo: non prevede il protocollo aptX e nemmeno la connessione a sfioramento con NFC. Se il prezzo non è un problema, non potete sbagliare!

Frequenza Sensibilità Autonomia Peso e dimensioni
? ? 7 ore 670 grammi / 180 x 51 x 58 (mm)

4. Logitech UE Boom [circa 170 euro]

speaker 04
Logitech UE Boom. / © Logitech

Come riassumere il Logitech UE Boom? Praticamente perfetto! Si tratta di uno speaker cilindrico che diffonde uniformemente l’audio a 360° in tutto l’ambiente. Il suono è nitido, forte e di una limpidezza disarmante per un dispositivo di queste dimensioni, tanto nei medi che nei bassi. Quest’ultimi risultano chiari e potenti, perfetti per caricarsi ascoltando musica con gli amici. La qualità di altissimo livello unita all’autonomia spiazzante di ben 15 ore di riproduzione continua e al prezzo relativamente contenuto, fanno del Logitech UE Boom un prodotto di eccellenza da avere assolutamente.

Frequenza Sensibilità Autonomia Peso e dimensioni
90 – 20 kHz 88 dB 15 ore 538 grammi / 65 x 180 x 65 (mm)

5. Sony SRS-X5 [circa 199 euro]

speaker 05
L'interno di Sony SRS-X5. / © Sony

Come poteva mancare Sony in una classifica di dispositivi audio? L’SRS-X5 si aggiudica la prima posizione grazie all’eccellenza audio senza pari. Il sistema 2.1 prevede due casse full-range ed un woofer dedicato a medi e bassi, per una potenza complessiva di 20 watt RMS! Il tutto di traduce in un’esperienza sonora corposa e bilanciata a qualsiasi volume, senza eccessi in alcuna frequenza particolare.

I bassi sono come dovrebbero essere: presenti, ma non predominanti e nella loro intera variazione. Grazie al Dual Passive Radiator, inoltre, i bassi acquistano potenza in seguito ad un’ottimizzazione interna del percorso dell’aria. Ma non è finita! Con Clear Audio+ vengono regolate automaticamente le impostazioni perfette per ogni brano, DSEE permette di riprodurre i file musicali digitali con audio naturale e intenso e l’amplificatore digitale S-Master offre la massima potenza senza distorsione. Il massimo che si può ottenere!

Frequenza Sensibilità Autonomia Peso e dimensioni
? ? 8 ore 1.2 kg / 221 x 118 x 51 (mm)

 Voi a quale tipo di speaker bluetooth preferite affidarvi?

Nessun commento

Commenta la notizia:
12 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK