Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 117 Condivisioni 4 Commenti

I migliori contapassi gratuiti del Play Store

Fare 10 mila passi al giorno vi permetterà di mantenervi in forma ed in salute. Ma chi l'ha detto che bisogna indossare tuta e scarpe da ginnastica per fare un po' di movimento? Lasciare la macchina in garage ed andare a fare la spesa o al lavoro con la sola forza delle gambe aiuta. Ecco i migliori pedometri Android per monitorare i passi percorsi e le calorie perse!

Contapassi: quanto sono affidabili?

Vi sono diversi pedometri disponibili sul Play Store, tutti pensati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti. È però importante sapere che i risultati offerti da questi servizi sono approssimativi perché diversi fattori possono interferire con l'app. Per avere un risultato più accurato vi consigliamo di mettere alla prova il contapassi prescelto facendo le scale e di regolare il sensore del dispositivo di conseguenza.

Non aspettatevi quindi di trovare visualizzato sul display del vostro smartphone il numero preciso di passi percorsi. Il valore registrato tuttavia vi aiuterà a capire se vi siete mossi parecchio o meno.

AndroidPIT Fitness
Pronti per una bella passeggiata bruciagrassi? / © GraphicBlocks, AndroidPIT

Accupedo: per chi vuol andare dritto al punto

Di default Accupedo vi chiederà di raggiungere un'obiettivo giornaliero di 1000 passi. Fattibile, ma potrete sempre modificarlo accedendo alle impostazioni e cercando la voce dedicata. Sulla schermata principale dell'applicazione potrete osservare il contapassi in azione e, subito sopra, la barra vi mostrerà a che punto siete rispetto all'obiettivo impostato. 

In basso invece noterete i minuti di attività, che potrete mettere in pausa in qualsiasi momento, le calorie bruciate, la distanza percorsa e persino la velocità raggiunta in termini di km/h. Sotto a tutto invece, vedrete formarsi con il passare delle ore un grafico delle vostre attività. Tutti i file del database possono essere memorizzati su Google Drive o sulla scheda microSD. L'unica pecca di Accupedo sono i banner pubblicitari in basso, ma per fortuna non sono troppo invasivi. 

androidpit ita best pedometers 4
Accupedo: dettagliata ed accurata! / © AndroidPIT
Pedometro - Accupedo Install on Google Play

Conta-passi e perdita peso: due piccioni con un'unica app

Come già suggerisce il nome, quest'applicazione oltre a contare i vostri passi è orientata alla perdita di peso. Aperta l'app vi ritroverte una schermata che indica al centro i passi compiuti e l'obiettivo da raggiungere (anche in questo caso preimpostato su 1000), mentre sopra troverete indicate calorie, tempo di attività e chilometri percorsi (gli stessi valori specificati anche da Accupedo).

Su Conta-passi e perdita peso potrete affidarvi ad un coach virtuale (a pagamento) che vi aiuterà a perdere peso non solo con l'attività fisica ma anche proponendovi una guida nutrizionale. Specificate il vostro peso attuale, quello che vorreste raggiungere, le vostre abitudini e date un'occhiata ai piani proposti. Per usufruirne dovrete scegliere una delle formule di pagamento proposte: 1,67 euro al mese o 3,99 euro al mese.

La diverse opzioni disponibili differenziano Conta-passi e perdita peso da altri pedometri presenti sul Play Store. Oltre al coach virtuale potrete unirvi ai gruppi creati da altri sportivi come voi e condividere i vostri risultati con altri utenti!

AndroidPIT Step counter app 5327
Più di un semplice contapassi! / © AndroidPIT
Conta-passi e Perdita Peso Install on Google Play

Pedometro: minimalista nel design e nelle feature

Pedometro è un'altra app su cui potete fare affidamento per monitorare la vostra attività fisica o meglio, le vostre passeggiate. Aprendo l'app non troverete alcun obiettivo preimpostato ma semplicemente il numero dei passi percorsi, le calorie bruciate, la distanza percorsa ed il tempo di attività.

Cliccando sui tab dedicati, potrete avere una panoramica dei risultati giornalieri, settimani e mensili. L'app è minimalista nel design e dal menu delle impostazioni consente di regolare la sensibilità del sensore e di ridurre il consumo di batteria  quando non siete in movimento. Facile da usare permette inoltre di personalizzare il tema.

AndroidPIT Step counter app 5332
Per monitorare l'attività giornaliera, settimanale e mensile! / © AndroidPIT
Pedometro Install on Google Play

Ho provato diversi pedometri gratuiti e credetemi quando vi dico che non è stato affatto facile trovarne di semplici, funzionanti, affidabili e soprattutto privi di annunci pubblicitari. Se conoscete un pedometro migliore, fatevi avanti, non abbiate paura!

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Segnalo un errore alle prime righe: "ed ora è pronta a GIUDIVARVI..." Vi capisco, anche a me la tastiera fa brutti scherzi😅

    • grazie della segnalazione Cristian, corretto! per fortuna abbiamo dei lettori attentissimi. E noi dovremmo smettere di bere prima di scrivere articoli :D

  • Gran bell articolo, adoro i contapassi, ma sono in disaccordo per quanto riguarda Google Fit: io l ho provato e a meno che non si tenga sempre attivo il GPS, ogni movimento viene preso come passo, l ho scoperto scuotendo lo smartphone e aprendo l app, aggiungerei s health che è secondo me molto migliore.

  • Noom Walk, non moon walk..

117 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK