Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Cercate un contapassi semplice ed efficace? Ecco la nostra selezione

Cercate un contapassi semplice ed efficace? Ecco la nostra selezione

Fare 10 mila passi al giorno vi permetterà di mantenervi in forma ed in salute. Ma chi l'ha detto che bisogna indossare tuta e scarpe da ginnastica per fare un po' di movimento? Lasciare la macchina in garage ed andare a fare la spesa o al lavoro con la sola forza delle gambe aiuta. Ecco i migliori pedometri Android per monitorare i passi percorsi e le calorie perse!

Contapassi: quanto sono affidabili?

Vi sono diversi pedometri disponibili sul Play Store, tutti pensati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti. È però importante sapere che i risultati offerti da questi servizi sono approssimativi perché diversi fattori possono interferire con l'app. Per avere un risultato più accurato vi consigliamo di mettere alla prova il contapassi prescelto facendo le scale e di regolare il sensore del dispositivo di conseguenza.

Non aspettatevi quindi di trovare visualizzato sul display del vostro smartphone il numero preciso di passi percorsi. Il valore registrato tuttavia vi aiuterà a capire se vi siete mossi parecchio o meno.

AndroidPIT Fitness
Pronti per una bella passeggiata bruciagrassi? / © GraphicBlocks, AndroidPIT

Google Fit

Google Fit è più di un buon inizio! Quest'app tiene traccia di un sacco di cose, inclusi passi, attività e altro ancora. Presente anche il supporto a tutti gli smartwatch Wear OS e le smartband Xiaomi. Inoltre, Google Fit si integra con altre app, tra cui Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum e molte altre. Google Fit svolge un lavoro relativamente dignitoso, anche se a volte commette alcuni errori nel rilevamento.

google fit update
Google Fit è l'app perfetta che si sincronizza con i maggiori servizi di fitness. / © 9to5 Google

Tuttavia, è completamente gratuita senza la presenza di acquisti in-app o annunci pubblicitari!

Contapassi

Contapassi ( o Leap Fitness) è uno dei contapassi più affidabili e mostra un design molto minimalista. Inoltre, Contapassi non richiede alcun accesso, nessun servizio cloud o tracciamento GPS. Si limita infatti a contare soltanto i passi tramite i sensori del vostro dispositivo. Tra le altre funzionalità sono presenti dei temi, grafici di report e la possibilità di effettuare dei backup su Google Drive. Tutte queste funzionalità sono utilizzabili nella versione gratuita.

leap fitness app
Leap Fitness dispone di una versione a pagamento per la rimozione degli annunci pubblicitari. / © Play Store

La versione Pro, ottenibile tramite acquisto in-app per 2,99 euro, rimuove tutte le pubblicità.

Pedometro

Il nome dice tutto! L'app dispone di un pulsante start/stop ed è dunque possibile scegliere quando monitorare o meno i passi, utile per chi desidera tenere traccia solo durante le proprie camminate o sessioni di corsa. L'app tiene anche in considerazione le calorie bruciate, la distanza percorsa e la velocità di percorrenza.

Pedometer app
Pedometro è l'app più popolare in assoluto con più di 10 milioni di download! / © Play Store

Detto questo, l'app è completamente gratuita ma presenta annunci pubblicitari.

Runkeeper

Runkeeper è una delle app più popolari ed è principalmente studiata per i corridori, includendo la possibilità di monitorare gli allenamenti, gli obiettivi, le routine i report sui vostri progressi e altro ancora. Presenti anche le sfide da affrontare con la community, con le quali potrete ottenere dei premi a scopo motivazionale.

La versione a pagamento include anche un migliore supporto per l'allenamento, un migliore monitoraggio dei progressi e il monitoraggio in tempo reale. Quella gratuita funziona comunque bene e vi dà accesso a tutte le funzionalità descritte poco prima.

Samsung Health

Diversi smartphone integrano la propria app dedicata al fitness. È il caso dei dispositivi Samsung, i quali dispongono dell'app Samsung Health (precedentemente S-Health). L'app del produttore sudcoreano è stata aggiornata nel corso degli anni e si dimostra sempre più affidabile ed efficiente sia dal punto di vista del design che del monitoraggio.

Anche in questo caso, Samsung Health permette di tenere traccia dei passi, distanze percorse, calorie bruciate e tanto altro. Proprio come Google Fit è completamente gratuita e non presente acquisti in-app e annunci pubblicitari.

Qual è la vostra applicazione preferita per monitorare i vostri passi?

Articoli consigliati

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica