Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
107 Condivisioni 4 Commenti

I migliori contapassi gratuiti del Play Store

L'estate è quasi agli sgoccioli ma di belle giornate ce ne sono ancora molte da sfruttare. Chi l'ha detto che bisogna mettersi tuta e scarpe da ginnastica per fare un po' di movimento? Basta lasciare la macchina in garage ed andare a fare la spesa o al lavoro con la sola forza delle gambe. Ecco i migliori pedometri Android per monitorare i passi percorsi e le calorie perse!

untitled 7693
Pronti a camminare? / © ANDROIDPIT

Google Fit: dettagliato ma non troppo

Semplice, intuitiva e dettagliata, Google Fit segnerà ogni vostro passo, giorno dopo giorno. Il vantaggio di quest'app è dato dalla personalizzazione dei dati mostrati, potrete contare i passi percorsi, i minuti di attività, trackare la distanza e tenere sempre sott'occhio le calorie perse. Questo pedometro Android è talmente preciso che riesce a distinguere i passi da altri tipi di movimenti e fornirvi dati più affidabili. 

La schermata principale mostra in grande i minuti di attività fisica svolta, circondati da un cerchio grigio che man mano si colorerà per mostrarvi i risultati raggiunti. Per visualizzare invece i passi percorsi, non dovrete fare altro che scorrere verso il basso e selezionare il menu a tendina alla voce Durata attività e scegliere al suo posto Passi. Continuando verso il basso troverete poi un registro di tutte le vostre attività giornaliere, che potrete trasformare in settimanali e mensili sfruttando il menu a tendina dedicato. Ricordatevi, tra le impostazioni, di inserire un'obiettivo giornaliero per rimanere sempre motivati!

androidpit ita best pedometers 2
Potete sempre fare affidamento su Google! / © ANDROIDPIT
Google Fit Install on Google Play

Move: la semplicità fatta ad app

Cercate un pedometro, un'applicazione che vi indichi il numero di passi percorsi ed al massimo i minuti di attività ed i chilometri percorsi, fareste volentieri a meno di modificare impostazioni ed affrontare configurazioni iniziali complicate. Move è perfetta per voi, un servizio talmente semplice che potrebbe essere utilizzato anche da un gatto (senza offesa per i vostri mici super smart). 

Una volta aperta l'app e concessi i permessi relativi al rilevamento della posizione, Move mostrerà un singolo bollino verde al centro dello schermo che conterà i passi da voi percorsi. Selezionandolo potrete visualizzare anche quanti chilometri avete lasciato alle spalle e da quanti minuti state camminando. Tutto qui! Alla fine della giornata avrete modo di visualizzare un riepilogo delle vostre attività e rivedere anche i diversi luoghi raggiunti. 

androidpit ita best pedometers 3
Il contapassi più semplice del Play Store!/ © ANDROIDPIT
Moves Install on Google Play

Accupedo: il più accurato

Di default Accupedo vi chiederà di raggiungere un'obiettivo giornaliero di 1000 passi. Fattibile, ma potrete sempre modificarlo accedendo alle impostazioni e cercando la voce dedicata. Magari per voi 1000 passi sono una sciocchezza! Sulla schermata principale dell'applicazione potrete osservare il contapassi in azione e, subito sopra, una barra che vi mostrerà a che punto siete rispetto all'obiettivo impostato. 

In basso invece noterete i minuti di attività, che potrete mettere in pausa in qualsiasi momento, le calorie bruciate, la distanza percorsa e persino la velocità raggiunta in termini di km/h. Sotto a tutto invece, vedrete formarsi con il passare delle ore un grafico delle vostre attività. L'unica pecca di Accupedo sono i banner pubblicitari in basso, ma per fortuna non sono troppo invasivi. 

androidpit ita best pedometers 4
Accupedo: dettagliata ed accurata! / © ANDROIDPIT
Pedometro - Accupedo Install on Google Play

Ho provato diversi pedometri gratuiti e credetemi quando vi dico che non è stato affatto facile trovarne di semplici, funzionanti, affidabili e soprattutto privi di annunci pubblicitari. Se conoscete un pedometro migliore, fatevi avanti, non abbiate paura!

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Segnalo un errore alle prime righe: "ed ora è pronta a GIUDIVARVI..." Vi capisco, anche a me la tastiera fa brutti scherzi😅

    • grazie della segnalazione Cristian, corretto! per fortuna abbiamo dei lettori attentissimi. E noi dovremmo smettere di bere prima di scrivere articoli :D

  • Gran bell articolo, adoro i contapassi, ma sono in disaccordo per quanto riguarda Google Fit: io l ho provato e a meno che non si tenga sempre attivo il GPS, ogni movimento viene preso come passo, l ho scoperto scuotendo lo smartphone e aprendo l app, aggiungerei s health che è secondo me molto migliore.

  • Noom Walk, non moon walk..

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK