Le migliori custom ROM Android da flashare ora

AndroidPIT paranoid android 2
© nextpit

Ottenere i permessi di root è il primo passo per scoprire un mondo nuovo, in cui è letteralmente possibile stravolgere i nostri dispositivi in ambito software. Molti utenti diventano superuser per liberarsi dei bloatware, aggiornare il sistema del proprio dispositivo e scoprire nuove applicazioni. Ciò che più riesce a personalizzare Android è l'uso delle custom ROM: ecco le migliori da flashare sul vostro dispositivo.

Scorciatoie: 

Cos'è una Custom ROM?

Le ROM non sono altro che delle immagini di sistema contenenti essenzialmente il sistema operativo Android, le applicazioni base e una serie di altri dati (come suonerie, sfondi, etc.). Partendo dalla versione “pura” di Android chiunque può apportarvi modifiche nell’interfaccia grafica, nelle prestazioni e aggiungere funzioni in più. Ogni produttore infatti aggiunge applicazioni e funzioni particolari che caratterizzano il brand (le ROM di smartphone Samsung, HTC o LG diversificano notevolmente l’esperienza d’uso, anche tra dispositivi con specifiche tecniche identiche).

Una custom ROM non è altro che un “pacchetto Android” contenente una serie di personalizzazioni effettuate da terzi. Queste personalizzazioni, a parità di hardware, possono incrementare le prestazioni, aumentare la durata della batteria, conferire animazioni fluide e design accattivanti e, naturalmente, portare funzioni innovative o, perché no, funzioni uniche liberamente ispirate ad un top smartphone in particolare.

AndroidPIT best smartphones 04 2019
Ogni produttore offre una ROM personalizzata! / © NextPit

Pro

Perchè installare una Custom ROM sul vostro dispositivo? I vantaggi che si possono ottenere da questa procedura sono diversi. Per prima cosa è possibile dare sfogo alla propria voglia di personalizzazione optando per interfacce minimaliste, nuove animazioni e temi colorati ed effetti originali.

Affidandovi alle ROM cucinate potrete inoltre liberarvi dei bloatware preinstallati dai brand produttori ed essere certi di avere tra le mani un dispositivo sempre aggiornato, anche se il vostro smartphone è ormai vecchiotto: gli sviluppatori sono sempre al lavoro per ottimizzarle risolvendo i bug presenti ed implementando nuove funzioni anche per i dispositivi abbandonati da Google. Inutile dire che flashando una custom ROM è inoltre possibile ottenere il meglio dal proprio dispositivo a livello di prestazioni (dalla batteria alla velocità di clock del processore stesso).

Contro

Se il vostro smartphone è ancora sotto garanzia flashando una custom ROM perderete il diritto di ricorrere gratuitamente al centro assistenza. Considerate poi che installare un nuovo firmware è una procedura che richiede delle consocenze di base e quindi consigliata solo ai più esperti armati di pazienza e pronti a risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la procedura d'installazione.

AndroidPIT Nexus 6 TWRP install kernel confirm
Ora siete pronti ad installare una ROM cucinata! / © NextPit

Come installare una custom ROM

La procedura per ottenere una Custom ROM sul proprio dispositivo si chiama “flashing”, da cui l’italianizzazione “flashare” e tutte le varie coniugazioni. Nell'articolo qui sotto ho raggruppato maggiori informazioni sul root, sulle Custom Recovery e la procedura universale per flashare una Custom ROM, spiegata in ogni dettaglio. 

Come già accennato in precedenza non si può installare nessuna custom ROM se prima non si sono ottenuti i permessi di root e, per fare ciò, esistono diverse procedure a seconda del terminale che si ha tra le mani. 

Le migliori custom ROM per Android

Vi siete decisi a fare il grande passo? Ecco per voi quelle che sono le migliori custom ROM da flashare su Android.

Le migliori custom ROM per Android

  Lineage LineageOS for microG CarbonROM Dirty Unicorns Paranoid Android SlimRoms
Aggiornamenti Integrato nelle impostazioni, TWRP Integrato nelle impostazioni, TWRP Settimanale, via OTA nelle impostazioni Via app Integrato nelle impostazioni Non ha funzionato durante il test
Vendor-Image Separata Separata Integrata Separata Integrata Separata
Accesso al root Extra-Zip Extra-Zip, accesso con ADB No No No No
Temi Via Substratum Via Substratum
(non disponibile senza Play Store)
Via Substratum Via Substratum Color Engine o Substratum Via Substratum
Altre caratteristiche
  • Launcher Trebuchet

  • Gestione privacy

  • Profili audio

  • Migliore app fotocamera 

  • Migliore app musica

  • Registrazione display

  • F-Droid con estensione preconfigurata per gli aggiornamenti automatici
  • Servizi sostitutivi a quelli Google
  • Altre caratteristiche di LineageOS
  • Pixel Launcher
  • Carbon Fibres
  • Disattivazione dei pixel sui display OLED per risparmiare energia
  • Btrowser Chromium

  • Dirty Tweaks

  • Animationi

  • OmniSwitch

  • Migliore selettore per le app

  • Basato su CAF
  • Controlli PIE (nuovo design)
  • Protezione burn in per  OLED
  • Opzioni sviluppatore
  • Opzioni dell'interfaccia
  • Stato
  • Panoramica app aperte
  • Impostazioni rapide
  • Menu di navigazione
Equalizzatore AudioFX AudioFX MusicFX MusicFX Snapdragon Audio+ MusicFX

LineageOS vs CyanogenMod

CyanogenMod era la Custom ROM per antonomasia. Qualunque “utente medio” conosce il nome di questo team di sviluppatori, i quali si sono fatti conoscere per l’estrema qualità dei suoi prodotti. Le ROM CM si sono fatte conoscere nel mondo del modding Android perché performanti e compatibili con una grossa varietà di dispositivi. Lineage è l'erede di CyanogenMod. I fan della vecchia Mod devo dire addio al buon vecchio CyanogenMod, passato a buona vita. 

Una differenza tra le due è la recovery. Se CyanogenMod l'aggiornamento della recovery era opzionale mentre su Lineage la partizione della recovery viene sovrascritta automaticamente durante l'aggiornamento. Un aspetto negativo se volete mantenere la vostra recovery come TWRP. Questa opzione è purtroppo scomparsa dalle opzioni sviluppatore.

Lineage è l'alternativa a CyanogenMod

CyanogenMod, come specificato sopra, si adattava anche ai principiant perchè la Wiki era molto esplicativa. Ora questa non è più online e deve essere ripristinata ma Lineage ha messo in salvo alcune nozioni ed ha creato la propria Wiki. Inoltre è stata creata una copia del backup della vecchia Wiki.

cyanogenmod 13 home screen
Lineage ha una propria interfaccia. © NextPit

Lineage offre un launcher compatto, un'app della fotocamera ricca di feature e poche app presintallate che liberano così memoria interna e RAM. I profili dedicati al volume permettono di silenziare lo smartphone o di impostare altre condizioni per l'immissione del suono. La feature dedicata alla privacy invia dati errati alle app che non consentono di rimuovere i permessi. La ciliegina sulla torta? Lineage rende veloci i vecchi smartphone.

cyanogenmod 13 features
Lineage si ispira a CyanogenMod, purtroppo però non offre l'equalizzatore. © NextPit

Ecco i link utili per esplorare il mondo di Lineage:

LineageOS for microG: Android senza Google

Tutte le ROM personalizzate hanno in comune il fatto di essere fornite senza Google Apps. Ma se si vuole utilizzare Android senza Google questo non basta. Importanti souvenir della suite di Google come i servizi di localizzazione, Play Store e la protezione contro il furto non devono mancare. La variante microG di Lineage fornisce alternative per alcuni di questi componenti. Una volta installata, è possibile aggiornare il telefono con i pacchetti normali di LineageOS.

CarbonROM

CarbonROM è disponibile solo per circa 20 dispositivi; i marchi preferiti della piccola comunità sono Google, Sony, OnePlus e Xiaomi. La ROM viene aggiornata settimanalmente e Android 8.1.0 Oreo è supportato da tempo. Carbon ha preso in prestito alcune caratteristiche da OmniROM, come l'Omniclock. A differenza di OmniROM, tuttavia, è già disponibile per più dispositivi con Android Oreo.

carbon rom home update easter egg
CarbonROM riceve aggiornamenti settimanali e dispone di una mod del Pixel Launcher. / © NextPit

Carbon segue un approccio più compatto e, a parte la fotocamera Lineage e il Pixel Launcher modificato, fa a meno di grandi extra. Il browser Quarks incluso è solo una WebView ben mascherata ed è in attesa di essere sostituito da un'alternativa come Brave. Una funzione interessante per gli smartphone dotati di display OLED sono i pixel intelligenti: si possono disattivare alcuni dei pixel per risparmiare energia.

carbon rom settings
Le cosiddette Fibers sono delle impostazioni specifiche della CarbonROM. / © NextPit

CarbonROM è già disponibile per diversi dispositivi basati su Android 8.1.0. Poiché spesso le patch di sicurezza non vengono più aggiornate prima dell'aggiornamento ad Oreo, CarbonROM è attualmente una delle alternative più sicure sul mercato delle ROM personalizzate.

Dirty Unicorns

Dirty Unicorns è particolarmente popolare tra i possessori di Nexus. È progettato per dispositivi Pixel, OnePlus, Oppo, Xiaomi ed alcuni dispositivi HTC e Samsung. L'accesso al root viene concesso e amministrato da SuperSU e gli aggiornamenti sono disponibili tramite l'app dedicata agli update. Le feature offerte sono molto simili a quelle di Lineage.

dirty unicorns nougat home
Dirty Unicorns offre un'interfaccia pulita ed aggiornata. © NextPit

Se avete in tasca uno smartphone compatibile con queste ROM vale la pena provarle per migliorarne il look e le prestazioni. A sua vantaggio la frequenza degli aggiornamenti.

dirty unicorns nougat tweaks
Aggiornamenti frequenti per una maggiore sicurezza. / © NextPit

Con OmniSwitch è facile gesitre il multitasking.

SlimRoms

SlimRoms è disponibile per gli smartphone più popolari ed è aggiornato ad Alpha, Weekly o Stable. Il numero di feature è ridotto, come il nome "slim" già suggerisce. SlimRoms si limita a modificare l'interfaccia.

slim roms nougat home
Slim è un sistema leggero. © NextPit

Guardate alla ROM slim più come ad una ottimizzazione che ad una vera modifica dello smartphone. Pochi sistemi sono così leggeri e perfino la panoramica delle app aparte è stata ottimizzata: è possibile chiuderle tutte in un solo colpo.

slim roms nougat recents
Basta un semplice gesto per chiudere tutte le app in un colpo solo! © NextPit

Se utilizzate uno smartphone dotato di Samsung Experience o LG UX apprezzerete senza dubbio la semplicità di SlimRoms.

Paranoid Android

Oltre al nome simpatico, questo team di sviluppatori offriva delle Custom ROM tra le più versatili: molto prestanti, ma che strizzano l’occhio anche alla parte grafica. Pensavamo che Paranoid Android fosse morto e sepolto ma fortunatamente è tornato sulla scena a maggio del 2017.

Grazie ai driver CodeAuroraForum, altri dispositivi basati sullo Snapdragon saranno compatibili con la ROM. Inoltre aggiornamenti più frequenti ne modificheranno la struttura.

paranoid android update marshmallow 601
Paranoid Android è tornata in scena. © NextPit

Resurrection Remix

Resurrection Remix ha una vasta base di utenti, supporta diversi dispositivi e offre il minor numero di funzioni. Nel nostro test effettuato lo scorso anno con il Nexus 6P, nessuna variante di Google Apps consentiva installazione di app dal Play Store (bug 963), quindi non possiamo dirvi molto di più.

Resurrection Remix custom rom
Il team ha reso disponibile l'intero codice sorgente della ROM. / © Resurrection Remix

Conclusioni

Le Custom ROM permettono di riportare in vita i vecchi dispositivi rendendoli più veloci e performanti. Le community sono tuttavia diminuita e non sempre riescono a soddisfare la domanda. Se si desidera utilizzare il proprio smartphone per più di due anni senza rinunciare alle ultime novità software presenti sul mercato andare alla ricerca di una Custom ROM è la soluzione migliore. Prima di procedere però assicuratevi di sapere dove mettere le mani.

Vi affidate spesso alle Custom ROM? Voi quali preferite?


L'articolo è stato riscritto con la collaborazione con Eric Ferrari-Hermann.

Vai al commento (133)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
133 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 15 nov 2019 Link al commento

    Mio padre ha appena dismesso un samsung galaxy s7 edge. Quali degli sviluppatori di ROM qui sopra lo supportano?


  • 3
    Francesco Hunt 30 ott 2018 Link al commento

    Tra le tante e amate custom ROM ho sempre avuto un attrazione per la vecchia cyanogenmod .. Ma ero insicuro se scegliere tra lei e RRos guardando le grandi possibilità di modifiche ma ho lasciato perdere le aggiunte e ho pensato più ad una ROM leggere fluida e comoda ora ho uno xiaomi mi a1 con lineage os da quando e uscita la prima build con android 8.1 che tra non molto passera a 9
    .. Una delle tante cose che distanzia le altre custom la leggerezza ..gli update ogni settimana ..il metodo di root direi molto ma molto comodo tra le impostazioni di sistema che nessun altra custom ROM porta e tante altre cose.
    Se mi troverei d avanti ad una scelta del genere ti sceglierei la stessa ROM anche con terminali diversi...!


  • Mauri BTek 1
    Mauri BTek 30 giu 2018 Link al commento

    Ma é possibile che per Wiko View 2017 non esista una rom custom?


  • 1
    cotardo donato 1 giu 2018 Link al commento

    Buonasera a tutti...ho fatto una gran stronzata nel inserire una rom dimenticando di fare il backup. Ora mi ritrovo con una rom che per carità va bene ma a volte il display impazzisce...nel senso che si aprono da sole alcune applicazioni, ho scaricato clean master per provare a risolvere il problema ,ma niente. Non vorrei che sia una rom del cavolo quella che ho messo nel mio vfd 600 grand prime. Sapete darmi una dritta sul problema o è il caso di una rom giusta per il mio telefono?quale Rom e dove scaricarla....grazie a tutti


  • Alex Bagnuoli 15
    Alex Bagnuoli 24 mag 2018 Link al commento

    Per Honor (in particolare 8 Pro) qual'è la ROM migliore? Seppur, a mio parere, non avrebbe bisogno di essere "flashato", almeno per ora. Con la EMUI Oreo 8.0.0 va una bellezza.


  • 3
    Francesco Hunt 4 gen 2018 Link al commento

    Meglio le custom ROM ufficiali o non ufficiali?


  • Cesare Cojocaru 1
    Cesare Cojocaru 30 dic 2017 Link al commento

    scusate se vi interrompo sul mio mediacom phonepad duo g510 vorrei installare resurrection remix ma non so se posso installarla o no io sono sul sito dove bisogna scaricare resurrection remix ma io non so cosa devo fare cosa devo scaricare qualcuno mi potrebbe dare una mano grazie in anticipo


    • Bomba clath 1
      Bomba clath 30 gen 2018 Link al commento

      Se non sai cosa fare, probabilmente è meglio che non fai niente.


      • Elis Fidandro 1
        Elis Fidandro 2 set 2018 Link al commento

        per questo esistono i forum,, aiutare a chi non sa cosa fare. Ma siccome tu ne sai molto ,meno di lui, hai pensato bene di fare la classica battuta da bimbominchia... Complimenti...


  • 21
    Gioele B. 24 set 2017 Link al commento

    Io sul mio Xperia Z ho installato XOSP, che mi ha permesso di non stravolgere completamente l'interfaccia del terminale ed al contempo di tenerlo aggiornato (Android 7.1.2)


  • 3
    Francesco Hunt 17 giu 2017 Link al commento

    Ciao vorrei sapere se su huawei g7 L01 con lineage os 7.1.1 c'è un custom kernel compatibile!!! Scusate nn sapevo dove postare


    • Bomba clath 1
      Bomba clath 30 gen 2018 Link al commento

      Lineage OS è un custom kernel


  • 3
    Francesco Hunt 15 giu 2017 Link al commento

    Scusate se scrivo qui vorrei sapere se qualcuno conosce un kernel modificato da flash are tramite recovery che sua compatibile con il mio huawei G7-L01 ? grazie a chi mi risponderà!!


  • Posea “itadriro” Nicolae Viorel 3
    Posea “itadriro” Nicolae Viorel 16 mar 2017 Link al commento

    Prima di tutto, dovete smetere​a chiedere informazioni così importante qui. Per installare una custom ROM dovete andare su siti ​specializzati che danno informazioni precise. Una informazione incompleta oppure mal capita di può "briccare" il vostro telefono.
    Niente scritto di Resurrection remix. Incredibile!
    Rom che si aggiorna con OTA. E che raddoppia le prestazioni del telefono.
    Mentre tanti con telefoni di oltre 700 € aspettano il Marshmallow io mi lo godo da mesi sul mio telefono che ho pagato poco più di 200 più di due anni fa.

    Franco Marino


  • 5
    Erik Melis 24 feb 2017 Link al commento

    Ci tengo a segnalare che LineageOS nelle opzioni sviluppatore permette di eliminare l'aggiornamento automatico della recovery con l'aggiornamento del sistema, è la 15esima (se non ho contato male) voce delle opzioni sviluppatore (personalmente io l'ho attivata in quanto sono un fanatico di TWRP), comunque ottimo articolo.


  • 2
    Alessandro P. 17 dic 2016 Link al commento

    Salve a tutti. Vorrei sapere se è possibile trovare un custom rom per il mio mediacom phonepad G510, qualcuno mi poitrebbe dare un parere?
    Grazie a tutti.
    ale


  • 2
    Gigi 7 dic 2016 Link al commento

    Salve a tutti, possiedo un NGM Dynamic Wing, ma mi pare di capire che non esiste nulla per questo telefono, me lo confermate? io no riesco a trovare nulla ..


  • 2
    Gigi 7 dic 2016 Link al commento

    Salve, possiedo un NGM Dynamic Wing, per questo telefono no si trova nulla?


  • Mario Mangia 1
    Mario Mangia 2 dic 2016 Link al commento

    salve a tutti posseggo un galaxi core gt-i8260. e possibile che l'abbiano abbandonato tutti? Non riesco a trovare un aggiornamento. mi potete aiutare a trovare qualcosa? grazie


    • 2
      Michele 18 mag 2017 Link al commento

      Da ex possessore di quel terminale ti posso dire che su internet c'è ben poco, e la cosa strana è che la versione dual sim invece si trova parecchio (perfino la CM 13!!!). Puoi trovare una specie di "aggiornamento" con la Monster$ Rom, carina ma è praticamente uguale all'OS originale (cambiano i colori nella tendina delle notifiche e migliora LEGGERMENTE le prestazioni, altro non mi pare). Si trova anche una versione unofficial della CM 10 ma ho avuto problemi con le Gapps e te la sconsiglio. Altro non ho trovato :(
      spero di esserti stato d'aiuto


  • 3
    Francesco Hunt 26 nov 2016 Link al commento

    Ciao ho un problema io ho un huawei ascend g7 ed ho sbloccato ilil bootloader ho messo il rootmio con super su e o la recoverysua twrp ora non riesco ad installareandare la cyanogenmod 12.1 o seguito variedi guide su come fare ma nientenon potreste dirmi un metodo per installarla o. Ancora la rom originale preistallata man nn mi piace mi date una mano come installo la cyanogenmod 12.1 o 13 mparus sono compatibili entrambi ma nn so installarla grazie che mi aiuta! Ho tuttovisto tranne una romnuova personalizzata....!


  • 1
    Cry Luco 20 nov 2016 Link al commento

    ciao a tutti, io ho un problema con il sistema operativo che, nonostante svariati wipe sia di sistema e sia della cache non riesco proprio a risolvere... mi appare continuamente il messaggio "il processo process.google.gapps si è interrotto" e non so come risolverlo perciò pensavo di ricorrere (per la prima volta) all'installazione di una custom rom. quale mi consigliate sapendo che il mio dispositivo è "OUKITEL K4000PRO" (MTK6735 1 GHz, hd, android 5.1...) e che punto anche all'autonomia??


  • Stefano Salvati 1
    Stefano Salvati 5 nov 2016 Link al commento

    Ciao ho un smartphone della Samsung modello K Zoom SM-C115 V.4.4.2 quale ROM posso montare. Potete aiutarmi grazie in anticipo.


  • Ale We 2
    Ale We 31 ago 2016 Link al commento

    Raga, sto con zuk z1 con CM13 nn trovo il link della MIUI, potete aiutarmi


  • Massimiliano 17
    Massimiliano 20 giu 2016 Link al commento

    Oltre al mio S4 ufficiale, smanetto con un S3 mini dove, dopo aver ottenuto i permessi di root ho installato Cyanogenmod che ha trasformato il device con una versione di lollipop 5.1.1. Ha reso il telefono più performante e posso arrivare a modificare tutto. Ho provato anche la versione 6.0 ma non essendo stabile l'ho dovuta disinstallare praticamente subito. Io consiglio vivamente la custom ROM di cyanogenmod per chi si volesse cimentare con il root. Saluti.
    AGGIORNAMENTO: dopo aver letto il tuo articolo ho voluto provare la ROM MIUI. Devo dire che è veramente molto carina e ben fatta (se non fosse per alcune parti non tradotte: va bene l'inglese, ma con il cinese non ce la posso proprio fare!!!). al momento mi è talmente piaciuta che la terrò....poi vedremo.


    • 2
      frabella36 28 ago 2016 Link al commento

      Scusami tanto Massimiliano, posseggo un galaxy s3 mini ed ho letto nel tuo commento che ne hai uno anche tu e che lo hai rootato. Ti chiederei come tu abbia fatto per dargli i permessi di root, perché ho provato molti metodi ma da cui non sono riuscito a ricavare nulla.


  • Koani 1
    Koani 9 giu 2016 Link al commento

    Ciao, io ho un android preso in francia e si chiama logicom come posso frashalo.


  • Kenny rondon 1
    Kenny rondon 28 mag 2016 Link al commento

    ciao mattia ho un note 3 n9008 come faccio per poter usarlo con un software europeo???? aiutooo


  • 5
    Gianluca 27 mag 2016 Link al commento

    ciao Mattia... ho letto parecchio... vorrei provare a rootare il mio Sony lpt30..... co me mi consigli di procedere? grazie


  • Cinzia Petrosino 1
    Cinzia Petrosino 29 apr 2016 Link al commento

    Ho un tablet cibese e mi hanno detto che ho flashato la ROM non so nemmeno di cosa stiamo parlando potete aiutarmi?


  • 5
    Ema99 21 apr 2016 Link al commento

    Ho un problema con il mio lg optimus l5/ lg l5 E610, ho istallato prima la cwm e dopo ho provato a mettere la twrp ma il device si avvia sempre e solo con la cwm anche se è installata la twrp. come posso fare a far girare la twrp? grazie in anticipo.


  • Ivan Di Domenico 1
    Ivan Di Domenico 4 apr 2016 Link al commento

    Ciao a tutti, sono in possesso di Samsung S5 brandizzato 3, vorrei installare la ROM CyanogenMod, sono andato sul loro sito ufficiale ma non ho capito come scegliere la versione tra quelle disponibili e soprattutto se esiste in lingua Italiana.... ?Scusate l'ignoranza ;-)


    • Magid Sadraoui 1
      Magid Sadraoui 28 apr 2016 Link al commento

      Cerca modello dispositivo galaxy s5 klte e scarica la 12.1 snapshot perchè con l'ultima versione non ci sono le google apps


  • Giovanni Conte 1
    Giovanni Conte 28 mar 2016 Link al commento

    Scusate, esiste una custom rom per Samsung Galaxy Grand Prime?
    Sto letteralmente impazzendo nel cercare di trovarne una...


  • 1
    Antonio Italo veneto 25 mar 2016 Link al commento

    Salve innanzitutto volevo complimentarmi per l'articolo è molto interessante e volevo allo stesso tempo sapere come posso aggiornare il mio dispositivo che è un di prestigio pap 5300 comprato l'anno scorso con billi jean 4.1 alla versione lollipop perché non ho trovato nessuna parte una rom adatta per questo dispositivo pronto ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta


  • Mırkø 01 1
    Mırkø 01 8 feb 2016 Link al commento

    Cosa mi consigli per il mio s4 ?


  • 1
    Chiara Papa 7 gen 2016 Link al commento

    Vorrei l'aggiornamento dell'lollipop e mashmellow per lg pro lite d682 per piacere ditemi come si puo avere


  • 4
    pierpaolo 29 ott 2015 Link al commento

    ciao Mattia, Io ho un Samsung galaxy ace 4 ed ho installato sia rom manager che TWRP manager ma non ho trovato da nessuna parte il mio modello e quindi non posso installare nessuna ROM, conosci per caso qualche altro sito dove potrei trovarle, grazie mille in anticipo


    • 26
      Utente disattivato 29 gen 2016 Link al commento

      Prova su XDA


  • cienzo 3
    cienzo 21 ott 2015 Link al commento

    ciao! sto cercando una custom rom per il mio huawei ascend g6-u10 ma non riesco a trovare niente, sapresti aiutarmi? complimenti per il blog e gli articoli, sempre molto chiari :D


  • 2
    Tommaso Ciaccio 16 ott 2015 Link al commento

    Ciao Mattia. Scusa la domanda da ignorante. Ho un tabet cinese molto buono( secondo me). Cube talk x9 u65gt. Secondo te ci posso flashare qualsiasi rom oppure ogni modello ha la sua rom specifica? Ovviamente può rispondere chiunque sappia con certezza quello che dice.
    Grazie mille


    • 4
      Corrado Bruni 2 gen 2016 Link al commento

      Ogni device ha la propria rom specifica, e anzi se hai un device non molto conosciuto stai attento perché flashare la rom di un altro dispositivo porta al brick sicuro del dispositivo.


  • 2
    Luca Balloriani 6 ott 2015 Link al commento

    Ciao!
    ho appena installato l'ultima CyanogenMod stabile per il mio s3 ma, da profano nel settore, non sapevo non avesse il play store!
    come si fa da qui ad installare altre app?


    • 2
      dequadim 9 ott 2015 Link al commento

      Devi scaricare dal sito di Cyanogen le Gapps.


  • 6
    MIKI8 24 set 2015 Link al commento

    gli arancini e la nutella stanno bene insieme


    • Giuseppe Fonte 1
      Giuseppe Fonte 19 mag 2016 Link al commento

      arancina. a palermo si dice arancina quindi le arancine ( femmine)- da arancia- il frutto. solo a catania dicono arancini, e anche a roma


  • 1
    Daniele Orlando 20 set 2015 Link al commento

    Ciao Mattia vorrei montare una custom rom sul mio samsung galaxy s advance con android 4.1.2, ha troppi problemi di gestione della ram e quant'altro. Quale mi consigli e in caso potresti mandarmi il link sul download per il mio dispositivo? Grazie :)


  • 2
    Vincenzo Giuliano 29 ago 2015 Link al commento

    Ciao mattia
    Dovrei cambiare la rom su un tablet master 3g mid105s quadro core . Monta una rom jelly Bean 4.2 di cui va malissimo nel senso entrano troppi appiclazioni da sole si auto installano . All'avvio c'è sempre la possibilità di varie avviare con l'applicazione zero o hola launcher . E si blocca in continuazione. Vorrei sapere se posso mettere una rom come cynamoid o robe simili .
    Grazie x l'attenzione ciao


    • 1
      Giorgio Anastasi 17 feb 2016 Link al commento

      Ciao qualcuno ha risposto a questo msg?
      Anche io dovrei riflashare questo tablet, perché ho problemi gravi con virus, malware e altre cose che non si sistemano con hardreset...grazie


  • Antonio Maffucci 1
    Antonio Maffucci 26 ago 2015 Link al commento

    Ciao Mattia ho da circa un mese un tel Jiayu s3 e devo dire che per quanto io non sia uno smanettone per ora mi sto trovando molto bene(ma forse é per questo) comunque volevo chiederti se posso scaricare anche sul mio una custom ROM grazie ciao. Specifico che il mio tel esce superuser da fabbrica quindi non devo rootare ma chiedo se é compatibile con altra ROM.


  • Andrea Lepri 1
    Andrea Lepri 26 lug 2015 Link al commento

    Ciao Mattia, volevo farti una domanda, sai mica se esiste una custom rom per ngm forward run? la sto cercando da tempo ma purtroppo senza risultato, grazie in anticipo!


  • 2
    Davide Armaroli 18 mag 2015 Link al commento

    Ciao Mattia , ho commentato tempo fà questa tua discussione chiedendo se fosse possibile mettrre delle rom android su dispositivi Nokia , ora torno con un interrogativo attualmente importante per me e cioè : esiste une versione della Cyanogenmod o di un'altra rom di buona fattura per i dispositivi europei Lg G Flex D955 ?

    Grazie in anticipo :)


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 19 mag 2015 Link al commento

      Ciao!
      Guarda, l'unica ROM valida che ho trovato è un MIUI con Android 4.2.2:
      http://en.miui.com/thread-25059-1-1.html
      La ROM è stabile, ma presenta un piccolo bug: la barra di navigazione si sovrappone al tastierino numerico del telefono (dialer).
      Quest'altra è una guida di XDA, forum di riferimento per il modding Android, per tornare alla versione "ufficiale" di Android sul tuo G Flex, nel caso in cui MIUI non ti piacesse più:
      http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2644083
      Naturalmente fai attenzione a tutti i passaggi e se non sei sicuro, chiedi pure! ;)


  • 2
    Alessandro Princi 19 apr 2015 Link al commento

    Salve io ho da pochi giorni rootato il mio note 3 lte con lollipop 5 ed ho installato la rom audax con karnel lean e debbo dire che sono molto soddisfatto qualcuno di voi ha simile esperienza magari facciamo uno scambio d opinioni? Alessandro.


    • 1
      Francesco Lucido Balestrieri 3 mag 2015 Link al commento

      Ciao,potrei sapere come hai ottenuto i permessi con la versione 5.0 lollipop? Anche io possiedo un note 3 lte


  • Mauro Toselli 2
    Mauro Toselli 6 apr 2015 Link al commento

    Salve. Possiedo un Samsung Alpha su cui ho già attivato i permessi di root e pensavo di installare una nuova rom tipo cyanogenmod ma ho visto che il mio modello SM G850F non è supportato. Esistono altre rom cucinate interessanti compatibili e che vale la pena installare sul mio smartphone ? A quando è previsto l'aggiornamento a Lollipop ?


  • 1
    antioco64 5 apr 2015 Link al commento

    Ciao, Mattia, ho uno zte v987, acquistato usato di un anno, che ha cominciato a disfunzionare soprattutto nella sim dati, però si accendeva, facendomi continui riavvii. Portato da un'assistenza indipendente, me lo tenevano più di un mese, per poi ridarmelo che nenche si accendeva più. Non sto a raccontarti l'odissea, ma la domanda è: si può reinstallare il sistema operativo dal pc, in un apparecchio che è stato probabilmente e completamente "resettato", e che non si accende neanche più?
    Grazie, Antioco


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 5 apr 2015 Link al commento

      Certo!
      Usando il programma SP Flash Tools, basterà collegare il dispositivo spento al PC e verrà riconosciuto (una volta installati i driver).
      In questo thread (e nei vari link citati) spiegano per bene tutte le procedure necessarie:
      http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2246874


  • 2
    giamppiero dosi 23 mar 2015 Link al commento

    ma non esiste una rom standard che vada bene per quegli smartphone non in elenco, tipo i cinesi? o si possono usare tutte su qualsiasi smartp...
    grazie


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 5 apr 2015 Link al commento

      No! In questo articolo abbiamo elencato le migliori "marche" di custom ROM. Ogni team di sviluppo, ad esempio CyanogenMod, ha una serie di custom ROM per ogni versione di Android, ad esempio CM 11 con KitKat o CM 12 con Lollipop. Ognuna di queste custom ROM deve essere progettata ad-hoc per un dispositivo, date le differenze hardware: quindi ci sarà un CM 11 compatibile solo per Galaxy S5, un CM 11 compatibile con HTC One e via dicendo.
      In definitiva, puoi installare solamente una custom ROM che sia appositamente studiata per il tuo dispositivo, altrimenti causerai danni più o meno gravi.


      • 2
        giamppiero dosi 6 apr 2015 Link al commento

        ok, capito, ma allora se del mio Nordmende ND-S65Q non trovo la sua rom specifica? o in questo caso si deve guardare il processore (MTK6589T)
        grazie...e...Buona Pasqua!!!!


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 6 apr 2015 Link al commento

        Allora, per i permessi di root si può guardare il processore, come hai giustamente detto, ma non purtroppo per le custom ROM!
        Per sviluppare una ROM occorre conoscere ogni componente di un dispositivo per farlo dialogare con il sistema, basandosi sulla ROM originale. È un procedimento lungo e gli sviluppatori ci investono solo se è un dispositivo famoso che quindi che potrebbe essere utile a più persone. Se hai fortuna becchi chi ha il tuo stesso dispositivo lo fa per passione.
        In definitiva, più son rari, più è difficile trovare una custom ROM. Nel tuo caso, infatti, sono spiacente ma non trovo nulla a riguardo!


      • 2
        giamppiero dosi 6 apr 2015 Link al commento

        OK, ti ringrazio, ora devo almeno cercare la sua originale... Devo aver fatto un po di casino... Si avvia la schermata iniziale....e basta!!!!


  • 2
    Davide Armaroli 2 mar 2015 Link al commento

    Che voi sappiate la Cyanogenmon è applicabile anche a dispositivi Nokia come ad esempio Lumia 1520 ?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 3 mar 2015 Link al commento

      No, solo con dispositivi Android ;)


      • 2
        Davide Armaroli 3 mar 2015 Link al commento

        Come mai solo con dispositivi che montavano già prima un sistema android ?


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 3 mar 2015 Link al commento

        Gli iPhone hanno iOS, i Lumia hanno Windows Phone e "gli altri" hanno Android. Android, a differenza dei primi due, è un sistema open source, libero e gratuito che tutti possono utilizzare a piacimento e infatti i produttori di smartphone come Samsung, HTC, LG, etc, prendono Android stock (quello "standard", originale) e lo modificano aggiungendo quello che vogliono.
        Proprio grazie alla libertà su cui si basa questo sistema operativo, esistono sviluppatori indipendenti che hanno preso Android stock e fatto lo stesso, magari puntando sulle performance (come il team di CyanogenMod) o sulla grafica (come il team MIUI).
        Qualsiasi utente Android è libero di modificare ogni aspetto del suo dispositivo: grazie ai permessi di root possiamo spalancare ulteriormente le porte e cambiare addirittura ROM, ad esempio passare da "Android di Samsung" a "Android di CyanogenMod".


      • 2
        Davide Armaroli 3 mar 2015 Link al commento

        Perciò anche svuotando totalmente un dspositivo Windows phone dal proprio sistena operativo originale non sarà comunque possibile sostituirlo in modo funzionale con un altro sistema operativo come Android ... scusami Mattia ma io non me ne intendo troppo e sono molto curioso ... e se per esempio cerco di elludere il sistema Windows mettendogli una piattaforma android in modo che ad ogni riavvio del dispositivo mi chieda quale dei due sistemi utilizzare potrebbe funzionare ? E inoltre , influenzerebbe pesantemente le prestazioni del mio dispositivo in quanto avrò 2 sistemi operativi su un singolo apparecchio ?


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 4 mar 2015 Link al commento

        Ma quali scuse! Mi fa sempre piacere rispondere ai commenti, soprattutto se interessanti come in questo caso ;)
        Il problema è che Windows Phone è un sistema chiuso che non permette modifiche di questo genere, anzi, non permette affatto modifiche software. Attualmente (e credo che rimanga così fin quando non ci sarà uno stravolgimento del sistema) è quindi impossibile operare a "livello basso"... Dovrai tenerti Windows Phone! (bada bene, lo ritengo comunque un sistema sicuro, stabile e più personalizzabile di iOS di Apple).
        Interessante la tua idea di doppio sistema operativo, cosa che tra l'altro è stata implementata in Android: usando custom kernel speciali, è possibile installare due ROM diverse (entrambe Android) nello stesso dispositivo e scegliere quali avviare all'accensione. Questo non causa alcun rallentamento del dispositivo, ma solo una riduzione dello spazio libero nella memoria interna.


      • 2
        Davide Armaroli 4 mar 2015 Link al commento

        Grazie mille Mattia se avrò altre domande o idee scriverò ancora molto gentile :)


  • 9
    emil jourdan 23 feb 2015 Link al commento

    ragazzi scusate ma esiste qualche rom per l' axgio neon n2q?!? e un telefonoandroid come un altro ma non riesco a trovare niente


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 3 mar 2015 Link al commento

      In realtà è un dispositivo Android poco diffuso: è per questo che nessuno si è messo a lavorare su custom ROM.

      emil jourdan


  • 6
    Kristi 31 gen 2015 Link al commento

    Con android kitkat o Lollipop?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 3 mar 2015 Link al commento

      Dipende dalla versione che vuoi! Ogni custom ROM è basata su una versione di Android diversa, anche se appartiene alla stessa famiglia (CyanogenMod, MIUI, etc.)


  • 6
    Kristi 31 gen 2015 Link al commento

    mi potete dire qualche rom compatibili al mio LG l9 P760 ?


  • 2
    Pietro de Mango 27 gen 2015 Link al commento

    4.8.8.....L'UNIUCA CHE HO TROVATO PER S2


  • 2
    Pietro de Mango 26 gen 2015 Link al commento

    Scusa ancora,ma le gapps sono incluse nel download?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 27 gen 2015 Link al commento

      No, per motivi di licenza nessuna custom ROM può contenere le app di Google, quindi dovrai scaricare a parte il file gapps (il file da scaricare non è dettato dalla ROM, ma solo dalla versione di Android su cui è basata).


      • 2
        Pietro de Mango 27 gen 2015 Link al commento

        Ok grazie ho fatto tutto,l'unico problema e' che non riesco a trovare il pacchetto italiano per galaxy s2.Sai dirmi dove trovarlo?


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 27 gen 2015 Link al commento

        Che versione di MIUI hai flashato?


  • 2
    Pietro de Mango 26 gen 2015 Link al commento

    Salve,voglio passare dalla cyanogen alla miui sul mio s2,posso farlo direttamente flashando la miui o devo passare al firmware Samsung?grazie


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 26 gen 2015 Link al commento

      Puoi farlo direttamente!
      Ricordati di fare un full wipe (wipe cache, wipe data, wipe dalvik cache) dalla custom Recovery prima di flashare la nuova ROM ;)

      Pietro de Mango


      • 2
        Pietro de Mango 26 gen 2015 Link al commento

        Il tuo commento


  • 1
    Claudia 24 gen 2015 Link al commento

    Ciao, io ho un htc sensation fermo alla versione ICS, vorrei aggiornarlo almeno a kitkat. Che ROM mi consigli? Anche perché sono molto inesperta e non vorrei fare guai!


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 25 gen 2015 Link al commento

      Ti ritrovi nella stessa situazione di ste (l'utente che ha commentato prima di te), quindi ti do la stessa risposta, con un link, ovviamente, diverso:
      http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2530073
      Si tratta di un porting di CyanogenMod 11 - Android KitKat - non ufficiale ma privo di bug importanti (stabile), l'unico problema è che puoi installarlo solamente con la Recovery 4ext.
      Per la procedura segui questo articolo:
      http://www.androidpit.it/flashare-rom-da-zero
      ... ma anziché installare l'app ROM manager per la recovery ClockworkMod o TWRP Manager per la recovery TWRP, dovrai scaricare questa applicazione, per la recovery 4ext (clicca accanto a "download free"):
      http://www.4ext.net/


  • 6
    ste 22 gen 2015 Link al commento

    Ciao a tutti,mi piacerebbe sapere quale rom sarebbe più performante su huawei y300...più che altro la ram tende ad essere utillizzata ancora molto e ogni tanto noto piccoli lag. Dunque vorrei una rom fluida,anche minimal come design in modo che non pesi troppo sul sistema. consigli? Grazie in anticipo :)


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 22 gen 2015 Link al commento

      Le ROM più performanti sono le CyanogenMod, quindi ti consiglio di provare con esse. Non sono disponibili ufficialmente per il tuo dispositivo, ma puoi trovare dei porting adatti al tuo modello.
      Un esempio è questa versione stabile di CyanogenMod 10 (4.1.2 Jelly Bean):
      https://s.basketbuild.com/filedl/devs?dev=Kra1o5&dl=Kra1o5/Huawei/u8833/ROMS/cm-10-20141002-UNOFFICIAL-u8833.zip

      ste


      • 6
        ste 22 gen 2015 Link al commento

        Ah peccato non siano disponibili :/...comunque grazie mille proveró!


      • 6
        ste 22 gen 2015 Link al commento

        Ok ancora una cosa...questo link e le relative rom se installate su huawei...ne potrebbero causare il brick?(ok non mi fa inviare il messaggio con il link comunque era del sito di modaco.com e mostrava le rom compatibili)


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 22 gen 2015 Link al commento

        Il brick in questo caso può accadere unicamente se hai installato una ROM non adatta al tuo modello.
        Come ti dicevo prima, devi fare attenzione a cercare ROM compatibili per il tuo dispositivo, ma anche stabili, altrimenti potrebbero creare problemi come riavvii, malfunzionamenti della fotocamera (e altri problemi software): evita "Nigthly" e "Snapshot", pondera "Relase Candidate" e prediligi "Stable" ;)

        ste


      • 6
        ste 22 gen 2015 Link al commento

        Perfetto! Ora son più sicuro


  • 4
    luigi sala 21 gen 2015 Link al commento

    domanda da principiante:
    se scarico una qualsiasi di queste rom, vede tutte le periferiche e funziona normalmente?
    se fosse così, perchè allora consigliano di scaricare per aggiornare solo la rom del tuo modello di cell?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 21 gen 2015 Link al commento

      1) Dipende! Quando scarichi una custom ROM, c'è sempre un'informazione riguardo alla sua "completezza":
      - se è "stable" vuol dire che funziona perfettamente e riconosce tutte le periferiche;
      - se è "release candidate" o "RC" vuol dire che è quasi pronta alla versione stabile e presenta qualche bug minore;
      - "snapshot" è in miglior stato della "nightly" ma presenta diversi bug.
      - "nigthly" è la prima ROM che viene rilasciata con le nuove caratteristiche da testare. La più problematica ed instabile, consigliata solo se non si ha intenzione di utilizzarla quotidianamente.
      PS: ovviamente non basta scaricare, ad esempio, CyanogenMod 11, ma devi scaricare la versione di CyanogenMod 11 creata appositamente per il tuo esatto modello.

      2) In primo luogo perché un firmware ufficiale è perfettamente studiato per il tuo dispositivo, quindi, a meno di installarne una "stable", potresti avere problemi con le custom ROM. In secondo luogo c'è lo stesso motivo per cui ti sconsigliano di ottenere i permessi di root o di non comprare smartphone da internet o di controllare sempre il resto... Potresti rimanere fregato! Se non ti informi a dovere, non segui perfettamente la procedura o se si verifica un problema esterno, il tuo dispositivo potrebbe rovinarsi (anche irrimediabilmente, più o meno).


  • Antonio T. 8
    Antonio T. 19 gen 2015 Link al commento

    Personalmente sul mio note 3 ho scelto la cyan 12, anche se ancora allo stato "nightly" davvero un altro mondo. Recuperate anche le mie apps dal play store, niente da fare per le samsung apps, ma credo sia normale. Telefono più veloce e sicuramente batteria con minor consumo. Attendo invece per l'S5 considerato che non ho trovato ancora il modo per un root che non tocchi la garanzia.


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 19 gen 2015 Link al commento

      L'app Towelroot non dovrebbe alterare il contatore KNOX di Samsung in seguito al root, come più volte dimostrato da diversi utenti sul web anche con il Galaxy S5, quindi questo metodo non invalida la garanzia.
      Ovviamente otterresti solo i permessi di root e i relativi benefici; modificare ROM, Recovery o kernel farà scattare KNOX alterando irrimediabilmente la garanzia.


  • 3
    Daniel Samson 16 gen 2015 Link al commento

    La CyanogenMod e disponibile per s3mini?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 17 gen 2015 Link al commento

      Ufficialmente no, ma esistono team di sviluppatori che hanno effettuato il porting di CyanogenMod per il tuo dispositivo. Ad esempio NovaFusion permette di scaricare versioni stabili di CyanogenMod 10 (JellyBean), 11 (KitKat) e persino 12 (Lollipop). Ecco il sito:
      http://novafusion.pl/downloads/
      Seleziona il tuo dispositivo e CyanogenMod. Prima del Download puoi scegliere di scaricare la ROM scelta in versione installabile da Odin o da Recovery (preferibile).
      Prima di installare qualsiasi ROM, ti consiglio di fare un NANDroid backup dalla custom Recovery:
      http://www.androidpit.it/guida-completa-al-backup


  • 1
    Jo Vanni 22 dic 2014 Link al commento

    Qualcuno mi potrebbe consigliare una buona ROM per il mio lenovo a806? possibilmente che renda il mio Smartphone completamente in Italiano.

    Grazie.


  • Aris 6
    Aris 19 ott 2014 Link al commento

    ho scaricato il toolkit del one plus..ce anke la voce root..sarei tentata di usarlo


  • Aris 6
    Aris 19 ott 2014 Link al commento

    si fatto mattia..ma mi da un errore nella seconda fase..ho provato tutti i programmini..vroot non funziona kingo nemmeno genius nemmeno


  • Aris 6
    Aris 19 ott 2014 Link al commento

    Towelroot non funziona..


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 19 ott 2014 Link al commento

      Hai sbloccato il bootloader? se lo hai fatto, non ti resta che provare gli altri metodi... se non vanno nemmeno quelli segui alla lettera il resto della procedura.


  • Aris 6
    Aris 19 ott 2014 Link al commento

    cmq grazie x le risposte


  • Aris 6
    Aris 19 ott 2014 Link al commento

    forums.oneplus.net/threads/guida-twrp-guida-al-root-e-custom-recovery-in-italiano.23035/ il link è questo..mi sembra di aver capito ke non è piu valida dopo aggiornamento.a meno ke non faccio fastboot oem unlock"se ho capito bene..sbaglio o faccio giusto..io vorrei solo un apk ke sblocchi ..come frameroot..solo x utilizzare lucky path..greenifi e titanium..


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 19 ott 2014 Link al commento

      Esatto!
      Come ti ho detto prima, segui questa guida:
      https://www.androidpit.it/oneplus-one-root-guida
      Solo la prima parte, quella per sbloccare il bootloader! Poi ti fermi e provi Towelroot, se non va (ma ne dubito), tocca a Framaroot e se non c'è verso o provi i software per PC oppure continui la procedura indicata nell'articolo!
      1) sblocchi bootloader dall'articolo.
      2) ottieni il root con Towelroot > Framaroot > Software PC > articolo.


  • Aris 6
    Aris 16 ott 2014 Link al commento

    ciao a tutti..io ho un one plus one..un conoscente ha fatto il root.. con ultimo aggiornamento via ora..mi ha tolto supersu....avevo provato ha flash.. super..ma niente..devo ridargli il root


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 16 ott 2014 Link al commento

      Ciao Aris!
      É normale, ogni volta che si fanno gli aggiornamenti il root viene rimosso (a meno che si hanno app apposite come Odin Mobile).
      Se non sei pratica, ti consiglio di leggere questo articolo:
      http://www.androidpit.it/root-tutte-le-guide-utili
      ...Oppure di ricontattare il tuo conoscente :)


      • Aris 6
        Aris 17 ott 2014 Link al commento

        Si lo sapevo.. Ora non so cosa fare.. Ho anke paura di bloccare il cell


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 17 ott 2014 Link al commento

        Fai come ti ho detto:
        1) Leggiti bene le guide e le informazioni che ti interessano dai link raccolti in questo articolo:
        http://www.androidpit.it/root-tutte-le-guide-utili
        2) Prova ad ottenere i permessi di root con le app compatibili in questo articolo (consiglio prima Towelroot e verifichi, se non funziona prova con Framaroot):
        https://www.androidpit.it/migliori-metodi-root-universali
        3) Segui il metodo di root specifico per il tuo OnePlus One (un po' più lungo):
        https://www.androidpit.it/oneplus-one-root-guida
        In ogni caso, come sempre, i rischi ci sono, ma sono minimi.
        Se sei indecisa, fatti questa domanda e trova una risposta: I benefici che avrò nell'uso del root, valgono il rischio, seppur minimo, di danneggiare il mio dispositivo?


      • Aris 6
        Aris 17 ott 2014 Link al commento

        Frame root ho già provato.. Non funziona.. Magari ho scaricato la versione non adatta.. Avevo anke pensato di riportare il cellulare nella impostazioni di fabbrica.. Il fatto è Ke avevo istallato xposed x i giochi.. E poi avevo acquistato delle apk.. Cmq quello Ke mi frena è Ke mi piace molto questo Cell.. E non voglio proprio mandarlo in tilt.. Prima avevo il kernel di franco e ora della cyanogen.. Ho chiesto al conoscente Ke procedimento ha fatto ma non mi ha risposto ..


      • Aris 6
        Aris 17 ott 2014 Link al commento

        provato anke Towelroot..non funziona su one plus one..proverò con vroot..


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 18 ott 2014 Link al commento

        Il OnePlus One ha il bootloader bloccato, per questo non ha funzionato fino ad ora!
        Prima occorre sbloccare il bootloader: segui la prima parte di questa guida e poi scegli se usare un'app (riprova con Towelroot) o continuare la procedura manuale per ottenere i permessi di root.
        https://www.androidpit.it/oneplus-one-root-guida


      • Aris 6
        Aris 18 ott 2014 Link al commento

        Ma io pensavo ke fosse sboccato..aggiornamento XNPH38R DELLA CYANO la bloccato allora?! Vorrei capire ke tipo di root ha fatto il conoscente..ma non mi risponde..ho scaricato anke un toolkit del oneplus..trovato nel sito del forum ...il PC riconosce il cell..honun window 8


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 18 ott 2014 Link al commento

        Non saprei, ma é un ipotesi che mi é venuta in mente.
        Metti il telefono in fastboot mode (da spento, tieni premuto Vol Su + Power) e dimmi cosa trovi scritto!


      • Aris 6
        Aris 18 ott 2014 Link al commento

        Quando ho provato è uscito una faccia della cyanogen..con la scritta fast mode.. Almeno se ricordo bene.. o Notato Ke nelle impostazioni sviluppatore la cyanogen ha messo delle voci Ke mi fanno capire Ke il cellulare è controllato ..c'è scritto aggiorna recovery.. Prima c'era una voce Ke diceva attivare root.. Ke però non ho mai attivato.. Xke c'era supersu e delle apk Ke dicevano Ke il root c'era..


      • Aris 6
        Aris 19 ott 2014 Link al commento

        Ho Il link..


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 19 ott 2014 Link al commento

        Che link?
        Aris... Quando sei pronta, hai letto tutto e hai valutato i rischi, segui la procedura di root indicata nell'articolo sull'OnePlus One! ;)


  • 6
    Davide Mercogliano 16 set 2014 Link al commento

    Tra queste rom secondo voi quale è quella più "battery friendly"?

    Giuseppe Bertolini


    • 2
      Luigi 16 set 2014 Link al commento

      Se hai un Samsung s3 ti consiglio vivamente la miui come ho scritto sopra alla sera ancora 50% quando le alte sono al 15 20%


  • 2
    Luigi 15 set 2014 Link al commento

    Io sui miei dispositivi penso di averle provate bene o male tutte. Su galaxy S3 utilizzo la Miui 4.7.25 ver. Android 4.1.1 per la praticità e per la durata della batteria alle 8 di sera ancora 50% cosa che con le altre ero al 15%. Galaxy GT P5510 uso la OAKP 4.4.4 buona la stabilità e durata e performance ottime il Tablet ė rinato sembra un altro lago ridotto quasi a zero. Galaxy GT 3100 uso Sangsonic HD 4.2.2 e anche qui il tablet ė rinato mantenendo comunque l'interfaccia Samsung più altre funzioni


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 16 set 2014 Link al commento

      Grazie mille per il feedback! Hai ragione, MIUI ha un'ottima gestione della batteria.


  • 4
    Marco Ruggieri 14 set 2014 Link al commento

    cosa mi consigliereste di installare sul mio s5?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 16 set 2014 Link al commento

      Dipende! Se è la tua prima volta e vuoi una ROM performante ti consiglio CyanogenMod, se invece vuoi un esperienza grafica nuova e accattivante ti consiglio MIUI. Una volta che ci fai l'abitudine, cambiare ROM diventa un po' come cambiare i vestiti ;)


  • 6
    Davide Mercogliano 12 set 2014 Link al commento

    Vorrei porre alla vostra attenzione le rom Carbon: sul mio s4 mini attualmente uso una Carbon (non ufficiale) con kitkat 4.4.4.
    È leggera, stabile ed ha un kernel molto flessibile, accessibile anche dalle impostazioni di sistema!


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 12 set 2014 Link al commento

      Grazie mille Davide!
      Sì, senza alcun dubbio le ROM Carbon sanno il fatto loro, ma non ho mai avuto il piacere di provarle!


  • simone filippini 26
    simone filippini 12 set 2014 Link al commento

    non vorrei dire cavolate... Ma se nn sbaglio si...


  • 21
    Gioele B. 12 set 2014 Link al commento

    cyanogenmod si può flashare usando rom toolbox?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 12 set 2014 Link al commento

      Sì! Tra le tante opzioni c'è anche quella, ma ti consiglio di fare tutto attraverso una Custom Recovery. Da li puoi farti un bel backup completo (nandroid) e flashare qualsiasi zip, e, soprattutto, gratis.
      http://www.androidpit.it/tutto-sulla-recovery-mode
      NB: anche ROM toolbox ha bisogno di una custom recovery per funzionare, quindi non è uno strumento indispensabile ;)


  • simone filippini 26
    simone filippini 11 set 2014 Link al commento

    Ehndroix basata su cynogenmod 11..sviluppetore italiano... E devo dire che tra tante rom questa è la migliore. La tengo sia sul Nexus5 che s3


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 12 set 2014 Link al commento

      Grazie della segnalazione, questa non l'avevo mai sentita!


    • Soncina Daniele 31
      Soncina Daniele 12 set 2014 Link al commento

      ho cercato un po', e non credo sia molto utile tornare ad android ICS, quando ora esce android l...

      Mattia Mercato


  • Soncina Daniele 31
    Soncina Daniele 11 set 2014 Link al commento

    io sto usando la cyanogenmod cm11 m8 e non ho problemi rilevanti. uso un galaxy s3 di samsung... le prestazioni sono migliorate ^^

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica