Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 10 Condivisioni 3 Commenti

Gestite al meglio il vostro Android con questi file manager!

I nostri dispositivi mobili, che si tratti di smartphone o tablet, racchiudono file di ogni genere e gestirli al meglio è diventata un'esigenza imprescindibile, non solo per i più smanettoni ma anche per coloro che si sono da poco appassionati al mondo Android. Quante volte vi è capitato di dover modificare, spostare o cancellare dei file senza avere la possibilità di utilizzare il pc? Problema risolto: con i migliori file manager potrete finalmente organizzare le vostre scartoffie su Android in pochi e semplici passi.

Androidpit file folders smartphone
Ecco i migliori file manager di Android! / © ANDROIDPIT

Ma a cosa servono realmente i file manager? Come sfruttarli al meglio? Queste app vi aiuteranno non solo ad organizzare tutti i file accumulati nello smartphone, ma anche ad installare app esterne al Play Store, liberare la memoria da file inutili e risolvere alcuni fastidiosi bug dalla causa apparentemente sconosciuta.

1. Es File Explorer

Es File Explorer è probabilmente l'app Android dedicata alla gestione dei file più conosciuta e scaricata dal Play Store. L'app, gratuita e completamente libera da pubblicità, offre una grafica curata nei dettagli ed un'interfaccia utente piuttosto intuitiva, facile da usare e  personalizzabile. Tra le funzioni offerte troviamo la gestione di file e app, la possibilità di aprire diversi formati di file, la connettività Bluetooth, Cloud, WIFI e tramite server FTP e le funzioni di root.

ESGestoreFile
Un'app completa, gratuita e priva di banner pubblicitari! / © ANDROIDPIT

Spostate le vostre cartelle ed i vostri file trascinandoli proprio come fareste con il mouse del pc, accantonate i file di cui vi volete liberare direttamente nel cestino con un semplice tap e, cliccando sul pallino visualizzato al centro della schermata, create nuovi gesti per accedere in modo veloce alle vostre feature preferite.

ES Gestore File Install on Google Play

2. Solid Explorer

Ringraziate lo sviluppatore polacco Krzysztof Głodowski (siete riusciti a leggere il nome?) che ha dato vita ad un'app di gestione file caratterizzata da un design moderno e da due pannelli indipendenti attraverso i quali potrete spostare i vostri file con il noto Drag&Drop. Solid Explorer permette di leggere e creare vari tipi di fle, supporta diversi Cloud (come Dropbox, SkyDrive, Google Drive, etc), e fornisce dettagliate informazioni sui file e sull'utilizzo della memoria da parte di questi ultimi.

SolidExplorerIT
Sfruttate il Drag&Drop direttamente sull'app! / © ANDROIDPIT

L'unica pecca di Solid Explorer è che, dopo 14 giorni di prova, se desiderate continuare ad utilizzare l'app, dovrete acquistare la versione Unlocker per 1,99 euro. Una cifra che vale la pena sborsare se l'app è in grado di soddisfare le vostre esigenze più di quanto ES File Explorer, gratuitamente, riesca a fare.

Solid Explorer Classic Install on Google Play

3. X-plore File Manager

La grafica per voi è un elemento fondamentale e nel vostro dispositivo non avete intenzione di scaricare app dal design superato e non al passo con i tempi? Vi consiglio allora di passare all'app successiva perchè X-plore, nonostante permetta di gestire i propri file in modo veloce ed efficiente, offre una grafica deludente. A suo favore però la possibilità di gestire non solo i file presenti sul device ma anche quelli remoti.

XPlore
Un'app efficiente ma dalla grafica superata! / © ANDROIDPIT
X-plore File Manager Install on Google Play

4. Ghost Commander

Ghost Commander è un'altra utility di gestione del filesystem, completamente gratuita e priva di pubblicità, che vi viene in soccorso per organizzare al meglio i vostri file su Android. L'app, tradotta in italiano e per questo ancora più facile da usare, mette a disposizione due pannelli simmetrici che la rendono perfetta per dispositivi dotati di display dai 4,5 pollici in su. 

GhostCommander
Sfruttate i tasti scorciatoia per gestire file e cartelle! / © ANDROIDPIT

Tra le funzioni offerte troviamo una limitata gestione delle app, un gestore dei mount point (una funzione adatta agli smanettoni), la possibilità di modificare file e di comprimere e supportare formati zip. ed il totale supporto a networking e root. I tasti scorciatoia, illustrati nella sezione Aiuto, vi permetteranno di selezionare file e cartelle, scambiare i pannelli, eliminare o creare nuove cartelle, e tanto altro in modo ancora più veloce. Un'app leggera e minimalista, non particolarmente attraente nel design ma che svolge il suo lavoro in modo ottimale.

Ghost Commander Install on Google Play

5. AntTek Explorer

AntTek Explorer è un file manager per Android intuitivo, semplice da utilizzare e dall'interfaccia pulita, moderna e colorata. Le funzioni messe a disposizione sono davvero tante e la flessibile personalizzazione del layout non fa altro che rendere l'app ancora più funzionale. Di default, a differenza di Ghost Commander, non offre due pannelli di visualizzazione ma vi basterà accedere alle impostazioni per attivare le finestre multiple e poter così avere sott'occhio due cartelle contemporaneamente.

AntTekExplorer
AntTek Explorer: grafica moderna e funzionalità insieme! / © ANDROIDPIT

Settate i filtri, create delle scorciatoie, decidete come ordinare i vostri file (per nome, grandezza, data di modifica, etc), aggiungete i vostri segnalibri, e sfruttate al massimo AntTek Explorer per gestire tutti i file del vostro dispositivo Android

AntTek Explorer Install on Google Play

Cosa ne pensate di questi file manager? Voi avete mai pensato di scaricarne uno?

3 Commenti

Commenta la notizia:
10 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK